BOOKTRAILER (2023 2024)

Anno scolastico 2023/2024

il progetto si prefigge lo scopo di avvicinare le giovani generazioni alla lettura di testi letterari

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

10 ORIENTAMENTO IN USCITA

BOOKTRAILER
PCTO
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20231012

Fase attuale del progetto Fase 3 – Monitoraggio intermedio

Descrizione

In risposta al problema della diminuzione della lettura, il progetto “Book Trailer” si prefigge lo scopo di divulgare e pubblicizzare i libri, avvicinando le giovani generazioni alla lettura che dovrebbe essere considerata un’esperienza viva, utile e coinvolgente. Si intende inoltre sensibilizzare gli studenti sull’importanza che il patrimonio librario ed archivistico riveste nella nostra cultura. Facendo uso di un medium più moderno ed accattivante, si auspica un maggior coinvolgimento dei ragazzi nelle attività di lettura e recensione. Il progetto consiste nella realizzazione di un trailer (file audiovisivo) relativo ad un testo letterario. Il trailer, della durata di qualche minuto, potrà essere sia in lingua italiana che inglese e realizzato in vario modo: sotto forma di storyboard, di presentazione animata, oppure recitato dagli studenti stessi. Inoltre il progetto potrebbe essere integrato da una serie di uscite per visitare biblioteche, archivi e gabinetti del territorio fiorentino nonché dalla partecipazione a spettacoli teatrali. Infine potrebbero essere organizzati dal Liceo eventi, incontri o conferenze. Tutte le attività legate al Book Trailer, fatte salve le eventuali uscite, si svolgeranno a scuola in orario curricolare e sotto la supervisione dell’insegnante/degli insegnanti coinvolto/i.

Responsabile

Gaia DETTORI

Email del progetto: dettorigaia@liceodavincifi.edu.it

ANALISI DEI BISOGNI

Il progetto è entrato nell’offerta ASL/PCTO del Liceo a partire dall’anno scolastico 2017-2018. E’ stato rivolto a classi terze o quarte e le materie maggiormente coinvolte sono sempre state Inglese ed Italiano, con i relativi insegnanti. La ricaduta sugli/sulle studenti/esse è sempre stata molto positiva, sia per quanto riguarda le soft skills (integrazione ed inclusione, socializzazione e gestione del lavoro di gruppo) sia per quanto riguarda le hard skills (abilità linguistiche e tecniche).

DESTINATARI

Studenti del triennio. Elenco classi o sezioni coinvolte: 3°Fsa e 3°Asa.

DURATA

Il progetto si svolgerà da gennaio a maggio dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00

STRUTTURA DEL PROGETTO

-Lettura ed analisi dei testi letterari prescelti
-Realizzazione di una Presentazione Power Point propedeutica al Book Trailer
-Eventuale partecipazione alle uscite ed attività proposte dall’insegnante
-Realizzazione del Book Trailer con il SW e la modalità prescelta

Obiettivi

In risposta al problema della diminuzione della lettura, il progetto “Book Trailer” si prefigge lo scopo di divulgare e pubblicizzare i libri, avvicinando le giovani generazioni alla lettura che dovrebbe essere considerata un’esperienza viva, utile e coinvolgente. Si intende inoltre sensibilizzare gli studenti sull’importanza che il patrimonio librario ed archivistico riveste nella nostra cultura. Facendo uso di un medium più moderno ed accattivante, si auspica un maggior coinvolgimento dei ragazzi nelle attività di lettura e recensione.

Responsabili

Organizzato da

Risultati

Punti salienti

-

Monitoraggio e Valutazione

-

Punti di Forza

-

Criticità

-

Progetti correlati