Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
03 APPROFONDIMENTI IN AREA UMANISTICA E NEI LINGUAGGI MUSICALE, CINEMATOGRAFICO E TEATRALE
COLLABORAZIONE CON IL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO
Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20220307
Fase attuale del progetto Fase 4 – Relazione Finale
Descrizione
Il Liceo Leonardo Da Vinci collabora da anni con il teatro del Maggio per la promozione tra gli studenti della musica colta. Si propone agli studenti un pacchetto di spettacoli a prezzi agevolati.
Responsabile
Giovanni BALLERINI
Email del progetto: ballerinigiovanni@liceodavincifi.edu.it
ANALISI DEI BISOGNI
Il Liceo Leonardo Da Vinci collabora da anni con il teatro del Maggio per la promozione della musica operistica e classica italiana ed europea. Gli studenti interessati vengono avviati all’ascolto razionale della musica e hanno la possibilità di assistere agli spettacoli del teatro dell’Opera di Firenze ad un prezzo particolarmente conveniente. In passato il Maggio offriva anche facilitazioni per i genitori che accompagnano i figli a teatro, ma quest’anno le promozioni sono legate ad una data diversa da quella assegnata alle scuole.
DESTINATARI
Studenti di tutte le classi.
DURATA
dal: 2022-10-05 al: 2023-06-10
STRUTTURA DEL PROGETTO
Primo esame del programma della stagione; scelta degli spettacoli più accattivanti per il modulo promozionale "Insieme all’Opera" dedicato agli studenti delle prime classi e altri per le classi successive; proposta di inserire la visione dello spettacolo Faust (al mattino al teatro Goldoni) tra le iniziative per l’accoglienza degli studenti delle prime classi; pubblicazione e pubblicizzazione del programma sui siti dedicati (sito istituzionale e LDV Music Center); ad inizio Scuola spiegazione del progetto alle classi; prenotazione dei biglietti presso l’Ufficio Scuola del teatro; iniziative di approccio alla musica classica per gli studenti delle prime classi che hanno aderito al modulo introduttivo “Insieme all’Opera”; si garantisce la presenza in sala di docenti del Liceo che restano come riferimento per gli studenti durante gli spettacoli; rendiconto finale.
Obiettivi
Avvicinare i nostri alunni al mondo della musica colta ed alla conoscenza di altri linguaggi espressivi.
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
Buona la partecipazione degli studenti che torna come numeri a superare le 100 unità. Ai 6 spettacoli programmati ad inizio anno abbiamo aggiunto anche l'anteprima del Don Giovanni di Mozart a fine aprile mantenendosi su questi numeri. Scarse adesioni sul successivo Otello di Verdi.
Monitoraggio e Valutazione
Come negli anni passati si registra una fruizione poco collegata al curriculo scolastico. Si potrebbe sicuramente fare meglio con il coinvolgimento attivo dei docenti delle discipline umanistiche. La questione non è nuova e non si evidenziano ricadute positive sul rendimento scolastico per quegli studenti che intraprendono questo percorso.
Le iniziative, appena organizzate, sono pubblicizzate sul sito LDV - Music Center dove recepite almeno da parte dei genitori.
Punti di Forza
La presenza di docenti giovani al Liceo ha evidenziato il loro interesse personale per la frequenza del teatro. Forse è anche grazie a loro che in due prime classi abbiamo superato i dieci partecipanti nel modulo di approccio all'Opera. Nelle altre classi invece siamo rimasti con adesioni da 0 (diverse classi), a 3 - 4 ragazzi alcune.
Le iniziative sono pubblicizzate sul sito LDV - Music Center di cui alcuni studenti ignorano persino l'esistenza.
Criticità
Gli studenti che partecipano sono una élite già prima di frequentare il teatro per sensibilità propria o delle famiglie. Nel pre-Covid si tenevano incontri prima degli spettacoli ma si è smesso di farli perché la frequenza era sempre più bassa. Si tengono anche al Maggio, prima dello spettacolo, ma come fanno gli studenti di oggi che, per la maggior parte studiano il giorno prima, a dedicare ad una sola attività 4 - 5 ore della stessa giornata? Ci vorrebbe una dispensa occasionale per le altre materie riconosciuta da tutti i docenti della scuola riconoscendo loro una azione socialmente utile.
Ho registrato un calo di interesse a fine anno. Pochissimi partecipanti ad Otello di Verdi, sicuramente per la necessità di molti di dedicarsi di più allo studio. Per tale motivo non si organizza la partecipazione alla Carmen di Venti lucenti.
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico