MUGNONELab (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

Il nostro Liceo affaccia sul torrente Mugnone che diventa un laboratorio per sperimentare l'osservazione della natura in un contesto urbano e il dialogo.

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

00 RECUPERO E CONSOLIDAMENTO

MUGNONELab

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20220058

Fase attuale del progetto Fase 4 – Relazione Finale

Descrizione

Il nostro Liceo affaccia su un ambiente naturale, determinante e importante per la città, ovvero un affluente del fiume Arno, il torrente Mugnone.
Quest’ambiente così diverso dall’aula scolastica potrà essere veicolo di inclusione e relazione sociale con i pari, perché l’osservazione della natura e le attività pratiche possono favorire il dialogo e la cooperazione.
Il progetto si propone di osservare in silenzio e attentamente la flora e la fauna sulle sponde del Mugnone e di concretizzare attività di conoscenza e di ecosostenibilità. Sulle sponde di tale torrente vivono e si riproducono moltissime specie animali e vegetali. E’ possibile ammirare, per esempio, l’airone cenerino, germani, la gallinella d’acqua, etc. Questo per educare i ragazzi ad una maggiore sensibilità ambientale, anche in cooperazione con associazioni del territorio.
Saranno coinvolte sei classi dell’Istituto per favorire delle dinamiche relazionale diverse rispetto a quelle dell’aula scolastica e delle lezioni frontali, attuando anche una metodologia didattica più cooperativa.

Responsabile

Giovanni Battista TESSITORE Sonia COPPOLI

Email del progetto: sonnycopp@gmail.com

ANALISI DEI BISOGNI

Il dipartimento di sostegno propone un progetto per l’inclusione per in nostro Liceo che possa essere condiviso, nel senso di intenti e come partecipazione attiva, dai docenti. E’ importante sia per la collaborazione tra docenti sia per attuare buone pratiche per l’inclusione con un focus specifico su:
• Inserimento positivo ed efficace nella realtà scolastica.
• Conquista di relazioni positive e indirizzate verso una socialità vissuta più serenamente con i pari e con gli adulti.
• Progresso nell’inclusione e nella tutela dell’ambiente
Sono state individuate sei classi che saranno le partecipanti al progetto.
I temi trattati saranno specificamente:
1. biodiversità;
2. relazione inclusiva e collaborativa;
3. preparazione di un videospot su tematiche ecosostenibili o sociali.

DESTINATARI

Studenti di alcune specifiche classi o sezioni: 1ASA, 1B, 1D, 3ASA, 5DSA, 5FSA.

DURATA

dal: 2022-09-15 al: 2023-06-10

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto si sviluppa nelle seguenti fasi interconnesse:
1. educazione alla biodiversità;
2. educazione alla relazione inclusiva
3. educazione al video editing.
Le 3 fasi avranno un taglio squisitamente laboratoriale, sperimentale, peripatetico all’aperto.

Obiettivi

Promuovere l’educazione al rispetto, al dialogo, alla solidarietà, alla cooperazione, all’amicizia, all'inclusione, al rispetto e conoscenza, attraverso l'osservazione della natura e dell'ambiente in cui viviamo e il confronto.

Responsabili

Organizzato da

Risultati

Punti salienti

Il progetto si è sviluppato nelle seguenti fasi interconnesse:
1. educazione alla biodiversità (visita all'Oasi WWF di Focognano e passeggiate osservative della natura sul Mugnone nel tratto antistante alla scuola);
2. educazione alla relazione inclusiva;
3. educazione alla fotografia;
4. mostra finale delle foto, fatte sul Mugnone e all'Oasi di Focognano.
Le fasi hanno avuto un taglio squisitamente laboratoriale, sperimentale, peripatetico all'aperto.

Monitoraggio e Valutazione

Il progetto si è svolto nella sua interezza ed è stato portato a termine nei tempi prestabiliti.

Punti di Forza

Nelle classi che hanno preso parte all'iniziativa si sono ottenuti gli obiettivi prefissati in termini di inclusività, di dialogo, di osservazione del mondo e degli altri, di sperimentazione e di uso di strumenti quotidiani con finalità diverse e date.

Criticità

Si elencano le seguenti criticità:
1. le classi prime si sono mostrate poco adatte alle passeggiate osservative sul Mugnone;
2. nonostante i numerosi richiami a dotarsi di un equipaggiamento adeguato per una passeggiata sul Mugnone, alcuni docenti e alcuni studenti si sono presentati con un abbigliamento non adatto (in particolare si era indicato di presentarsi con scarpe vecchie che potevano sporcarsi e bagnarsi e di dotarsi di calzettoni e scarpe di ricambio);
3. i CdC, pur accettando il progetto e pur avendolo inserito nel curriculum di Ed. Civica, non hanno completato quel minimo di attività richieste (autorizzazioni e diffusione del calendario; soprattutto nella classe 1B, c'è stata un'assoluta mancanza di risposta della docente coordinatrice e pochissima collaborazione dei docenti di Sostegno);
4. in merito alle modalità comunicative: in particolare, la comunicazione per e-mail non facilita la partecipazione dei CdC e si è denotato è necessario una comunicazione verbale e diretta, anche se è complesso per il numero di docenti;
5. si è compreso che per le attività svolte in aula il numero di classi coinvolte può essere anche elevato (in questa fase erano coinvolte 6 classi senza problematiche) mentre, invece, per le attività sperimentali di osservazione sul territorio il numero dev'essere drasticamente ridotto (finanche ad un'unica classe, reputata adatta a questo tipo di attività).

Progetti correlati