CAMPIONATI DI FISICA (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

*** importato ***

Progetto Realizzato

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

02 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI

CAMPIONATI DI FISICA

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA P05 ID Pof 20220202

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

*** importato *** Partecipazione ai Campionati di Fisica, gara di Fisica patrocinata dall’A.I.F.
I Campionati di Fisica sono una competizione nazionale rivolta a tutti gli studenti del triennio interessati e prevede una gara di I livello di Istituto (che si svolge nel mese di Dicembre) che consiste in 40 quesiti a scelta multipla. I migliori 5 classificati a questa prima prova parteciperanno alla gara locale di II livello (nel mese di Febbraio), che consiste in 10 quesiti a scelta multipla e 3 problemi. I migliori 100 classificati di tutta Italia parteciperanno alla Gara Nazionale (in Aprile), che prevede una prova teorica e una prova sperimentale.
Per saperne di più si può consultare il seguente link:
www.olifis.it

Simone FROSALI

Email del progetto: frosalisimone@liceodavincifi.edu.it

ANALISI DEI BISOGNI

*** importato *** I Campionati di Fisica si svolgono da molti anni nel Liceo "L. da Vinci". Alla fase di Istituto partecipa un numero di alunni variabile a seconda delle annate, ma che è aumentato negli ultimi anni e si assesta attualmente intorno ai 70 partecipanti.
Negli ultimi anni si è avvertita la necessità di migliorare il livello di preparazione dei partecipanti alle gare, motivo per cui è stata proposta agli studenti interessati una serie di incontri preparatori alle gare di I e II livello, tenuti da docenti del nostro istituto o esterni. Da quest’anno è possibile partecipare nell’ambito dei Campionati di Fisica anche ad una competizione a squadre, aperta sia a studenti del triennio che a studenti del biennio, in data da definire.
I Giochi di Anacleto sono una competizione unicamente a livello di istituto, rivolta a tutti gli studenti interessati che non abbiano compiuto 17 anni, e prevede una prova teorica (quesiti a scelta multipla) in Aprile e una prova sperimentale a Maggio.
Per saperne di più si possono consultare i seguenti link:
www.olifis.it
www.giochidianacleto.com

DESTINATARI

Studenti di tutte le classi. Elenco classi o sezioni coinvolte: Studenti del triennio (Campionati di Fisica), Studenti del biennio (Gara a squadre dei campionati, Giochi di Anacleto).

dal: 2022-10-24 al: 2023-04-15

STRUTTURA DEL PROGETTO

*** importato *** Il progetto è costituito da 4 fasi:
Fase 1: (Novembre – Dicembre) ciclo di incontri preparatori alla gara di I livello delle Olimpiadi di Fisica (12-15 ore in tutto, pomeridiane) rivolto agli alunni delle classi del triennio interessati.
Fase 2: (15 Dicembre) Gara di Primo Livello. Gli studenti svolgeranno la prova a scuola, sotto la supervisione del docente di istituto responsabile dei Campionati. A seguire, correzione delle prove e selezione degli alunni che parteciperanno alla gara di II livello.
Fase 3: (Gennaio-Febbraio) Eventuale ciclo di incontri preparatori alla gara di II livello per i 5 studenti ammessi (solo se questi ultimi sono interessati a parteciparvi)
Fase 4: (13 Febbraio) Gara di Secondo Livello. I 5 studenti selezionati con la gara di primo livello svolgeranno questa prova in presenza a scuola, con l’assistenza del docente responsabile di istituto che garantirà la regolarità della prova. A seguire, correzione delle prove coordinata dal referente di polo, in caso di studenti classificati, partecipazione alla Gara Nazionale (dal 12 al 15 Aprile)
Fase 5: Gara a squadre per campionati di fisica (periodo da definire)
Fase 6: Giochi di Anacleto (rivolta a studenti di seconda e terza): Prova Sperimentale (Febbraio), Prova Sperimentale (Aprile). A seguire, correzione delle prove.
Fase 7: (10 Giugno) Premiazione dei migliori classificati alle varie prove.

Obiettivi

*** importato *** Potenziamento e valorizzazione delle capacità di problem solving applicate alla Fisica.

Punti salienti:
Monitoraggio e Valutazione: