Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
99 Aree e Gestione
ARCHIVIO STORICO LABORATORIO DI SCIENZE
–
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA – ID Pof 20239960
Fase attuale del progetto Fase 4 – Relazione Finale
Descrizione
Il progetto si propone di continuare il recupero dei materiali didattici di supporto all’attività dei laboratori di Scienze prodotti da ex docenti del Liceo. Le schede per le esperienze laboratoriali e gli altri materiali cartacei verranno sottoposti a revisione, aggiornati, digitalizzati e inseriti nella banca dati esistente, per renderli fruibili a tutti i docenti del Dipartimento.
Responsabile
Patrizia BOANINI
Email del progetto: boaninipatrizia@liceodavincifi.edu.it
ANALISI DEI BISOGNI
Il Dipartimento di Scienze dispone già di una banca dati digitale delle esperienze di Laboratorio ma rimangono molti materiali, soprattutto cartacei ma anche video e foto di microscopia, realizzati da docenti ed ex docenti del nostro Liceo, che ancora non sono stati revisionati e possono essere aggiornati ed inseriti nell’archivio digitale, in modo da renderli fruibili a tutto il Dipartimento, compresi i nuovi docenti.
DESTINATARI
Studenti di tutte le classi. Docenti.
DURATA
Da Ottobre 2023 a Maggio 2024 dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00
STRUTTURA DEL PROGETTO
Il progetto si articola in tre fasi:
1) Ricerca dei materiali di supporto all’attività laboratoriale non ancora revisionati (schede e protocolli per alunni e docenti, immagini, appunti ecc.)
2) Revisione dei contenuti ed analisi della fattibilità delle esperienze di laboratorio, soprattutto alla luce delle norme vigenti in materia di sicurezza
3) Aggiornamento, eventuale digitalizzazione e inserimento nell’archivio digitale del Dipartimento
L’attività inizierà con i materiali di Biologia e solo successivamente verranno presi in esame quelli di Chimica, compatibilmente con le ore previste per l’anno in corso
Obiettivi
Il progetto si propone di recuperare e valorizzare il lavoro di supporto alle attività di laboratorio svolto in passato dai docenti non più in servizio presso il nostro Istituto, implementando la banca dati del Dipartimento di Scienze. Oltre che al recupero della memoria storica del Laboratorio, la catalogazione e la messa a disposizione in digitale delle esperienze ancora utilizzabili si può rivelare particolarmente utile per i nuovi docenti e in generale per stimolare l'inserimento costante delle esperienze di Laboratorio nella didattica quotidiana, in particolare per le classi di Scienze Applicate.
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
Il progetto ha consentito di continuare il recupero dei materiali didattici di supporto all’attività dei laboratori di Scienze prodotti da ex docenti del Liceo. Sono stati individuati e sottoposti a revisione 692 oggetti (schede di laboratorio, foto e filmati ottenuti al microscopio e altri documenti didattici) relativi al Laboratorio di Biologia mentre, come previsto, le ore assegnate al progetto non sono state sufficienti per iniziare la valutazione dei materiali relativi al Laboratorio di Chimica. Tutti i materiali sono stati revisionati in base all'utilità e alla fattibilità ; in particolare le schede per le esperienze da svolgere sono state valutate in base alle norme vigenti in materia di sicurezza. I materiali cartacei sono stati digitalizzati e aggiornati laddove necessario. Sono stati recuperati in tal modo 381 oggetti in totale, di cui 70 schede per esperienze di laboratorio, 287 foto , 14 filmati al microscopio e 10 altri documenti per uso didattico. Tutto il materiale selezionato e/o aggiornato e/o digitalizzato è stato inserito in una cartella di Teams e indicizzato per argomento e per titolo in modo facilitarne la consultazione da parte dei docenti del Dipartimento.
Monitoraggio e Valutazione
Il monitoraggio del progetto è stato svolto in funzione degli indicatori da valutare durante tutta le fasi dell'attività : gli obiettivi indicati si possono ritenere pienamente raggiunti
Punti di Forza
È stato possibile individuare e rendere fruibili a tutto i Docenti di Scienze naturali un numero sensibilmente maggiore di documenti rispetto a quelli reperiti all’inizio del progetto, in particolare foto e filmati al microscopio ottenuti negli anni precedenti, oltre a vari documenti didattici digitalizzati dal precedente tecnico del Laboratorio di Biologia, che non erano mai stati caricati sul Team del Dipartimento. Inoltre, la creazione di un unico archivio digitale su cloud di tutta la documentazione permetterà di conservare materiali che avrebbero potuto andare perduti.
CriticitÃ
Sarebbe stata utile la partecipazione di più di un docente del Dipartimento, con conseguente aumento del numero di ore complessive assegnate al progetto, sia per l’elevata mole di lavoro che per la necessità di utilizzare competenze didattiche e disciplinari diversificate, visti i numerosi ambiti della Biologia a cui afferivano i materiali individuati
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico