Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
15 EDUCAZIONE ALLA SALUTE
EDUCAZIONE SALUTE
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20230823
Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare
Descrizione
*** importato *** Il progetto di educazione alla salute propone la realizzazione di diversi percorsi rivolti, a seconda delle tematiche che verranno sviluppate, a tutte le classi dell’Istituto, nel corrente anno scolastico. Le tematiche affrontate saranno volte a promuovere la salute, sensibilizzare alla prevenzione e favorire corretti stili di vita.
La finalità del programma della nostra scuola è quello di fornire ai ragazzi, negli anni della loro formazione culturale e psicologica, gli strumenti più adatti per conoscere ed evitare i comportamenti, gli atteggiamenti ed i rischi che possono danneggiare la salute, mettendoli in grado di tutelare non solo la propria, ma anche la salute altrui.
Le attività proposte, valutati i bisogni e le richieste, saranno coordinate dal Referente per l’educazione alla salute che attiverà forme di collaborazione con esperti, enti, associazioni e settori sanitari o non, che svolgono attività nel campo della promozione della salute.
Responsabile
Stefania ACCETTA
Email del progetto: stefaniaccetta@yahoo.it
ANALISI DEI BISOGNI
*** importato *** Il progetto, presente nella scuola da diversi anni e sospeso nel periodi di pandemia, è stato rimodulato con percorsi nuovi proposti per questo anno scolastico. In particolare questo anno, fra gli studenti del nostro Istituto, è emersa la necessità di approfondire alcuni temi legati all educazione alla sessualità , e verrà quindi attivato un percorso con professionisti in collaborazione con la Usl Toscana centro, oltre al percorso di educazione alla affettività già proposto alle classi terze dallo scorso anno.
DESTINATARI
Studenti di tutte le classi.
DURATA
dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00
STRUTTURA DEL PROGETTO
*** importato *** Il progetto si articola in diversi percorsi, destinati alle varie classi:
Classi terze: "Affettivamente", affettività e sessualità consapevole. Il percorso sarà svolto dagli operatori della Usl di Firenze che faranno un lavoro approfondito con tre incontri di due ore per classe, volto a promuovere la riflessione sulle skills che favoriscono nei bambini e negli adolescenti lo sviluppo psico-fisico-sessuale e la costruzione di relazioni affettive serene, sostenendo i fattori protettivi individuali, familiari e ambientali. Inoltre verranno fornite agli adolescenti informazioni corrette sui contenuti tematici del progetto.
Classi quarte: Cultura della donazione, donazione del sangue e del midollo. Per la donazione del midollo interverrà l’Associazione Daniele Mariano Onlus (lotta alle leucemie ed ai tumori infantili) ed il progetto coinvolgerà anche medici e/o infermieri del reparto trapianti del midollo osseo di Careggi.
Classi quinte: Donazione del sangue in collaborazione con il centro trasfusionale dell’azienda di Careggi che prevede visita di idoneità alla donazione e successiva donazione del sangue. Per maggiori informazione consultare il progetto "Donazione del sangue".
Tutte le classi quinte parteciperanno anche al "Progetto Asso", in collaborazione con la Federazione Misericordie dell’ aria fiorentina, che consiste in un corso di pronto soccorso e BLS/D di 4 ore, svolto in orario curricolare il sabato, al termine del quale verrà rilasciato un attestato della Regione Toscana con abilitazione all’uso del defibrillatore.
Alcune classi parteciperanno alla visita del reparto dell’ unità spinale del CTO di Careggi, con riflessione sui disagi nella vita quotidiana dei pazienti con lesioni del midollo spinale.
Alcune classi dell’ istituto si occuperanno della organizzazione del Mercatino delle Arance e della promozione di una corretta alimentazione in collaborazione con AIRC.
Tutti gli studenti dell’ istituto interessati potranno partecipare volontariamente ad un percorso di educazione alla sessualità che si terrà nel pomeriggio e sarà tenuto dalle psicologhe e ostetriche della Usl Toscana centro e da altre figure professionali selezionate in base alle necessità e richieste emerse durante il primo incontro.
Obiettivi
*** importato *** La promozione di corretti stili di vita con particolare riguardo ad attività fisica, alimentazione e salute orale.
La prevenzione delle dipendenze da sostanze e delle dipendenze comportamentali.
La promozione delle life skills sui temi della corporeità , affettività e sessualità .
La riflessione sulla cultura della donazione
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
Monitoraggio e Valutazione
Punti di Forza
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico