GESTIONE SOCIAL NETWORK (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto ha lo scopo di gestire la comunicazione sui canali social del liceo, con una veste grafica nuova e coordinata.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

20 INNOVAZIONE, COMUNICAZIONE E SITO WEB

GESTIONE SOCIAL NETWORK

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20222003

Fase attuale del progetto Fase 4 – Relazione Finale

Descrizione

Il progetto ha lo scopo di gestire la comunicazione sui canali social del liceo, dotandosi di una nuova veste grafica coordinata.
I canali social utilizzati saranno:
– INSTAGRAM (il nome della pagina è "liceodavincifi"): rappresenta il canale social principale della scuola, sia per numero di followers sia per numero di interazioni. Si prevede la programmazione di circa tre pubblicazioni a settimana (tra "post" e "storie"), secondo una linea editoriale che miri a raccontare la vita all’interno del liceo, a comunicare gli eventi della scuola, ad approfondire le notizie del momento.
– FACEBOOK (il nome della pagina è "Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze"): su questo social sono pubblicati alcuni tra i post più significativi già pubblicati su Instagram oltre ai video pubblicati sulla pagina Youtube.
– YOUTUBE (il nome della pagina è "Liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Firenze"): su questo social sono pubblicati i video che testimoniano alcune tra le attività della scuola: concerti, attività sportive, open day, premiazioni durante le varie olimpiadi disciplinari. Ma anche attività didattiche curriculari come esperimenti di laboratorio, approfondimenti tematici, ecc.

Responsabile

UGO DATTILO

Email del progetto: dattilougo@liceodavincifi.edu.it

ANALISI DEI BISOGNI

L’utilizzo dei canali social rappresenta uno strumento necessario per una comunicazione efficace verso la comunità scolastica e verso la società in genere.
Risulta necessario ed auspicabile che, oltre ai contenuti, anche la veste grafica sia coordinata, riconoscibile e funzionale.

DESTINATARI

Studenti di tutte le classi. Genitori. Docenti. Personale non docente. Utenza Esterna.

DURATA

dal: 2022-09-01 al: 2023-08-31

STRUTTURA DEL PROGETTO

Si prevedono le seguenti fasi:
1) creazione di un nuovo concept grafico: loghi, codice cromatico, layout dei vari post
2) creazione o modifica dei vari account (instagram, facebook, youtube)
3) pubblicazione dei post sulla pagina instagram, secondo un calendario editoriale annuale con la media di tre post circa a settimana
4) pubblicazione dei video sulla pagina youtube, a seconda della cadenza e della rilevanza degli eventi scolastici
5) pubblicazione sulla pagina Facebook di alcuni tra i post pubblicati sulla pagina Instragram e di alcuni dei video pubblicati sulla pagina Youtube

Obiettivi

La finalità del progetto è quella di veicolare le informazioni rigurdanti la scuola, nel miglior modo possibile e verso il maggior numero di utenti.

Responsabili

Organizzato da

Risultati

Punti salienti

Il progetto ha avuto lo scopo di gestire la comunicazione sui canali social del liceo, con una veste grafica nuova e coordinata.
I canali interessati dal progetto sono stati il profilo Instagram, il profilo Facebook, il profilo Youtube.

Monitoraggio e Valutazione

Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti con un livello sempre compreso tra buono e ottimo.

Punti di Forza

Il progetto ha garantito una buona comunicazione delle attività della scuola e ha avuto una buona interazione degli studenti.

Criticità

E' risultato difficile veicolare alcune iniziative della scuola in maniera tempestiva a causa di una mancanza di tempestività nella comunicazione e nella produzione del materiale digitale.
Per il futuro si auspicano i seguenti miglioramenti:
1) Incrementare ulteriormente il numero di follower su instagram
2) Coinvolgere gli studenti nel progetto costituendo una sorte di Redazione
3) Riuscire ad attivare un podcast
4) Possedere un laboratorio dotato di attrezzatura multimediale per la produzione di foto e video da poter veicolare sui social

Progetti correlati