ASTROLAB (2023 2024)

Anno scolastico 2023/2024

Seguendo le orme di Margherita Hack

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

06 APPROFONDIMENTI IN AREA TECNOLOGICA E SCIENTIFICA

ASTROLAB

Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20230640

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

“E’ così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste.” Margherita Hack
AstroLab vuole partire proprio da questo spunto per avvicinare giovani e adulti al mondo dell’Astronomia e dell’Astrofisica attraverso incontri teorici e attività pratiche di osservazione, sfruttando il telescopio Celestron C8 posseduto dal nostro Istituto.

Responsabile

Maria OLIVOTTO Manuela LIMA

Email del progetto: maria.oliv8@gmail.com

ANALISI DEI BISOGNI

Il nostro laboratorio di Fisica possiede un telescopio Celestron C8 con diametro di apertura di 203 mm e un rapporto focale f/10, strumento eccellente e di grande versatilità per l’osservazione del cielo in generale e del Sistema Solare in particolare. Si tratta comunque di uno strumento scientifico concettualmente semplice, basato su una tecnologia non digitale, ma il cui utilizzo richiede competenze acquisibili solo con l’esperienza. Al momento nessuno all’interno della scuola possiede tali competenze e per questo il telescopio rischia di diventare un cimelio inutilizzato invece che un utile supporto alla didattica delle scienze e della fisica.
Nei 2 precedenti anni scolastici sono stati fatti, col supporto di un esperto esterno, i primi tentativi di utilizzo del telescopio per la didattica, incentrati sull’osservazione del sole. Tali attività hanno riscontrato un notevole interesse sia tra gli studenti che tra i docenti.

DESTINATARI

Studenti di tutte le classi. Docenti. Personale non docente.

DURATA

Da Ottobre a Maggio dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto è rivolto a studenti e docenti si suddivide in 4 fasi, che possono svilupparsi anche in parallelo o alternate:
Fase 1: incontri teorici di 2h ciascuno, in cui si affrontano temi legati all’Astronomia e all’Astrofisica. In particolare quest’anno gli incontri avranno come tema principale gli strumenti di rilevazione astronomica e il Sistema Solare.
In particolare:
1 – Il sistema solare nel suo complesso: cenni sulla formazione di un sistema stellare, pianeti rocciosi, gassosi, meteoriti, comete. Distanze e modello in scala. Moto all’interno della Via Lattea.
2 – Telescopio come strumento di osservazione, teoria di base, possibilità osservative, funzionamento di un sistema ottico.
3 – La Luna: storia di formazione, geografia, caratteristiche orbitali, importanza per la terra e ruolo astrofisico nell’orbita terrestre.
4 – Marte e Venere: similitudini e differenze con la Terra. Atmosfera e composizione. Analisi astrobiologica dei pianeti e ingredienti della vita.
5 – Giove: gigante gassoso e stella mancata, migrazione di Giove nel sistema solare e bombardamento tardivo di meteoriti sulla terra. Giove adesso: atmosfera, venti, tempeste, aurore boreali. Satelliti di Giove e ruolo di Giove nell’energetica delle sue lune (Europa in particolare).
6 – Saturno: stessi argomenti di Giove con in aggiunta gli anelli e l’analisi della luna Titano.
Fase 2: incontri pratici di 2h ciascuno, in cui si effettueranno osservazioni al telescopio, dal cortile della scuola e sulle colline toscane (Zona Cercina – Monte Morello).
Fase 3: divulgazione, attraverso la diffusione sui canali social della scuola delle immagini acquisite durante le osservazioni e l’organizzazione di osservazioni aperte al pubblico, in occasione del centenario della scuola e dell’ Open Day di dicembre.
Tutti gli incontri, guidati da personale esperto (docenti della scuola e/o personale esterno), si svolgeranno in orario pomeridiano, compatibilmente con gli orari di apertura della scuola e le condizioni di visibilità del cielo notturno.
Fase 4: partecipazione a un concorso astronomico quale ad esempio il Concorso Nazionale
“Giovani Astronomi e Telescopio Nazionale Galileo” bandito da MIM, INAF, SAIt e TNG. L’opportunità o meno di realizzare questa fase verrà valutata in base all’interesse manifestato dai partecipanti al progetto.

Obiettivi

Diffondere l’interesse per l’astronomia e l’astrofisica

Responsabili

Organizzato da

Risultati

Punti salienti


Monitoraggio e Valutazione


Punti di Forza


Criticità

Progetti correlati