Presentazione
Data
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
08 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA
ECONOMIA GENTILE
Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20220829
Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare
Descrizione
Il prof. Andrea Piccaluga, docente di Management dell’Innovazione presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, incontrerà gli alunni, che si avvalgono dell’Irc, per un momento di riflessione sull’ "Economia gentile", possibile alternativa all’attuale modello economico fondato esclusivamente sul profitto. Verranno portati esempi concreti di aziende italiane che hanno scelto un approccio etico, sostenibile e rispettoso della dignità del lavoratore, in contrasto con la cultura dello scarto. L’incontro si terrà presso il Convento francescano di Monte alle Croci poiché questo modello si ispira alla spiritualità di san Francesco, come testimonia anche l’impegno del Santo Padre, che dal 2020 sta promuovendo questo nuovo approccio (la cosiddetta "Economy of Francesco") attraverso incontri rivolti a giovani imprenditori e studenti di economia di tutto il mondo.
Il progetto vuol favorire nei ragazzi, che si accingono all’ingresso nel mondo dell’università e del lavoro, una riflessione sulla possibilità di correggere le storture di un sistema economico che aumenta il divario tra ricchezza e povertà, e favorire invece un modello che tuteli i più deboli, l’ambiente, i diritti dei lavoratori; un’economia, dunque, dal volto più umano, più equo, più gentile.
Responsabile
Diletta CALONACI
Email del progetto: calonacidiletta@liceodavincifi.edu.it
ANALISI DEI BISOGNI
La scelta di offrire un momento di conoscenza e riflessione agli alunni delle classi IV e V del nostro Istituto sull’ "Economia gentile" nasce dalla sempre più grande attenzione, a livello mondiale, ad approcciarsi ad un’economia sostenibile, di pace, e garante di giustizia sociale e quindi dal bisogno di educare a questo i ragazzi.
L’incontro, portando esempi concreti di aziende e di percorsi di studio mirati a formare economisti e imprenditori "etici" può alimentare il sogno, presente nei nostri ragazzi, di essere parte costruttiva di un futuro che vede un mondo più giusto, di essere cittadini responsabili nelle scelte quotidiane. Essendo l’incontro tenuto da un Professore di una delle più prestigiose Università italiane, gli alunni potranno anche sperimentare una lezione universitaria.
DESTINATARI
Studenti di alcune specifiche classi o sezioni: Studenti che si avvalgono alla materia Irc delle classi 4Fsa e delle classi 5 di entrambi gli indirizzi.
DURATA
Da Novembre 2022 a Febbraio 2023 dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00
STRUTTURA DEL PROGETTO
Dal mese di Novembre nelle classi coinvolte sarà presentato il tema che verrà approfondito con letture di testi scelti per stimolare riflessioni personali.
L’incontro sarà svolto in modalità interattiva. Gli alunni saranno stimolati al dibattito.
Obiettivi
Stimolare i ragazzi, che si accingono all'ingresso nel mondo del lavoro ed universitario, ad una riflessione sulla possibilità di correggere le storture di un sistema economico che aumenta il divario tra ricchezza e povertà, conoscendo quali scelte etiche può fare un'azienda o un cittadino per eliminare la cultura della scarto favorendo un'economia più sostenibile ed equa.
Responsabile
Risultati
Punti salienti:
Monitoraggio e Valutazione:
Punti di Forza:
Criticità:
da Annalisa Savino
Dirigente Scolastico