Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
03 APPROFONDIMENTI IN AREA UMANISTICA E NEI LINGUAGGI MUSICALE, CINEMATOGRAFICO E TEATRALE
LETTURE ESPRESSIVE DEI CLASSICI
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA P02/3 ID Pof 20230311
Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare
Descrizione
Scriveva Calvino: "Si dicono classici quei libri che costituiscono una ricchezza per chi li ha letti e amati; ma costituiscono una ricchezza non minore per chi si riserva la fortuna di leggerli per la prima volta nelle condizioni migliori per gustarli" e il progetto di lettura espressiva dei classici è stato concepito per creare quelle condizioni nelle aule, per far gustare ad alunni e studenti pagine e parole piene di senso e bellezza.
Un attore professionista sceglierà lo strumento della lettura espressiva, affine alla recitazione, per far appassionare i più giovani proprio ai classici della letteratura, quei testi che non muoiono mai, a patto che li si ami e li si frequenti. Il progetto sarà dedicato ai ragazzi, per avvicinarli a pagine e versi rispetto ai quali avvertono spesso una distanza, se non disinteresse, per via di contenuti percepiti come lontani o complessi, di una lingua e di una sintassi spesso impervie che rendono il messaggio dell’autore difficilmente accessibile. Il repertorio delle letture proposte sarà ricco e variegato. Spazierà dai versi dei poemi omerici, i passi dei poemi cavallereschi, le cantiche della Commedia alle pagine più significative della narrativa e della produzione teatrale dell’Ottocento e del Novecento.
Con l’esperienza guadagnata sul palcoscenico, sfruttando tecniche teatrali, modulando timbro e tono della voce e con una mimica efficace, l’attore riuscirà a condurre gli studenti che lo ascoltano nel tempo e nello spazio della finzione letteraria. La lettura ad alta voce diventerà straordinariamente espressiva e saprà evocare immagini, atmosfere, sonorità corali e suoni dalle lontananze, saprà suggerire emozioni e intenzioni dell’autore. Permetterà di entrare nelle pieghe dei testi proposti, di capire più facilmente il messaggio, di cogliere meglio il carattere dei personaggi e di chi scrive. I classici, con l’umanità che veicolano, verranno così scoperti o riscoperti dai ragazzi, diventando oggetto di interesse sincero e l’esperienza dell’ascolto si farà intensa e profonda.
Responsabile
Ilaria LANDI
Email del progetto: ilarialandimail@gmail.com
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto, avviato da alcuni anni nel nostro Liceo, è apprezzato da docenti e studenti per l’intensità dell’esperienza di lettura dei classici che propone.
Ha lo scopo di avvicinare gli studenti a pagine, capitoli, versi celebri della letteratura italiana e straniera di tutti i tempi suscitando, spesso con una forza inattesa da parte dei ragazzi, un sincero interesse ed emozioni profonde. Il repertorio dei testi che saranno letti in classe comprenderà testi e poesie che per importanza e qualità artistica sono considerati imprescindibili all’interno dei programmi di Italiano, non senza qualche lettura di brani o versi meno noti, che può rappresentare un’interessante e inconsueta integrazione. Si tratta generalmente di opere e autori rispetto ai quali alcuni studenti avvertono una distanza, perché li sentono lontani nel tempo, magari per un contesto culturale di riferimento poco noto, per la densità e complessità dei contenuti o per qualche tratto "impervio" della lingua e della sintassi.
Attraverso una lettura ad alta voce resa intensa dalla modulazione sapiente di toni e timbri, capace di evocare atmosfere, scenari e di disegnarli nella mente di chi ascolta, l’attore facilita tanto l’immedesimazione degli studenti, li coinvolge e li trascina nel tempo e nello spazio della finzione letteraria. Fornisce in questo modo uno straordinario ausilio ai docenti che non sono formati in modo specifico, durante gli studi, alla lettura espressiva ed evocativa, affine alla recitazione, né sono tenuti, ai fini dell’abilitazione, a frequentare corsi di corretta dizione. Ascoltare la lettura espressiva aiuta ad entrare nelle pieghe dei testi affrontati, a chiarire contenuti oscuri, a percepire le sfumature drammatiche o, ad esempio, ironiche, a cogliere di più e meglio l’umanità di autori e personaggi, a rilevare sfaccettature che una lettura piatta, monotona e inespressiva non consente di notare.
DESTINATARI
Studenti di alcune specifiche classi o sezioni: Per l’anno scolastico 2023-24 sono interessate al progetto di lettura espressiva dei classici le seguenti classi: 1 Asa, 1 Bsa, 1 Esa, 2 Bsa, 2 Esa, 3 Csa, 4 A, 4 Bsa, 5 A, 5 B. Per considerare definitiva l’adesione si attenderà conferma del fatto che le famiglie siano state informate preventivamente..
DURATA
Il progetto si svolgerà durante l’intero anno scolastico dal: 2023-10-01 al: 2024-06-08
STRUTTURA DEL PROGETTO
Il progetto di letture espressive è concepito appositamente per la scuola. Prevederà varie opzioni, da uno a cinque incontri, per consentire di affrontare più di un classico. In ogni caso potranno essere previsti incontri introduttivo all’autore e all’opera, completi di letture proemiali e a seguire letture di episodi e passi significativi.
La spesa sarà sostenuta dalle classi interessate.
La scelta dei passi o dei versi da leggere viene fatta dal docente di lettere e la proposta del professionista incaricato è relativa ad un repertorio sufficientemente ampio di testi.
La lettura viene effettuata ad alta voce con il ricorso a tutte le tecniche teatrali che possano renderla più coinvolgente ed efficace.
Obiettivi
1) Stimolare i giovani alla lettura e, nello specifico, alla lettura dei classici della letteratura, contaminando la didattica ordinaria con le tecniche di comunicazione proprie del teatro.
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
Monitoraggio e Valutazione
Punti di Forza
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico