MIT-GLOBAL TEACHING LABS (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

*** importato ***

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

06 APPROFONDIMENTI IN AREA TECNOLOGICA E SCIENTIFICA

MIT-GLOBAL TEACHING LABS

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20220624

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

L’impatto delle competenze Stem (Science, technology, engineering & mathematics) sulla nostra società è sempre più rilevante, per questo motivo il Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci ha deciso di partecipare al progetto del Massachusetts Institute of Technology noto come GTL – GLOBAL TEACHING LABS, per l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese. E’ un’opportunità per i nostri studenti di vivere un’esperienza didattica qualitativamente significativa e di potenziare l’uso della lingua inglese. Nel mese di gennaio uno studente del MIT sarà ospite della nostra scuola e condurrà lezioni di fisica in lingua inglese utilizzando metodologie laboratoriali, per tale scopo le lezioni potranno coinvolgere anche le materie di Matematica e Informatica con esperienze pratiche in laboratorio.

Responsabile

Maria Luisa TESI

Email del progetto: misa.tesi@gmail.com

ANALISI DEI BISOGNI

E’ il secondo anno, dopo la pausa forzata per l’emergenza Covid, che il Liceo aderisce al progetto del Massachusetts Institute of Technology noto come GTL – GLOBAL TEACHING LABS, per l’insegnamento di discipline Stem in lingua inglese. In Italia il progetto è attivo da diversi anni. Gli obiettivi di questa collaborazione sono:
1. per i docenti delle scuole italiane, l’opportunità di entrare in contatto con una metodologia didattica meno tradizionale, basata sull’approccio hands on, e cogliere stimoli ed idee per l’insegnamento, l’iniziativa permette anche di raccogliere materiale didattico in lingua inglese, utile per la preparazione di lezioni CLIL ;
2. per i nostri studenti, l’opportunità di vivere un’esperienza didattica qualitativamente significativa e potenziare l’uso della lingua inglese, entrando in contatto con uno studente di una delle università statunitensi più prestigiose in campo scientifico.

DESTINATARI

Studenti del triennio. Elenco classi o sezioni coinvolte: Saranno coinvolti gli studenti di terza e quarta dell’indirizzo scienze applicate, le classi saranno selezionate nel mese di dicembre..

DURATA

Il progetto sarà attuato nel mese di gennaio dal: 2023-01-09 al: 2023-01-31

STRUTTURA DEL PROGETTO

Una volta che il MIT accetterà la domanda del Liceo, lo studente scelto entrerà in contatto con i docenti coinvolti per concordare gli argomenti e le modalità delle lezioni. Sono già stati indicati come possibili argomenti:
– Dinamica del punto materiale (problem solving, risoluzione numerica di problemi di dinamica, esperienza di laboratorio da definire)
– Termologia con esperienza di laboratorio e rielaborazioni dati o grafici con il linguaggio di programmazione Python.
Lo studente del MIT sarà accolto presso una famiglia di una collega.
Si dovrà preparare un calendario/orario delle lezioni, , l’impegno in aula dello studente non dovrà superare le 18-20 ore settimanali, da distribuire tra il lunedì ed il venerdì. Il MIT richiede almeno 3 ore settimanali con la stessa classe e, se possibile, ad avviare attività sperimentali di gruppo, anche al di fuori del regolare orario scolastico.

Obiettivi

Il progetto è finalizzato principalmente all'individuazione di modalità innovative per l'insegnamento/apprendimento delle materie scientifiche, secondo modalità di “tutoring on the job” cioè elaborati secondo l'approccio pedagogico applicato presso il M.I.T. ( http://web.mit.edu/aboutmit/), utilizzando anche le risorse ed i materiali didattici che lo stesso rende accessibili on line attraverso il proprio sistema di Open Course Ware-OCW.

Responsabile

Risultati

Punti salienti:
Monitoraggio e Valutazione:
Punti di Forza:
Criticità:

Schede progetto correlate