Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
08 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA
MONTESOLE PARLA AL PRESENTE
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20230831
Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare
Descrizione
Questo progetto, che ha una modalità laboratoriale, nasce in collaborazione con la Fondazione Scuola di Pace di Monte Sole (Marzabotto).
A Monte Sole, nell’autunno del 1944 (fra il 29 settembre e il 5 ottobre) si compie un rastrellamento finalizzato al massacro, che ha fatto 770 vittime.
Da qui inizia l’attività di laboratorio: già con la presenza fisica del gruppo in alcuni luoghi dell’ eccidio.
Il contesto storico della strage viene ricostruito dagli studenti attraverso la facilitazione dell’educatore: la conoscenza dei processi storici, degli eventi e dei protagonisti del 1944 serve come stimolo per una riflessione profonda sui meccanismi che a quegli accadimenti hanno portato.
In questo modo si attivano processi cognitivi ed emotivi che fanno dell’attività educativa un’esperienza umana a tutto tondo.
La finalità non è quella di lasciare Monte Sole con l’idea confortante che la violenza è qualcosa del passato o di un altrove ma è quella di porre domande scomode alla coscienza individuale: che senso ha ricordare le tragedie del passato? I meccanismi di propaganda e costruzione del nemico che hanno portato ai disastri della seconda guerra mondiale sono confinati laggiù? Oppure si ripresentano in altri spazi e in altri tempi? Fino a che punto ci possiamo autoassolvere se ubbidiamo ad un ordine, ci uniformiamo alla volontà del gruppo o “stiamo a guardare”?
Responsabile
Luisa NOCENTINI Francesca BARDAZZI
Email del progetto: nocentiniluisa@liceodavincifi.edu.it
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto nasce ormai 8 anni fa ed è stato largamente apprezzato da studenti e docenti, sia per la destinazione che per la modalità di realizzazione.
Crediamo che i ragazzi abbiano necessità di formazione ed educazione alla pace, alla trasformazione nonviolenta dei conflitti, al rispetto dei diritti umani, per la convivenza pacifica tra popoli e culture diverse, per una società senza xenofobia, razzismo ed ogni altra violenza verso la persona umana ed il suo ambiente. In particolar modo in questo periodo storico e in questa nuova geografia mondiale. Il fenomeno delle migrazioni di popoli interpella e suscita una risposta personale. Per questo abbiamo scelto di presentare nuovamente questo progetto e di continuare la collaborazione con la Scuola di Pace di Monte Sole. Lavorare in una modalità così particolare -laboratoriale, esperienziale- e in un contesto come Monte Sole -storia, memoria, attualità- ci consente di rispondere ai bisogni e agli interrogativi dei nostri studenti.
DESTINATARI
Studenti di alcune specifiche classi o sezioni: Studenti delle classi quarte che si avvalgono dell’IRC.
DURATA
Il progetto si svolgerà nel primo periodo (trimestre). Le date proposte per l’uscita a Monte Sole sono: 13 novembre; 15 novembre dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00
STRUTTURA DEL PROGETTO
1 fase
Una giornata a Monte Sole:
Visita ai luoghi del Memoriale;
storia e memoria/ memorie degli eccidi di Monte Sole nel 1944.
Laboratorio esperienziale: i percorsi muovono come condizione necessaria dalla memoria e dai suoi luoghi, motori e catalizzatori del processo educativo trattando questa stessa memoria come produttrice di riflessioni che devono interrogare il qui e ora delle persone.
2 fase
Lavoro in classe:
attraverso strumenti e tecniche legati all’educazione non formale e al laboratorio esperienziale si prosegue il lavoro fatto sui luoghi della memoria.
Obiettivi
Giungere alla consapevolezza di sé come essere umano con luci ed ombre come prerequisito di un autentico rapporto con gli altri e di una convivenza democratica e non violenta.
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
Monitoraggio e Valutazione
Punti di Forza
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico