Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
08 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA
DONAZIONE DEL SANGUE
Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20220828
Fase attuale del progetto Fase 4 – Relazione Finale
Descrizione
Il progetto promuove negli studenti la donazione del sangue come occasione per riflettere sul proprio stato di salute, minacciato dai comportamenti a rischio, spesso inconsapevoli.
Responsabile
Giovanni BALLERINI
Email del progetto: ballerinigiovanni@liceodavincifi.edu.it
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto promuove negli studenti la donazione del sangue come occasione per riflettere sul proprio stato di salute, minacciato dai comportamenti a rischio, spesso inconsapevoli. Far capire ai ragazzi che la salute non è scontata e va preservata. Valorizzare l’importanza del gesto della donazione che esprime un forte senso civico e di fratellanza. Si è visto che gli incontri promozionali sulla donazione del sangue non davano grossi risultati perciò si è provato ad accompagnare i ragazzi e a donare il sangue anche noi docenti. Facendo così la partecipazione è aumentata moltissimo. Superata l’emergenza Covid già nell’anno passato siamo riusciti a superare le 100 donazioni annuali. Abbiamo già concordato con il Centro trasfusionale "La piastra" il proseguimento di questa iniziativa riconosciuta, grazie agli approfondimenti forniti dall’Azienda ospedaliera di Careggi, anche come PCTO.
DESTINATARI
Studenti del triennio. Elenco classi o sezioni coinvolte: Studenti maggiorenni.
DURATA
dal: 2022-10-10 al: 2023-06-10
STRUTTURA DEL PROGETTO
La scuola promuove e organizza la donazione del sangue come momento comunitario, cercando di limitare i possibili traumi con l’assistenza di un docente che aiuta i ragazzi dopo la donazione. Far capire ai ragazzi l’importanza ed il valore della salute. I requisiti per la donazione dovrebbero renderli più consapevoli di quali siano i comportamenti a rischio assai frequenti per alcuni di loro. Starà poi ai docenti del Liceo valorizzare l’importanza di questo gesto durante le lezioni curriculari.
Obiettivi
Avvicinare gli studenti alla donazione cercando di limitare i possibili traumi con la presenza di un docente che aiuta i ragazzi. Far capire ai ragazzi l'importanza ed il valore della salute. I requisiti per la donazione dovrebbero renderli più consapevoli di quali siano i comportamenti a rischio frequenti per molti di loro. Valorizzare l'importanza del loro gesto. Per gli studenti che oltre a donare seguiranno un percorso di approfondimento, questa iniziativa sarà riconosciuta come modulo di PCTO.
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
Si evidenziano situazioni molto legate alla classe di appartenenza: abbiamo avuto classi con pochi partecipanti, altre con molti.
Monitoraggio e Valutazione
Il progetto è molto utile per i nostri studenti che spesso non sono perfettamente consapevoli dei loro comportamenti a rischio. La prevenzione non è tra loro molto diffusa. Il Centro trasfusionale lamenta carenza di donatori e loda il nostro coinvolgimento nella pratica di promozione della donazione.
Punti di Forza
La donazione del sangue (pratica che fa timore) viene meglio affrontata insieme al gruppo dei pari. Restano però molti indecisi che rinunciano. Necessita un maggiore interessamento da parte dei docenti di tutte le materie: la promozione della salute degli studenti viene prima di tutto il resto e ognuno dovrebbe fare la sua parte. Sul sito LDV - CSS abbiamo anche una pagina dedicata alla donazione del sangue.
Criticità
Ho già sollevato ai responsabili del Centro che dobbiamo aumentare il numero di nostri donatori a giornata in modo tale da ridurre le ore da spendere per l'assistenza. Meglio concentrare il progetto nella parte iniziale dell'anno per poi esaurirsi in primavera. Penserei di trovare nuove modalità di svolgimento da concordare con il Centro. Maggiore chiarezza con gli studenti per il PCTO: chi non si iscrive ad inizio dell'anno non si potrà poi aggiungere.
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico