Presentazione
Data
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
02 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI
INFORMATICA
Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA P05 ID Pof 20220209
Fase attuale del progetto Fase 3 – Monitoraggio intermedio
Descrizione
Le Gare Informatiche, sia individuali che a squadre (Olimpiadi di Informatica, Bebras dell’Informatica, Olimpiadi di Statistica, Olimpiadi del Problem Solving, Olimpiadi di Cybersecurity, Gara di Programmazione della Macchina di Turing), permettono di far emergere e valorizzare le "eccellenze" presenti nel nostro Istituto in ambito informatico. Le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Gare Informatiche si creano le precondizioni per prepararli al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca.
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti che ritengono di avere interesse per l’informatica, il problem solving e la statistica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.
Responsabile
Giovanni Battista TESSITORE Maria Luisa TESI
Email del progetto: tessitoregiovannibattista@liceodavincifi.edu.it
ANALISI DEI BISOGNI
Le Gare Informatiche permettono di far emergere e valorizzare le "eccellenze" presenti nel nostro Istituto in ambito informatico. Le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Inoltre, attraverso iniziative come le Gare Informatiche si creano le precondizioni per prepararli al lavoro e agli ulteriori livelli di studio e ricerca.
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti che ritengono di avere interesse per l’informatica, il problem solving e la statistica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.
DESTINATARI
Studenti di tutte le classi.
DURATA
dal: 2022-09-15 al: 2023-06-10
STRUTTURA DEL PROGETTO
Il numero di fasi in cui si suddividerà il progetto è variabile, a seconda dei risultati raggiunti dagli allievi (gare scolastiche, provinciali, regionali, interregionali, nazionali, internazionali)
Obiettivi
Far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana che abbiano interesse per l'informatica, il problem solving e la statistica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e statistici.
Responsabile
Risultati
Punti salienti:
Monitoraggio e Valutazione:
Punti di Forza:
Criticità:
da Annalisa Savino
Dirigente Scolastico