CHIMICA (2023 2024)

Anno scolastico 2023/2024

Giochi della Chimica: opportunità per studentesse e studenti di condividere, integrare e valorizzare le proprie conoscenze di chimica

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

02 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI

CHIMICA

Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA P02 ID Pof 20230203

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

La Società Chimica Italiana (SCI) predispone per gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado una competizione nazionale denominata "Giochi della Chimica", organizzata su incarico del Ministero dell’Istruzione.
I “Giochi della Chimica” offrono l’opportunità a studentesse e studenti di confrontarsi e rappresentano un momento importante per sviluppare nelle scuole atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della chimica, per incoraggiare l’acquisizione di conoscenze e nuove sensibilità verso tematiche centrali della società moderna (energia, salute, ambiente, ecc.) e per offrire opportunita? di condivisione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.
Con Decreto Dipartimentale Ministero Istruzione n° 840 del 14/6/2021 la SCI è stata infatti riconosciuta soggetto esterno accreditato a collaborare con il Ministero per le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Con la Circolare Ministeriale 29294 del 6 settembre 2023, e il decreto n. 157 del 2 agosto 2023, il Ministero ha inserito i Giochi e Campionati internazionali della Chimica nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2023/2024.
La manifestazione, aperta alle studentesse e agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in due distinte classi di concorso: classe di concorso A, riservata alle studentesse e agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado; classe di concorso B, riservata alle studentesse e agli studenti del triennio del Liceo.
La competizione si articola in tre fasi: Regionale, Nazionale e Internazionale. Una selezione interna d’Istituto permetterà di individuare gli studenti candidati alla fase regionale.
La fase Internazionale sarà preceduta da un allenamento della squadra italiana costituita da 8-10 studenti individuata nella selezione Nazionale.

Responsabile

Dina NATARELLI

Email del progetto: natarellidina@liceodavincifi.edu.it

ANALISI DEI BISOGNI

Le Olimpiadi della Chimica sono nate nel 1968 in Cecoslovacchia (Praga 18 – 21 Giugno 1968). Negli anni seguenti la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali della Chimica è andata crescendo e ha visto l’adesione di molti Paesi del mondo assumendo le connotazioni attuali di una vera festa mondiale della cultura chimica. In Italia i Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale che si svolge nella fase regionale, nazionale e internazionale.
Il Liceo Scientifico Da Vinci partecipa da numerosi anni ai Giochi della Chimica.
Nel passato tutte le fasi del progetto si svolgevano in presenza e questo limitata il numero degli iscritti. La prova di selezione interna era predisposta dalla scuola di appartenenza degli studenti.
Dal precedente anno scolastico la tipologia di prova sarà in modalità on line e predisposta dalla SCI per tutto il territorio nazionale.
La preparazione e somministrazione di prove in modalità telematica fu introdotta durante il periodo di pandemia da Covid-19.
Tutte le fasi dei giochi si svolgeranno in modalità elettronica in laboratorio di informatica o con la somministrazione di un quiz da svolgersi con altro dispositivo collegato a Internet.

DESTINATARI

Studenti di tutte le classi. Elenco classi o sezioni coinvolte: Biennio e triennio.

DURATA

La durata del progetto è annuale dal: 2024-09-19 al: 2024-07-30

STRUTTURA DEL PROGETTO

La manifestazione, aperta alle studentesse e agli studenti di tutte le scuole superiori, si articola in due distinte classi di concorso: classe di concorso A, riservata alle studentesse e agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado; classe di concorso B, riservata alle studentesse e agli studenti del triennio del Liceo.
La prima fase è rappresentata dalla selezione d’Istituto a cui possono partecipare le studentesse e gli studenti senza alcuna limitazione di numero.
I migliori studenti della fase di istituto accederanno alla fase regionale in cui saranno selezionati i primi migliori 100 studenti che parteciperanno alla fase Nazionale.
La competizione nazionale selezionerà un gruppo di 8-10 studenti che costituiranno la squadra italiana successivamente inserita in un programma di allenamenti per la competizione Internazionale della Chimica.
Gli allenamenti permetteranno di individuare i 4 studenti che parteciperanno ai campionati internazionali della Chimica.
Quest’anno esiste anche la possibilità di svolgere gare a squadre.
La competizione individuale delle selezioni d’Istituto si terrà il 27 febbraio 2024.
Le finali regionali individuali si terranno in una o più sedi universitarie di ciascuna regione il 20 Aprile 2024.
Dal 24 al 26 maggio 2024, in presenza a Firenze, si svolgerà la competizione individuale tra gli studenti selezionati alle prove regionali.
Non è ancora stata decisa la data e il luogo in cui si svolgerà la competizione mondiale.
La spedizione olimpica alle Olimpiadi Internazionali di Zurigo 2023 si è conclusa con 4 medaglie (bronzo) su 4 partecipanti.

Obiettivi

Le finalità delle Olimpiadi sono state definite dal Ministero come l'occasione per valorizzare gli studenti eccellenti e per questo è indispensabile che le scuole sappiano coinvolgere i propri studenti in percorsi di studio di elevata qualità ed offrire loro occasioni per approfondire la preparazione individuale e il confronto con altre realtà scolastiche, nazionali e internazionali.
La valorizzazione delle eccellenze può essere, inoltre, un'opportunità di arricchimento professionale per gli insegnanti, e favorire il dialogo e la cooperazione tra docenti delle scuole, ricercatori e docenti universitari, esperti tecnico-professionali, soggetti promotori delle diverse manifestazioni di confronto.
Di anno in anno la valorizzazione delle eccellenze potrà offrire esempi concreti di riconoscimento del merito, di affermazione della cultura del confronto e di ricerca verso l'innalzamento dei risultati scolastici raggiunti.

Responsabili

Organizzato da

Risultati

Punti salienti


Monitoraggio e Valutazione


Punti di Forza


Criticità

Progetti correlati