EDUCAZIONE SALUTE (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto comprende percorsi di tutela della salute, cultura della prevenzione e corretti stili di vita.

Progetto Realizzato

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

15 EDUCAZIONE ALLA SALUTE

EDUCAZIONE SALUTE

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20220823

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

Il progetto di educazione alla salute propone la realizzazione di diversi percorsi rivolti, a seconda delle tematiche che verranno sviluppate, a tutte le classi dell’Istituto, nel corrente anno scolastico. Le tematiche affrontate saranno volte a promuovere la salute, sensibilizzare alla prevenzione e favorire corretti stili di vita.

La finalità del programma della nostra scuola è quello di fornire ai ragazzi, negli anni della loro formazione culturale e psicologica, gli strumenti più adatti per conoscere ed evitare i comportamenti, gli atteggiamenti ed i rischi che possono danneggiare la salute, mettendoli in grado di tutelare non solo la propria, ma anche la salute altrui.

Le attività proposte, valutati i bisogni e le richieste, saranno coordinate dal Referente per l’educazione alla salute che attiverà forme di collaborazione con esperti, enti, associazioni e settori sanitari o non, che svolgono attività nel campo della promozione della salute.

Stefania ACCETTA

Email del progetto: stefaniaccetta@yahoo.it

ANALISI DEI BISOGNI

Il progetto, presente nella scuola da diversi anni e sospeso nel periodi di pandemia, è stato rimodulato con percorsi nuovi proposti per questo anno scolastico. In particolare è stato inserito il percorso sulla sana alimentazione e corretti stili di vita per la prevenzione al cancro, che è stato ideato in collaborazione con AIRC e l’Ufficio scolastico provinciale di Firenze. Inoltre, in collaborazione con la Usl Toscana, è stato proposto un percorso nuovo per la promozione delle life skills sui temi della corporeità, affettività e sessualità.

Studenti di tutte le classi.

dal: 2022-10-01 al: 2023-06-10

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto si articola in diversi percorsi, destinati alle varie classi:

Classi seconde: "Testadialkol", corrette informazioni sull’utilizzo di sostanze psicotrope come l’alcol per prevenire atteggiamenti esagerati che portano alle morti causate dalla guida in stato di ebbrezza o a stati di alterazione gravi come il coma etilico. Gli incontri saranno gestiti e organizzati dalla Onlus "Generazioni contatti. Giovani ed adulti comunicano".

Classi terze: "Affettivamente", affettività e sessualità consapevole. Il percorso sarà svolto dagli operatori della Usl di Firenze che faranno un lavoro approfondito con tre incontri per classe, volto a promuovere la riflessione sulle skills che favoriscono nei bambini e negli adolescenti lo sviluppo psico-fisico-sessuale e la costruzione di relazioni affettive serene, sostenendo i fattori protettivi individuali, familiari e ambientali. Inoltre verranno fornite agli adolescenti informazioni corrette sui contenuti tematici del progetto.

Classi quarte: Cultura della donazione, donazione del sangue e del midollo. Per la donazione del midollo interverrà l’Associazione Daniele Mariano Onlus (lotta alle leucemie ed ai tumori infantili) ed il progetto coinvolgerà anche medici e/o infermieri del reparto trapianti del midollo osseo di Careggi.

Classi quinte: Donazione del sangue, in collaborazione con AVIS che propone un incontro di presentazione della tematica; in collaborazione con il centro trasfusionale dell’azienda di Careggi che prevede visita di idoneità alla donazione e successiva donazione del sangue. Per maggiori informazione consultare il progetto "Donazione del sangue".
Tutte le classi quinte parteciperanno anche al "Progetto Asso", in collaborazione con la Federazione Misericordie di Firenze, che consiste in un corso di pronto soccorso e BLS/D, svolto in orario curricolare.

Sei classi del nostro istituto (terze e quarte) parteciperanno al progetto "Osservatorio giovani esperti AIRC", in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze e AIRC Firenze, sul tema della sana alimentazione e corretti stili di vita.

Obiettivi

La promozione di corretti stili di vita con particolare riguardo ad attività fisica, alimentazione e salute orale.

La prevenzione delle dipendenze da sostanze e delle dipendenze comportamentali.

La promozione delle life skills sui temi della corporeità, affettività e sessualità.

La riflessione sulla cultura della donazione

Punti salienti:
Monitoraggio e Valutazione: