Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
02 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI
CAMPIONATO DI ASTRONOMIA 2024
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20230210
Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare
Descrizione
Anche quest’anno il nostro Istituto promuove la partecipazione ai Campionati di Astronomia, giunti alla XXII edizione, bandita dal Ministero dell’Istruzione ed attuata con la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), nell’ambito del progetto di valorizzazione delle eccellenze. La competizione è finalizzata a stimolare l’interesse per lo studio delle discipline scientifiche in generale, dell’Astronomia e dell’Astrofisica in particolare, e ad offrire agli studenti delle scuole italiane una proficua occasione d’incontro con il mondo della ricerca scientifica e di confronto fra le diverse realtà scolastiche. Lo svolgimento della gara può essere suddiviso nelle seguenti fasi:
– Preselezione (circa un mese prima della data prevista verranno comunicati dagli organizzatori gli argomenti su cui verteranno i questionari e il relativo dossier che gli studenti potranno utilizzare per la preparazione)
– Selezione interregionale (INAF e SAIt, organizzano un corso di preparazione, per via telematica, per gli studenti ammessi alla Finale Nazionale)
– Gara nazionale
– Gara internazionale.
Informazioni più dettagliate sul sito: www.campionatiastronomia.it
Responsabile
Marina FRANCHINI
Email del progetto: franchinimarina@liceodavincifi.edu.it
ANALISI DEI BISOGNI
E’ un progetto di valorizzazione delle eccellenze scientifiche, come si conducono da molti anni nel nostro Liceo.
DESTINATARI
Studenti di tutte le classi.
DURATA
Indicativamente da dicembre 2023 ad aprile 2024 dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00
STRUTTURA DEL PROGETTO
Gli studenti che parteciperanno alle selezioni saranno suddivisi nei seguenti gruppi:
a) Junior 2, studenti nati tra il 2008 ed il 2009 (ossia frequentanti il 1° o il 2° anno della scuola secondaria di II grado non ripetenti, o ripetenti del 1° anno)
b) Senior, studenti nati tra il 2006 ed il 2007 (ossia frequentanti il 3° o il 4° anno della scuola secondaria di II grado non ripetenti, o ripetenti del 2° anno)
c) Master, studenti nati prima del 2007.
In attesa della pubblicazione del Bando a fine ottobre, potremmo indicativamente suddividere lo svolgimento della gara nelle seguenti fasi:
1) Iscrizione della scuola e degli studenti (fine ottobre-primi di dicembre 2023).
2) Selezione scolastica (prima metà di dicembre). Circa un mese prima della data prevista per la Fase di Preselezione verranno comunicati, dagli organizzatori della Società Astronomica Italiana (SAIt) e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), gli argomenti su cui verteranno i questionari e il relativo dossier che gli studenti potranno utilizzare per la preparazione. La selezione si baserà su un questionario di 30 domande a risposta multipla fornito direttamente dalla SAIt e corretto dalla docente referente.
3) Selezione interregionale (febbraio 2024). INAF e SAIt, organizzano un corso di preparazione, per via telematica, per gli studenti ammessi alla Finale Nazionale.
4) Gara nazionale (aprile 2024).
5) E’ prevista anche una gara internazionale.
Obiettivi
Valorizzazione delle eccellenze in ambito scientifico.
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
Monitoraggio e Valutazione
Punti di Forza
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico