Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
10 ORIENTAMENTO IN USCITA
INIZIATIVE ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO
PCTO
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA – ID Pof 20231009
Fase attuale del progetto Fase 4 – Relazione Finale
Descrizione
UniFi organizza principalmente due tipi di percorsi, validi come PCTO:
Sarò Matricola: percorso che permette agli studenti di sperimentarsi nel contatto con le discipline universitarie offrendo l’occasione di approfondimento disciplinare di aree specifiche. Attraverso il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti alle attività promuove la comprensione basata sull’esperienza.
Campus Lab: percorso che prevede lezioni e laboratori ad hoc per potenziare specifici aspetti disciplinari e facilitare la scelta accademica ancorata all’esperienza. Offre un’occasione di approfondimento disciplinare su un’area specifica.
Per maggiori dettagli si rimanda al sito di UniFi dedicato:
https://www.unifi.it/p10885.html
Responsabile
Email del progetto: maria.oliv8@gmail.com
ANALISI DEI BISOGNI
–
DESTINATARI
Studenti del triennio. Elenco classi o sezioni coinvolte: Classi quarte e quinte.
DURATA
Annuale dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00
STRUTTURA DEL PROGETTO
Sarò Matricola: il percorso si sviluppa in un numero di ore variabile a seconda del programma offerto. Al termine del percorso è previsto un questionario volto a valutare le conoscenze acquisite con conseguente rilascio dell’attestato di partecipazione e di valutazione del percorso.
Campus Lab: gli studenti mediante un’immersione pratico-disciplinare, supportata da brevi lezioni teoriche, possono fare diretta esperienza di vari aspetti di professionalità acquisendo nuove consapevolezze utili per la scelta accademica.
Obiettivi
-
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
-
Monitoraggio e Valutazione
Tutti i percorsi a cui gli studenti sono stati iscritti sono stati svolti secondo programma e gli attestati finali sono stati scaricati dalla piattaforma Dialogo e inviati ai coordinatori di classe degli studenti coinvolti
Punti di Forza
-
CriticitÃ
-
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico