Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
20 INNOVAZIONE, COMUNICAZIONE E SITO WEB
GESTIONE E AMMINISTRAZIONE DEL SITO WEB
Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA P01/3 ID Pof 20222001
Fase attuale del progetto Fase 4 – Relazione Finale
Descrizione
Il progetto ha lo scopo di amministrare – a livello tecnico – il sito web del liceo su www.liceodavincifi.edu.it.
Le attività comprendono ricerca, ideazione e sviluppo di strumenti tecnici, programmazione e grafica del sito internet ed hanno lo scopo di fornire ai vari soggetti interessati – in special modo alla dirigenza, ai docenti e alla segreteria – strumenti e modalità che facilitino le attività gestionali.
Le attività comportano talvolta la pubblicazione di articoli e informazioni. Tuttavia la pubblicazione di articoli e informazioni è effettuata direttamente dalla dirigenza, dai docenti, dai responsabili delle varie attività e dalla segreteria e non rientra nelle competenze previste dal presente progetto.
Alcune attività informative e gestionali sono invece comprese nella gestione annuale, tra queste si possono ricordare:
• Servizi per la didattica (orari delle classi e dei docenti; orario di ricevimento; ecc.)
• Servizi informativi per i responsabili web dei progetti (Pubblicazione di Articoli, Foto ecc.)
• Servizi per i Docenti (Email; Link alle pagine personali; giorno di ricevimento; programmazioni individuali e dei CdC, programmi finali, relazioni finali ecc.)
• Informazioni e Istruzioni – Manuali, istruzioni scrutini ecc.
Responsabile
Stefano DEGL’INNOCENTI
Email del progetto: stefano@e-leonardo.it
ANALISI DEI BISOGNI
La comunità scolastica si aspetta di ricevere informazioni tramite il sito internet del Liceo che completino le informazioni personali già assicurate dalla Segreteria Didattica e direttamente dai docenti tramite i programmi di Argo (pagella elettronica, ecc.).
Il sito internet della scuola www.liceodavincifi.edu.it cerca di fornire uno strumento organizzato, sempre disponibile, per raccogliere ed organizzare le attività informative della scuola e parallelamente fornisce ai docenti ed alla DS strumenti per la comunicazione e l’organizzazione di varie attività (tramite l’Area Riservata sul sito).
DESTINATARI
Studenti di tutte le classi. Genitori. Docenti. Personale non docente. Utenza Esterna.
DURATA
Intero anno scolastico dal: 2022-09-01 al: 2023-08-31
STRUTTURA DEL PROGETTO
Le attività accompagnano ed assecondano le necessità relative alla comunicazione del liceo e sono guidate dal DS e dai suoi collaboratori, dai responsabili dei progetti e dalle scadenze del Piano annuale delle attività e dei singoli progetti.
Obiettivi
Assicurare la corretta comunicazione istituzionale tra le varie componenti della comunità scolastica.
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
Il progetto ha garantito il passaggio dal vecchio al nuovo sito che è avvenuto utilizzando i template predisposti dal gruppo di lavoro del ministero, coerenti con il relativo bando PNRR. La grafica del sito è stata completata con la collaborazione del prof. Dattilo. Per la gestione dei calendari e per la formazione è stata preziosa la collaborazione della prof.ssa Lima.
Monitoraggio e Valutazione
Il prodotto è stato ultimato e testato positivamente durante l'intero anno scolastico.
Punti di Forza
Il sito internet del liceo è ora completamente coerente con le indicazioni legislative e ministeriali.
Criticità
Il modello utilizzato si rivela talvolta rigido così come alcune richieste che sono state implementate (per esempio gli argomenti inseriti, la compilazione completa delle schede progetto). Queste rigidità andranno superate nel seguito per migliorare e completare le informazioni da presentare.
La partecipazioni dei docenti, in particolare dei coordinatori di molti progetti, è stata molto limitata. Nel prossimo anno sarebbe necessario garantire una maggiore pubblicizzazione delle attività del liceo nelle sezioni Notizie e Articoli.
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico