CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

*** importato ***

Progetto Realizzato

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

16 CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA P02/9 ID Pof 20221601

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

Il Centro Sportivo Scolastico è l’organizzazione interna al Liceo che cura l’attività sportiva indirizzata all’ampliamento di quella che è l’offerta curriculare. Per il corrente anno scolastico si attende di conoscere quali saranno le discipline sportive proposte nei Campionati Studenteschi per poter programmare le nostre iniziative. Come sempre è nostra intenzione lasciare un ampio spazio ad attività inclusive e socializzanti riferite ai giochi di squadra che si possono svolgere a scuola, primo tra tutti il torneo interno di Pallavolo mista, accessibile a tutti gli studenti.

Giovanni BALLERINI

Email del progetto: giovanniballerini1@gmail.com

ANALISI DEI BISOGNI

Il nostro Liceo vanta una annosa tradizione per i risultati ed il numero dei partecipanti alle iniziative del “Centro Sportivo Scolastico" del Liceo. Le iniziative proposte sono sempre state molteplici, calibrate sulle capacità dell’utenza e con particolare attenzione alle esigenze degli alunni. Il CSS ha continuato a svolgere le proprie attività nonostante che i finanziamenti statali risultino insufficienti a coprire le spese sostenute. Per tale motivo, con la finalità di garantire un adeguato impiego dell’impianto sportivo a nostra disposizione dopo l’orario scolastico, il Consiglio di Istituto ha scelto di reintrodurre per i partecipanti la quota progetto di 10 € che vanno ad affiancarsi alla indispensabile produzione di certificato medico. Si è ben consapevoli della necessità di movimento dei ragazzi in fase di crescita, costretti all’immobilità per lunghi periodi a causa dello studio e viene ricercato il loro coinvolgimento con proposte divertenti che non siano la brutta copia dell’attività in Società. Impegno e richieste saranno perciò sempre calibrate sulla possibilità dell’alunno e non interferiranno troppo con il lavoro scolastico.

Studenti di tutte le classi.

dal: 2022-10-24 al: 2023-06-10

STRUTTURA DEL PROGETTO

Per l’anno in corso il nostro programma di massima prevede la partecipazione ai Campionati Studenteschi, per le discipline che saranno previste dal Ministero e dove potremo disporre di studenti preparati, l’organizzazione di tornei interni di Tennis da Tavolo, Badminton, Pallavolo e Basket 3 contro 3. Prevista anche una uscita sulla neve all’Abetone per selezionare le nostre rappresentative di sci per i Campionati Studenteschi. Parteciperemo inoltre a gare promozionali all’aperto come Atletica e Orienteering. Saranno previste anche uscite premio come "Vinci il rafting" per gli studenti del biennio che parteciperanno con assiduità alle gare promozionali e l’uscita in piscina a giugno per gli studenti che si impegneranno a tenere alto il nome del Liceo nelle gare sportive dei Campionati Studenteschi .

Obiettivi

Agevolare l'inserimento nell’ambiente scolastico degli studenti delle classi iniziali con particolare attenzione ai ragazzi problematici. Le attività proposte sono sempre socializzanti ed inclusive con lo scopo di far stare bene i ragazzi a Scuola. Incremento delle conoscenze e competenze motorie degli alunni attraverso attività di gioco. Nell'agonismo richiesta della serietà nell'impegno indipendentemente dal risultato oggettivo della prestazione sportiva.

Punti salienti:
Monitoraggio e Valutazione: