Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
08 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA
EDUCAZIONE AMBIENTALE
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20230840
Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare
Descrizione
Il progetto prevede di
– introdurre la raccolta differenziata dei rifiuti in tutte le aule e i laboratori del liceo: ogni classe avrà quattro cestini per separare carta, plastica, vetro e indifferenziato, ognuno dei quali sarà identificato da un logo; a fine giornata, le studentesse e gli studenti delle varie classi saranno incaricati a turno di conferire i rifiuti differenziati negli appositi contenitori, mentre gli ATA continueranno a occuparsi dello smaltimento dell’indifferenziato. A seconda dell’interesse dimostrato, potrà essere realizzato un contest per la produzione di loghi, slogan o fumetti volti a sensibilizzare tutti gli utenti della scuola alla raccolta differenziata.
– installare un erogatore di acqua potabile che permetterà di utilizzare le borracce in alternativa alle bottigliette d’acqua di plastica usa e getta, riducendo l’impatto ambientale della comunità scolastica.
Responsabile
Silvia SEMMOLA
Email del progetto: semmolasilvia@liceodavincifi.edu.it
ANALISI DEI BISOGNI
La prima parte del progetto è stata presentata per la prima volta nel precedente anno scolastico e ha riscontrato forti problematiche già nella prima fase (il reperimento dei raccoglitori per separare la differenziata): l’attività si è quindi interrotta sul nascere, ma si auspica di poterla sbloccare grazie all’assunzione di nuovi contatti con referenti dell’azienda incaricata dello smaltimento rifiuti nel comune. Sono emersi il bisogno di introdurre altri tre cestini in ogni aula, che dovranno essere acquistati dalla scuola, e quello di sensibilizzare tutte e tutti a una corretta gestione dei rifiuti.
La seconda parte del progetto non ha precedenti nella storia del liceo scientifico Leonardo da Vinci, deve quindi essere attuato ex novo.
DESTINATARI
Studenti di tutte le classi. Docenti. Personale non docente. Utenza Esterna.
DURATA
Il progetto si svolgerà durante tutto l’anno scolastico dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00
STRUTTURA DEL PROGETTO
La prima parte del progetto si può dividere in tre fasi: la prima prevede l’acquisto dei raccoglitori per carta, plastica e vetro; la seconda è costituita dall’installazione delle isole di raccolta in tutte le aule e i laboratori; la terza, da realizzarsi sia contemporaneamente che in seguito alla seconda, rappresenta la campagna di sensibilizzazione.
La seconda parte prevede di prendere contatti con le aziende che forniscono il servizio di installazione degli erogatori di acqua potabile, confrontare i preventivi di spesa e infine organizzare l’impianto.
Obiettivi
Le finalità del progetto sono: ridurre drasticamente il volume dei rifiuti non differenziati prodotti dalla scuola; ridurre drasticamente l'utilizzo delle bottigliette d'acqua usa e getta.
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
Monitoraggio e Valutazione
Punti di Forza
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico