Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
10 ORIENTAMENTO IN USCITA
LA TUA IDEA DI IMPRESA
PCTO
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA – ID Pof 20231010
Fase attuale del progetto Fase 4 – Relazione Finale
Descrizione
"La tua idea di impresa" è un progetto di formazione e PCTO su cultura d’impresa, team building e comunicazione.
Gli studenti interessati, suddivisi in centinaia di squadre, lavorano a scuola tutto l’anno su idee di start up con docenti e imprenditori.
Al Festivaldeigiovani® durante la grande cerimonia nazionale conclusiva i finalisti espongono i loro pitch davanti alla giuria di imprenditori e a centinaia di studenti, aggiudicandosi il titolo nazionale e premi speciali delle aziende partner.
Responsabile
Giovanni Battista TESSITORE Angelo GUIDA
Email del progetto: tessitoregiovannibattista@liceodavincifi.edu.it
ANALISI DEI BISOGNI
I progetti di impresa simulata, come "La tua idea di impresa", sono un metodo di apprendimento esperienziale che consente agli studenti di sviluppare le loro capacità imprenditoriali in un ambiente sicuro e controllato. Difatti esso ha offerto una serie di vantaggi, tra cui:
Sviluppo di competenze imprenditoriali: Gli studenti imparano a identificare opportunità di business, sviluppare piani aziendali, gestire le finanze, commercializzare prodotti o servizi e gestire le operazioni quotidiane di un’impresa.
Sviluppo di abilità trasversali: Gli studenti sviluppano anche abilità trasversali come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, la comunicazione, il lavoro di squadra e la gestione del tempo.
Aumento della fiducia in sé: Gli studenti acquisiscono fiducia in sé man mano che sviluppano le loro capacità imprenditoriali e hanno successo nei loro progetti.
Preparazione per il mondo reale: Tali iniziative offrono agli studenti l’opportunità di applicare le loro conoscenze e abilità in un contesto realistico, preparandoli al mondo del lavoro.
Ecco alcuni dei bisogni specifici che si mira a soddisfare:
Bisogno di apprendimento esperienziale: Gli studenti imparano meglio facendo, e i progetti come questo offrono loro l’opportunità di mettere in pratica le loro conoscenze e abilità in un ambiente realistico.
Bisogno di sviluppo di competenze imprenditoriali: In un’economia globale in rapida evoluzione, è più importante che mai che gli studenti abbiano le competenze imprenditoriali necessarie per avere successo.
Bisogno di preparazione al mondo reale: I progetti di impresa simulata offrono agli studenti l’opportunità di applicare le loro conoscenze e abilità in un contesto realistico, preparandoli al mondo del lavoro.
Bisogno di sviluppo di abilità trasversali: Le abilità trasversali sono sempre più richieste dai datori di lavoro. Tali percorsi possono aiutare gli studenti a sviluppare queste abilità .
Bisogno di aumentare la fiducia in sé: Gli studenti acquisiscono fiducia in sé man mano che sviluppano le loro capacità imprenditoriali e hanno successo nei loro progetti.
"La tua idea di impresa" può, pertanto, favorire un metodo di apprendimento efficace di aiuto agli studenti nello sviluppare le loro capacità imprenditoriali, le abilità trasversali e la fiducia in sé. Questi progetti offrono agli studenti l’opportunità di applicare le loro conoscenze e abilità in un contesto realistico, preparandoli al mondo del lavoro.
DESTINATARI
Studenti del triennio.
DURATA
Annuale dal: 2023-09-15 al: 2024-06-10
STRUTTURA DEL PROGETTO
Il progetto consta di diverse fasi e componenti:
Fase 1: La votazione territoriale
Nella prima fase i progetti, divisi per territorio, vengono visionati e votati dagli imprenditori delle sedi territoriali di Confindustria. Questa fase di gara è ospitata completamente su latuaideadimpresa.it e la votazione è seguita minuto per minuto da migliaia di studenti in tutta Italia.
Fase 2: La Finale Nazionale LIVE al "Festival dei giovani"
I finalisti si sfidano live con pitch sul palco del "Festival dei giovani", votati in tempo reale da una giuria composta da partner ed imprenditori, presieduta da Sistemi
Formativi Confindustria che decreta il vincitore nazionale dell’edizione de "Latuaideadimpresa".
Il percorso richiede agli studenti di sviluppare la propria idea dalla fase di progettazione alla stesura del business plan in lingua italiana.
Obiettivi
Le finalità del progetto sono molteplici e possono essere riassunte in tre macro-aree:
1. Sviluppo di competenze imprenditoriali
Imparare a identificare opportunità di business
Sviluppare un piano aziendale
Gestire le finanze di un'impresa
Commercializzare prodotti o servizi
Gestire le operazioni quotidiane di un'impresa
2. Sviluppo di abilità trasversali
Pensiero critico
Risoluzione dei problemi
Comunicazione
Lavoro di squadra
Gestione del tempo
3. Crescita personale
Aumento della fiducia in sé
Sviluppo di una mentalità imprenditoriale
Apprendimento dall'esperienza
Preparazione al mondo del lavoro
Oltre a queste finalità generali, permette di:
Raggiungere specifici obiettivi di apprendimento
Promuovere l'innovazione e la creativitÃ
Insegnare agli studenti il valore del lavoro e dell'imprenditorialitÃ
Sensibilizzare gli studenti sulle sfide e sulle opportunità del mondo del business
Le finalità specifiche di un progetto di impresa simulata riguardano invece:
Insegnare agli studenti i principi della contabilità e della finanza aziendale
Aiutare gli studenti a sviluppare le loro capacità di marketing e vendita
Preparare gli studenti a creare la propria azienda
Sensibilizzare gli studenti sull'importanza della sostenibilità aziendale
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
Il progetto si è rivelato un'esperienza di apprendimento che ha consentito agli studenti di sviluppare le loro capacità imprenditoriali gestendo un'azienda virtuale. Tali capacità si sono articolate in:
Sviluppo di competenze imprenditoriali: Gli studenti hanno imparato a identificare opportunità di business, sviluppare piani aziendali, gestire le finanze, commercializzare prodotti o servizi e gestire le operazioni quotidiane di un'impresa.
Sviluppo di abilità trasversali: Gli studenti hanno sviluppato anche abilità trasversali come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, la comunicazione, il lavoro di squadra e la gestione del tempo.
Aumento della fiducia in sé: Gli studenti hanno acquisito fiducia in sé man mano sviluppando le loro capacità imprenditoriali.
Preparazione per il mondo reale: Il percorso ha offerto agli studenti l'opportunità di applicare le loro conoscenze e abilità in un contesto realistico, preparandoli al mondo del lavoro.
Il progetto di impresa si è rivelato un'esperienza di apprendimento preziosa per gli studenti, offrendo loro l'opportunità di sviluppare le loro competenze imprenditoriali, le abilità trasversali e la fiducia in sé.
Monitoraggio e Valutazione
Il monitoraggio e la valutazione si sono rivelati componenti essenziali del progetto. Essi hanno consentito di valutare i progressi degli studenti, l'efficacia del progetto e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Sono stati definiti obiettivi chiari e misurabili, basati sui concetti imprenditoriali e sulle abilità che gli studenti dovrebbero sviluppare.
Le valutazioni collegate all'acquisizione di competenze hanno permesso di valutare la conoscenza degli studenti dei concetti imprenditoriali e il loro sviluppo di abilità .
Alla fine del progetto, è stato importante valutare se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti.
I risultati della valutazione potranno essere utilizzati per migliorare futuri progetti di impresa simulata.
Il monitoraggio e la valutazione efficaci sono stati essenziali per garantire che il progetto si sia rivelata un'esperienza di apprendimento preziosa per gli studenti.
Punti di Forza
Il progetto è caratterizzato da diversi punti di forza quali:
Sviluppo di competenze imprenditoriali
Sviluppo di idee
Acquisizione di competenze e abilità nella scrittura di piani aziendali e nelle strategie di gestione di un'impresa
Gestione delle operazioni: Gli studenti imparano a gestire le operazioni quotidiane della loro azienda, tra cui la produzione, la consegna e il servizio clienti.
Inoltre si è contraddistinto per lo sviluppo di abilità trasversali, tra cui:
Pensiero critico
Risoluzione dei problemi
Comunicazione
Lavoro di squadra
Gestione del tempo
Aumento della fiducia in sé
Preparazione per il mondo reale
Oltre a questi punti di forza, il progetto si è palesato come:
Divertente e coinvolgente: Gli studenti si sono divertiti a mettere alla prova le loro capacità imprenditoriali e a competere con i loro compagni di classe.
Motivanti: Gli studenti sono stati motivati ​​a fare del loro meglio perché sapevano che il loro lavoro sarebbe stato valutato.
Personalizzabili: I progetti di impresa simulata sono stati adattati per soddisfare le esigenze e gli interessi di studenti di diversi livelli di esperienza e di interesse.
CriticitÃ
Non si sono palesate criticità particolari.
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico