DONAZIONE DEL SANGUE (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

*** importato ***

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

08 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA

DONAZIONE DEL SANGUE

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20220828

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

Promuovere negli studenti la donazione del sangue come occasione per riflettere sul proprio stato di salute, minacciato dai comportamenti a rischio, spesso inconsapevoli. Far capire ai ragazzi che la salute non è scontata e va preservata. Valorizzare l’importanza del gesto della donazione che esprime un forte senso civico e di fratellanza.

Responsabile

Giovanni BALLERINI

Email del progetto: giovanniballerini1@gmail.com

ANALISI DEI BISOGNI

Si è visto negli anni che gli incontri promozionali sulla donazione del sangue non davano grossi risultati perciò si è provato ad accompagnare i ragazzi e a donare il sangue anche noi docenti. Facendo così la partecipazione è aumentata moltissimo. Superata l’emergenza Covid già nell’anno passato siamo riusciti a superare le 100 donazioni. Abbiamo già concordato con il Centro trasfusionale "La piastra" il proseguimento di questa iniziativa riconosciuta, grazie agli approfondimenti forniti dall’Azienda ospedaliera di Careggi, anche come PCTO.

DESTINATARI

Studenti del triennio. Elenco classi o sezioni coinvolte: Studenti maggiorenni.

DURATA

dal: 2022-10-10 al: 2023-06-10

STRUTTURA DEL PROGETTO

La scuola promuove e organizza la donazione del sangue come momento comunitario, cercando di limitare i possibili traumi con l’assistenza di un docente che aiuta i ragazzi dopo la donazione. Far capire ai ragazzi l’importanza ed il valore della salute. I requisiti per la donazione dovrebbero renderli più consapevoli di quali siano i comportamenti a rischio assai frequenti per alcuni di loro. Starà poi ai docenti del Liceo valorizzare l’importanza di questo gesto durante le lezioni curriculari.

Obiettivi

Avvicinare gli studenti alla donazione cercando di limitare i possibili traumi con la presenza di un docente che aiuta i ragazzi. Far capire ai ragazzi l'importanza ed il valore della salute. I requisiti per la donazione dovrebbero renderli più consapevoli di quali siano i comportamenti a rischio frequenti per molti di loro. Valorizzare l'importanza del loro gesto. Per gli studenti che oltre a donare seguiranno un percorso di approfondimento, questa iniziativa sarà riconosciuta come modulo di PCTO.

Responsabile

Risultati

Punti salienti:
Monitoraggio e Valutazione:
Punti di Forza:
Criticità:

Servizi associati al progetto

Schede progetto correlate