MATEMATICA (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

La matematica -bella e divertente-, la competizione -quella sana-, i ragazzi e la loro voglia di mettersi in gioco: questi i tre ingredienti del progetto.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

02 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI

MATEMATICA

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA P05 ID Pof 20220201

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

La bellezza della matematica e il divertimento nella matematica, questi i punti di partenza del progetto. Provare a risolvere problemi che coinvolgono tanti aspetti della matematica, trovare tecniche creative, ideare dimostrazioni, sono sfide che con questo progetto il liceo rivolge agli studenti desiderosi di mettersi in gioco. L’esperienza del "gioco matematico" è coinvolgente e stimolante e può diventare anche una modalità diversa di dialogo tra studenti. Oltre a sfidarsi divertendosi con la matematica, gli studenti vengono avvicinati al tipo di problem solving che si troveranno ad affrontare in tante occasioni, sia durante gli studi liceali e universitari che in seguito nella loro vita.

Responsabile

Alba BANCHETTI

Email del progetto: alba.banchetti@gmail.com

ANALISI DEI BISOGNI

Da numerosi anni il liceo partecipa a competizioni matematiche ottenendo risultati più che soddisfacenti sia nelle gare individuali che in quelle a squadre. Nell’ultimo periodo inoltre è emersa la necessità di stimolare maggiormente la partecipazione della componente studentesca femminile affinché, anche attraverso questa esperienza specifica, possa considerare in modo più consapevole il proprio futuro formativo e professionale nell’ambito delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

DESTINATARI

Studenti di tutte le classi.

DURATA

Il progetto si svolgerà da fine ottobre 2022 a fine maggio 2023 dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto si sviluppa attraverso la partecipazione degli studenti alle gare di Olimpiadi e Kangourou della matematica e alla gara dell’Ulisse Dini (gara presso DIMAI).
Fasi di realizzazione: Incontri di preparazione e allenamento tenuti dall’esperto esterno e/o docenti interni. Partecipazione alle varie fasi di gara durante l’anno scolastico 2022/2023 (sia per le Olimpiadi della matematica che la gara dell’Ulisse Dini, per quanto riguarda il Kangourou, se conseguito l’accesso alla finale nazionale questa si svolgerà all’inizio dell’anno scolastico successivo – fine settembre 2023)

Obiettivi

Valorizzare le eccellenze del liceo in ambito matematico/scientifico preparandole in maniera adeguata per affrontare le sfide con le altre scuole.  

Responsabile

Risultati

Punti salienti:
Monitoraggio e Valutazione:
Punti di Forza:
Criticità:

Schede progetto correlate