Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
99 Aree e Gestione
GRUPPO DOCUMENTI STRATEGICI
–
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA – ID Pof 20239936
Fase attuale del progetto Fase – Relazione Finale per le attività della dimensione organizzativa
Descrizione
–
Responsabile
Lapo DI BARI
Email del progetto: –
ANALISI DEI BISOGNI
–
DESTINATARI
–
DURATA
– dal: – al: –
STRUTTURA DEL PROGETTO
–
Obiettivi
-
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
L'attività in questione è stata considerata nel monte ore del potenziamento del docente.
Il lavoro di quest'anno si è concentrato sull'attuazione di tutta la progettualità dell'anno scolastico attuale perché l'impianto di tutto il Ptof triennale (2022-2025) era già stato elaborato e stilato lo scorso anno, quando il lavoro fu decisamente maggiore di quello di quest'anno. Nel primo periodo si sono aggiornate, con i vari progetti approvati dal Collegio dei Docenti, le singole sezioni della piattaforma del Ptof e soprattutto sono state riviste e aggiornate le sezioni inerenti i progetti PNRR, le azioni STEM e la nuova sezione dedicata all'Orientamento.
Al lavoro del Coordinatore dell’attività è stato molto prezioso il contributo continuo del prof. Emanuele Bigiarini che si è dedicato specialmente alle nuove sezioni del Ptof suddette; altrettanto preziose sono state, ovviamente, la supervisione e la cooperazione della Dirigente Scolastica.
L’attività ha visto poi la sua presentazione al Collegio dei Docenti di dicembre 2023, il quale ha quindi approvato l'attuazione annuale del Ptof e le variazioni nei punti di novità dell'intero impianto.
Monitoraggio e Valutazione
Le attività svolte dal prof. Di Bari e dal prof. Bigiarini si sono svolte interamente nel primo periodo dell'anno scolastico, fino all'approvazione e alla pubblicazione del Ptof nel mese di dicembre. L'attività ha richiesto la sinergia e il coordinamento di varie componenti del Collegio dei Docenti e non è stato sempre semplice raccordare il contributo di tutti i membri necessari alla stesura delle parti del Ptof che erano da aggiornare o compilare ex novo. Il gruppo di lavoro è stato sempre ben sostenuto dalla Dirigente scolastica che ha fornito spesso il suo apporto. Nel complesso ci si può ritenere soddisfatti del lavoro svolto.
Punti di Forza
Per quanto riguarda i punti di forza dell'attività svolta, si veda anche quanto scritto nelle sezioni precedenti, ma si sottolinea la valida cooperazione fra i docenti del gruppo che ha permesso di risolvere varie problematiche che possono essere sorte durante tutto l'arco di tempo di elaborazione dell'attività . Inoltre l'impegno di lavoro profuso dal gruppo ha visto poi l'apprezzamento da parte del Collegio dei Docenti.
CriticitÃ
Come già detto precedentemente, il lavoro di elaborazione e stesura del Ptof, nonostante quest'anno riguardasse soltanto alcune sezioni, comporta la collaborazione e il contributo di molti docenti e non è semplice da coordinare. Si ritiene fondamentale che il gruppo di lavoro sia coeso e solidale per convergere nel migliore dei modi alla realizzazione degli obiettivi dell'attività . In questi ultimi due anni, però, il gruppo ha davvero ben collaborato e è riuscito nella realizzazione di quanto richiesto.
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico