OBIETTIVO LEGALITA’: la mafia e le stragi -PROGETTO DAVID : insieme per la SICUREZZA- ‘EVENTO LO SGUARDO OLTRE IL CONFINE’ (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA' :la mafia spiegata ai ragazzi-La strage dei Georgofili -Progetto DAVID - INSIEME PER LA SICUREZZA

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

08 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA

OBIETTIVO LEGALITA’: la mafia e le stragi -PROGETTO DAVID : insieme per la SICUREZZA- ‘EVENTO LO SGUARDO OLTRE IL CONFINE’

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20220821

Fase attuale del progetto Fase 3 – Monitoraggio intermedio

Descrizione

*** importato ***Il Progetto Educazione alla legalità : la mafia spiegata ai ragazzi-La strage dei Georgofili -affronta con un taglio colloquiale ,in due incontri-conferenze ,i temi della legalità e della lotta alla criminalità attraverso episodi di vita quotidiana e storie vere di eroismo e sacrificio. Per la Toscana e Firenze in particolare, quest’anno scolastico sarà molto particolare al riguardo, perché a fine maggio 2023 saranno 30 anni dalla strage dei Georgofili.
Il progetto Insieme per la sicurezza è un programma di incontri per le classi seconde, organizzati dalla Polizia Municipale in collaborazione con Enti e Associazioni attente al tema della sicurezza stradale. Fa parte del più ampio progetto D.A.V.I.D. (Dati e analisi – Aderenza alle regole – Vita ed educazione – Ingegneria – Dopo l’evento) il cui obiettivo è dimezzare in 10 anni (dal 2011 al 2021) il numero di decessi e feriti gravi dovuti ad incidenti stradali nel Comune di lFirenze.IL progetto ben si inserisce nell’ambito dell’Educazione Civica come disciplina trasversale per formare cittadini responsabili.
L’evento ‘INCONTRO CON FRANCESCA MANNOCCHI’ ha coinvolto l’intero istituto

Responsabile

Rosalba ALIOTA

Email del progetto: aliotarosalba@liceodavincifi.edu.it

ANALISI DEI BISOGNI

*** importato ***
Il Progetto Educazione alla legalità : la mafia spiegata ai ragazzi-La strage dei Georgofil parte quest’a.s ed è rivolto alle classi quarte e rientra nell’ambito dell’Educazione civica.
IL PROGETTO D.A.V.D. che è partito nella sua realizzazione l’a.s 2019/2020, è proseguito anche a distanza l’ a.s. 2020/21 ,ed ha ottenuto in presenza anche lo scorso a.s. un forte interesse partecipativo all’interno delle classi e tra gli studenti.
Fa parte del più ampio progetto D.A.V.I.D. (Dati e analisi – Aderenza alle regole – Vita ed educazione – Ingegneria – Dopo l’evento) il cui obiettivo è dimezzare in 10 anni il numero di decessi e feriti gravi dovuti ad incidenti stradali nel Comune di Firenze.
Il problema della sicurezza stradale è fondamentale per gli studenti che, per la prima volta, si approcciano alla guida delle due ruote a motore .

DESTINATARI

Studenti di tutte le classi. Elenco classi o sezioni coinvolte: Classi seconde 2Bsa- 2Csa- 2C-2B- 2Esa- 2Fsa (PROGETTO DAVID) Classi quarte 4C- 4E- 4Asa- 4Dsa ( PROGETTO LEGALITA’) EVENTO FRANCESCA MANNOCCHI tutte le classi.

DURATA

Pentamestre dal: 2023-02-28 al: 2023-03-02

STRUTTURA DEL PROGETTO

*** importato *** Gli studenti, di età compresa fra i 14/15 anni delle classi seconde saranno coinvolti nel progetto come conduttori o potenziali conduttori di veicoli a motore.Sezione Il gruppo Intersettoriale Sicurezza Stradale e Servizio Psicologico Operativo e l’ insegnante referente, sono le figure coinvolte nella realizzazione del progetto.
Gli incontri si svolgeranno all’interno del pentamestre dell’anno scolastico a partire da gennaio.
Negli incontri di una ora ciascuno in piattaforma webinar saranno affrontati, oltre al tema della sicurezza stradale, anche altri argomenti relativi alla sicurezza con esperti delle diverse materie trattate.

Sarà chiesto ,eventualmente, ai ragazzi di produrre un elaborato finale ( questionario) e che sarà valutato nell’ambito dell’Educazione civica.

Obiettivi

*** importato ***
1. sensibilizzare al rispetto delle regole e del significato di legalità
2. rendere gli studenti consapevoli dei pericoli del non rispetto del codice stradale
3. Affrontare il problema della sicurezza stradale nelle diverse prospettive
In generale,il fine è sensibilizzare i giovani studenti ad attivare e sollecitare il rispetto delle regole che salvaguardino la sicurezza stradale, insieme al valore che assume ,in quest'ottica, il rispetto di sé e degli altri. Sono inseriti nell'ambito dell'Ed.civica

Responsabili

Organizzato da

Risultati

Punti salienti

Il progetto Insieme per la sicurezza è un programma di incontri nelle scuole superiori, organizzati dalla Polizia Municipale in collaborazione con Enti e Associazioni attente al tema della sicurezza stradale. Fa parte del più ampio progetto D.A.V.I.D. (Dati e analisi – Aderenza alle regole – Vita ed educazione – Ingegneria – Dopo l’evento) il cui obiettivo è dimezzare in 10 anni (dal 2011 al 2020) il numero di decessi e feriti gravi dovuti ad incidenti stradali nel Comune di Firenze.Gli incontri si sono svolti nei mesi di febbraio ed aprile ed ha coinvolto 6 classi del nostro istituto
Negli incontri sono stati affrontati, oltre al tema della sicurezza stradale, anche altri argomenti relativi alla sicurezza con esperti delle diverse materie trattate.
Il corso è stato costruito in stretta collaborazione con i docenti della classe e del docente referente .
E' stato chiesto alle studentesse e studenti delle classi seconde di rispondere ad un questionario del progetto “Insieme per la sicurezza” a seguito della conferenza ,valutato nell'ambito dell'Educazione Civica

Monitoraggio e Valutazione

Il progetto'Legalità:Le mafie nell’ambito del Potenziamento delle Competenze dell’EDUCAZIONE CIVICA del PTOF dell’istituto la conferenza con Edoardo Marzocchi, Ufficiale della Guardia di Finanza in servizio alla Direzione Investigativa Antimafia e stato il punto nevralgico a 30 anni dalla strage dei Geogofili a Firenze.Un secondo incontro è stata la presentazione del libro 'La strage dei Geogofili' di Edoardo Benelli e Del nero Domenico presidente e vice presidente del Leo magazine del nostro istituto Il relatore Mazzocchi, oltre a parlare di lotta alla mafia e di legalità ,  ha presentato anche il suo libro “La mafia spiegata a mia figlia” (Armando Editore)  , con la prefazione del Direttore della Direzione Investigativa Antimafia (DIA).
Egli ha affrontato ,con un taglio colloquiale , i temi della legalità e della lotta alla criminalità attraverso episodi di vita quotidiana e storie vere di eroismo e sacrificio. Non ultimo l’arresto del latitante Matteo Messina Denaro da parte dei Carabinieri del R.O.S.
La pubblicazione è stata disponibile per una lettura nelle classi e la formulazione delle domande all’autore hanno reso l'intervento dinamico e ricco di interventi

Punti di Forza

IL PROGETTO 'Sicurezza Stradale',che nasce l'a.s 2019/2020, nel suo terzo anno di realizzazione ha ottenuto un forte interesse partecipativo all'interno delle classi e tra gli studenti.Gli studenti si sono sentiti particolarmente coinvolti dalla tematica della sicurezza stradale ,poiché direttamente e personalmente interessati come potenziali e futuri fruitori della strada. I relatori, tutti rappresentanti della sezione Intersettoriale della Polizia Municipale di Firenze, sono stati professionali e hanno ,proficuamente, coinvolto le studentesse e gli studenti delle classi coinvolte

Criticità

Le criticità per il progetto DAVID -SICUREZZA STRADALE sono riferite alla mancata adesione di tre classi seconde dell'istituto ,i cui cdc non hanno fatto richiesta di inserirle nell'ambito dell'ed.civica.

Progetti correlati