ANNI ’70 NON SOLO ANNI DI PIOMBO (2023 2024)

Anno scolastico 2023/2024

Percorso di approfondimento di alcuni momenti della storia degli anni ‘70 attraverso la ricostruzione storica e le testimonianze di protagonisti di quegli anni.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

03 APPROFONDIMENTI IN AREA UMANISTICA E NEI LINGUAGGI MUSICALE, CINEMATOGRAFICO E TEATRALE

ANNI ’70 NON SOLO ANNI DI PIOMBO

Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20230313

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

Il progetto si propone di accompagnare docenti e studenti in un percorso di approfondimento di alcuni momenti della storia contemporanea (il decennio 1968/1978), nei quali si intrecciano tematiche utili ad una formazione sia storica che civica.
Elemento caratterizzante sono le testimonianze dirette di protagonisti di quegli anni che uniscono alla ricostruzione storica il racconto delle esperienze personali, restituendo l’atmosfera, il linguaggio, gli atteggiamenti e le aspettative di quegli anni. La testimonianza dovrà essere registrata con cura, contestualizzata e vagliata criticamente dagli studenti. Questo lavoro di elaborazione è molto importante per la loro formazione storica e civica.
Le attività si svolgeranno con varie metodologie che tenderanno a rendere protagonisti della ricerca gli stessi alunni. A partire dai lavori di gruppo saranno utilizzate varie metodologie che fanno riferimento alle teorie dell’ apprendimento cooperativo, alla metodologia della “flipped classroom”, all’ utilizzo del “Debate”. Le attività saranno infine presentate come “compiti di realtà”.

Responsabile

Alessandra FRONTANI LAURA CUTULI

Email del progetto: forntaniale@gmail.com

ANALISI DEI BISOGNI

La storia più vicina a noi non sempre trova il giusto spazio nei temi trattati a scuola ed è invece un’esigenza molto sentita dagli studenti della nostra scuola e una tappa fondamentale della loro formazione come cittadini che comprendono in maniera critica il presente e si orientano nella sua complessità.
Il progetto è stato ideato e organizzato dall’associazione "Proteo. Fare e sapere Firenze" ed è già stato realizzato lo scorso anno in alcune classi del liceo, ricevendo molto interesse da parte di studenti e docenti. Da quest’anno fa anche parte del programma delle Chiavi della Città.
Lo scopo è quello di stimolare l’interesse storico in modo problematico e profondo e incentivare la riflessione civica, attraverso la partecipazione a lezioni tenute da esperti di quel periodo e l’incontro con i protagonisti del tempo. La memoria individuale non è storia, la testimonianza andrà quindi contestualizzata e vagliata criticamente; questo lavoro consentirà agli studenti di sviluppare competenze e abilità per comprendere opinioni e culture diverse, per informarsi in modo autonomo e consapevole su fatti e problemi storici anche mediante l’uso di risorse digitali, sviluppare la capacità di utilizzare e confrontare le fonti fotografiche, cinematografiche, letterarie, archivistiche con le testimonianze orali.

DESTINATARI

Studenti di alcune specifiche classi o sezioni: 5A; 5Dsa; 4Asa.

DURATA

Il progetto si svolgerà da ottobre a maggio 2023 dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto si svolgerà in varie fasi da ottobre 2023 fino a maggio 2024. Sono previsti incontri con storici esperti degli anni Settanta e testimoni dell’epoca, oltre a lavori di gruppo e flipped classroom:
1 – Lezione preparatoria in classe sui temi della storia degli anni Settanta e formulazione di domande da sottoporre al professore esperto
2 – Lezione del prof. Simone Neri Serneri (Dipartimento di Scienze politiche e sociali – Università di Firenze) e dialogo con gli studenti per rispondere alle loro domande – 2h – fine di ottobre
3 – Incontro con prof. Gianpaolo Fenzi sull’impostazione del progetto e presentazione degli argomenti da approfondire nei lavori di gruppo – 1h – primi di novembre
4 – Scelta degli argomenti da parte degli studenti
5 – Raccolta dei materiali preparatori per la flipped classroom – 1h – novembre
6 – Relazione in plenaria dei gruppi flipped classroom – 2h – novembre
7 – Preparazione di domande in vista dell’incontro con i testimoni – letture e approfondimenti individuali e di gruppo durante le vacanze di natale
8 – Incontro con i testimoni – 2h – febbraio
11 – Rielaborazione delle testimonianze da parte dei ragazzi, lavori di gruppo – febbraio- marzo
12 – Preparazione da parte dei ragazzi di attività’ di debate, articoli di giornale, drammatizzazioni o video
14 – Restituzione alla classe – 2h – marzo
15 – Eventuale evento finale – aprile-maggio
16 – Considerazioni e questionario sull’attività svolta – fine maggio

Obiettivi

La finalità è quella di stimolare l’interesse storico e la riflessione civica, attraverso la partecipazione a lezioni tenute da esperti di quel periodo storico e l’incontro con i protagonisti del tempo. Attraverso le attività di approfondimento e ricerca, i lavori di gruppo, le flipped classroom, la produzione di articoli di giornale, video o brevi pièce teatrali, gli studenti impareranno a fare ricerca utilizzando biblioteche, archivi e risorse digitali, contestualizzando e vagliando criticamente e confrontando tra loro le diverse fonti storiche, archivistiche, orali (testimonianze), fotografiche, cinematografiche, letterarie.
Le attività svolte, riguardando fatti storici vicini a noi, saranno inoltre utili a sviluppare competenze e abilità per comprendere opinioni e culture diverse, per informarsi in modo autonomo e consapevole su fatti e problemi di attualità.

Responsabili

Organizzato da

Risultati

Punti salienti


Monitoraggio e Valutazione


Punti di Forza


Criticità

Progetti correlati