Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
00 RECUPERO E CONSOLIDAMENTO
CORSI/SUPPORTO DI ITALIANO L2
–
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA – ID Pof 20230056
Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare
Descrizione
Il progetto è riservato agli studenti/ studentesse non italofoni che evidenzino necessità di supporto linguistico o che, pur esprimendosi correntemente in lingua italiana, necessitano di rinforzo e approfondimento, soprattutto per la lingua di studio e per la produzione scritta. Tali interventi si rivolgono prevalentemente alle classi prime, con lo scopo di attenuare lo svantaggio linguistico e favorire la vita scolastica per l’acquisizione di un efficace approccio allo studio.
Pertanto sono previsti interventi con lezioni e/o sportelli di potenziamento della lingua italiana nei suoi aspetti lessicali e morfosintattici e delle abilità linguistiche ed eventualmente di un laboratorio di scrittura. Per gli studenti NAI verrà attivato un corso intensivo in orario curriculare per una più veloce azione di inclusione e per un più efficace supporto linguistico iniziale.
Tutte le attività sopra descritte, quando non ricadenti in orario curriculare, sono da considerarsi indispensabili e irrinunciabili come integrazione al programma scolastico.
Responsabile
Silvia BIANCHI
Email del progetto: bianchisilvia@liceodavincifi.edu.it
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto si colloca, in continuità con quanto realizzato negli aa. ss. precedenti, nell’ambito dell’orientamento in entrata come attività di inclusione, rivolta a quegli studenti che ancora non padroneggiano l’Italiano come lingua della comunicazione o non ne padroneggiano le principali strutture sintattiche. Le situazioni particolari sono emerse, o attraverso un questionario/test di ingresso rivolto a tutte le classi prime, o attraverso contributi spontanei del personale docente o dell’utenza.
Le richieste di intervento sono abbastanza contenute ma il numero appare in lieve e costante aumento e comunque tale da richiedere un’offerta diversificata, compatibilmente con le risorse del nostro istituto. Nel caso le richieste di intervento siano in numero tale da non poter essere soddisfatte con personale interno si potranno prevedere interventi esterni.
DESTINATARI
Studenti di tutte le classi.
DURATA
Il progetto si svolgerà da ottobre a giugno oppure, a seconda delle necessità , per determinati moduli all’interno dell’anno scolastico dal: 2023-10-01 al: 2024-06-08
STRUTTURA DEL PROGETTO
Si prevedono lezioni frontali a fine mattinata o nel primo pomeriggio o, laddove necessario, con monte orario inserito in orario curriculare. Gli interventi potranno avere natura temporanea, anche in forma di laboratori per gruppi o classi, o svilupparsi per tutto l’anno scolastico. Data la natura del progetto si potranno alternare più docenti sullo stesso gruppo o con i singoli studenti/studentesse.
Obiettivi
Raggiungere sufficienti e adeguate competenze di lingua italiana per affrontare lo studio liceale, anche come opportunità di inclusione sociale ed emotiva.
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
Il progetto, come da presentazione iniziale, è stato proposto e attivato per supporto agli studenti non italofoni che frequentano il nostro istituto.
Monitoraggio e Valutazione
Le attività si sono svolte compatibilmente con le risorse assegnate. Quest'anno la disponibilità oraria e il numero dei docenti coinvolti è apparsa insufficiente rispetto alle necessità . Il monitoraggio è avvenuto come supervisione delle ore effettivamente svolte e come coordinamento per la studentessa NAI, dal momento che le 3 ore settimanali erano suddivise tra 3 docenti.
Per gli studenti di livello superiore l'ora settimanale concordata è stata sempre messa a disposizione di chiunque volesse accedervi, anche a corso iniziato.
Punti di Forza
Gli studenti non italofoni e i docenti delle loro classi sapevano che era sempre possibile contattare la sottoscritta per inserimenti tardivi e azioni di supporto. A tale proposito si potrebbe istituire un'ora di ricevimento apposita, così come avviene per il CIC.
CriticitÃ
1. Monte orario/risorse insufficienti per organizzare corsi efficaci di L2.
2. Studenti/studentesse NAI: l'accoglienza e l'inclusione di questi studenti dovrebbe poter offrire un monte ore adeguato di supporto nella prima fase e un p.d.p. effettivamente mirato e "su misura", tenendo conto della normativa.
3. Studenti/studentesse ormai da anni in Italia: prevedere un corso articolato di approfondimento con corso di scrittura e, eventualmente, di microlingua.
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico