CLL CERTIFICAZIONE LINGUISTICA LATINO (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

Preparazione al conseguimento della certificazione di lingua latina

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

 

01 POTENZIAMENTO LINGUISTICO

CLL CERTIFICAZIONE LINGUISTICA LATINO

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20220121

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

L’attività, rivolta agli studenti delle classi di triennio dell’indirizzo ordinario, consiste nella preparazione al conseguimento della certificazione di lingua latina di livello A1 e A2.
La certificazione mira a riconoscere al Latino la sua importanza sotto il profilo delle conoscenze linguistiche e delle competenze linguistiche e culturali e la sua centralità nell’insegnamento all’interno della scuola in generale, in cui soprattutto negli ultimi anni gli assi culturali si sono fortemente spostati.
Gli allievi saranno guidati, dai docenti coinvolti nel progetto, a comprendere, analizzare, manipolare, interpretare il testo latino senza utilizzare il dizionario non attraverso una puntuale (e tradizionale) traduzione del passo, ma con analisi grammaticali, trasformazioni attivo-passivo, cambi di costrutto, soppressione e/o aggiunte di parti; il testo di partenza verrà contestualizzato, legato alla civiltà e alla storia letteraria.

Responsabile

Virna CATAPANO Michela DI PAOLO

Email del progetto: catapanovirna@liceodavincifi.edu.it

ANALISI DEI BISOGNI

1. La Certificazione Linguistica del Latino (CLL) è un’attività di sperimentazione per il nostro Istituto e per le istituzioni scolastiche dell’intera regione Toscana, avviata in seguito al Protocollo di intesa stipulato tra USR Toscana e Miur.
Questa attività è al secondo anno nel nostro Istituto, ma si può considerare ancora sperimentale, soprattutto in ragione del mancato avvio a livello regionale delle prove di certificazione, previste inizialmente per la fine dell’anno scolastico 2021-2022.
2. L’adesione al progetto di sperimentazione nazionale nasce dall’esigenza di motivare maggiormente gli studenti allo studio del latino suscitando curiosità e interesse attraverso la sperimentazione di una didattica innovativa utile ad un ripensamento e a un rinnovamento dell’insegnamento del latino.

DESTINATARI

Studenti del triennio. Elenco classi o sezioni coinvolte: studenti del triennio dell’indirizzo ordinario, preferibilmente delle classi terze e quarte..

DURATA

Il progetto si svolgerà a partire dal mese di novembre e si concluderà entro il mese di aprile (il termine è subordinato alla data di somministrazione delle prove regionali di certificazione). dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00

STRUTTURA DEL PROGETTO

1. Trimestre
A partire dal mese di novembre sono previste in orario extracurricolare lezioni di preparazione alla prova di certificazione con esercitazioni desunte da testi vari, da prove già svolte in passato o preparate dai docenti coinvolti nel progetto.
Si prevedono circa due lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna.

2. Pentamestre
Nel corso del pentamestre sono previste in orario extracurricolare lezioni di preparazione alla prova di certificazione con esercitazioni desunte da testi vari, da prove già svolte in passato o preparate dai docenti coinvolti nel progetto.
Si prevedono circa otto lezioni della durata di un’ora e mezza ciascuna.

3. Preselezione di Istituto.
Ci si riserva di effettuare una selezione di Istituto sulla base del numero degli studenti candidati alla prova regionale di certificazione.

Relativamente al cronoprogramma all’interno dello sviluppo del PTOF, l’anno in corso serve ad implementare nella scuola il progetto avviato lo scorso anno, mentre il successivo (terzo anno dall’avvio) sarà utile per tracciare un primo bilancio significativo dell’esperienza svolta.

Obiettivi

Valorizzare lo studio della lingua e della cultura latina e sperimentare metodologie didattiche innovative.

Responsabile

Risultati

Punti salienti:
Monitoraggio e Valutazione:
Punti di Forza:
Criticità:

Servizi associati al progetto

Schede progetto correlate