Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
08 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA
OBIETTIVO LEGALITA’: LOTTA ALLA VIOLENZA DI GENERE -PROGETTO DAVID : insieme per la SICUREZZA-SUPPORTO tribunale dei minori
–
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA – ID Pof 20230821
Fase attuale del progetto Fase 4 – Relazione Finale
Descrizione
*** importato *** *** importato ***Il Progetto Educazione alla legalità : la mafia spiegata ai ragazzi-La strage dei Georgofili -affronta con un taglio colloquiale ,in due incontri-conferenze ,i temi della legalità e della lotta alla criminalità attraverso episodi di vita quotidiana e storie vere di eroismo e sacrificio. Per la Toscana e Firenze in particolare, quest’anno scolastico sarà molto particolare al riguardo, perché a fine maggio 2023 saranno 30 anni dalla strage dei Georgofili.
Il progetto Insieme per la sicurezza è un programma di incontri per le classi seconde, organizzati dalla Polizia Municipale in collaborazione con Enti e Associazioni attente al tema della sicurezza stradale. Fa parte del più ampio progetto D.A.V.I.D. (Dati e analisi – Aderenza alle regole – Vita ed educazione – Ingegneria – Dopo l’evento) il cui obiettivo è dimezzare in 10 anni (dal 2011 al 2021) il numero di decessi e feriti gravi dovuti ad incidenti stradali nel Comune di lFirenze.IL progetto ben si inserisce nell’ambito dell’Educazione Civica come disciplina trasversale per formare cittadini responsabili.
Responsabile
Rosalba ALIOTA
Email del progetto: aliotarosalba@liceodavincifi.edu.it
ANALISI DEI BISOGNI
*** importato *** *** importato ***
Il Progetto Educazione alla legalità : la mafia spiegata ai ragazzi-La strage dei Georgofil parte quest’a.s ed è rivolto alle classi quarte e rientra nell’ambito dell’Educazione civica.
IL PROGETTO D.A.V.I.D. che è partito nella sua realizzazione l’a.s 2019/2020, è proseguito anche a distanza l’ a.s. 2020/21 ,ed ha ottenuto in presenza anche lo scorso a.s. un forte interesse partecipativo all’interno delle classi e tra gli studenti.
Fa parte del più ampio progetto D.A.V.I.D. (Dati e analisi – Aderenza alle regole – Vita ed educazione – Ingegneria – Dopo l’evento) il cui obiettivo è dimezzare in 10 anni il numero di decessi e feriti gravi dovuti ad incidenti stradali nel Comune di Firenze.
Il problema della sicurezza stradale è fondamentale per gli studenti che, per la prima volta, si approcciano alla guida delle due ruote a motore .
DESTINATARI
Studenti di tutte le classi. Elenco classi o sezioni coinvolte: tutte le classi seconde e n.9 classi SECONDE e n.4 classi quarte e n.1 classe terza.
DURATA
– dal: 2024-02-05 al: 2024-03-21
STRUTTURA DEL PROGETTO
*** importato *** *** importato *** Gli studenti, di età compresa fra i 14/15 anni delle classi seconde saranno coinvolti nel progetto come conduttori o potenziali conduttori di veicoli a motore.Sezione Il gruppo Intersettoriale Sicurezza Stradale e Servizio Psicologico Operativo e l’ insegnante referente, sono le figure coinvolte nella realizzazione del progetto.
Gli incontri si svolgeranno all’interno del pentamestre dell’anno scolastico a partire da gennaio.
Negli incontri di una ora ciascuno in piattaforma webinar saranno affrontati, oltre al tema della sicurezza stradale, anche altri argomenti relativi alla sicurezza con esperti delle diverse materie trattate.
Sarà chiesto ,eventualmente, ai ragazzi di produrre un elaborato finale ( questionario) e che sarà valutato nell’ambito dell’Educazione civica.
Obiettivi
PROGETTO DAVID
1. sensibilizzare al rispetto delle regole e del significato di legalitÃ
2. rendere gli studenti consapevoli dei pericoli del non rispetto del codice stradale
3. Affrontare il problema della sicurezza stradale nelle diverse prospettive
In generale,il fine è sensibilizzare i giovani studenti ad attivare e sollecitare il rispetto delle regole che salvaguardino la sicurezza stradale, insieme al valore che assume ,in quest'ottica, il rispetto di sé e degli altri. Sono inseriti nell'ambito dell'Ed.civica
VIOLENZA DI GENERE:
Presentazione della Sezione Atti Persecutori del Reparto Analisi Criminologiche del RACIS (Compiti, Attività e Obiettivi);
Differenze e disuguaglianze di genere;
Il processo di passaggio dalla categorizzazione alla violenza di genere attraverso le fasi di formazione di stereotipi, pregiudizi e discriminazione;
Emozioni e violenza di genere;
Cenni al Codice Rosso.
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
• Presentazione della Sezione Atti Persecutori del Reparto Analisi Criminologiche (Compiti, Attività e Obiettivi);
• Differenze e disuguaglianze di genere;
• Il processo di passaggio dalla categorizzazione alla violenza di genere attraverso le fasi di formazione di stereotipi, pregiudizi e discriminazione;
• Emozioni e violenza di genere;
• Cenni al Codice Rosso.
Â
Gli argomenti trattati sono stati calibrati, a livello linguistico e concettuale, su un uditorio di ragazzi e ragazze adolescenti, studenti di Scuola Superiore.
PROGETTO EDU-RIS:Il progetto ha mirato ad insegnare ad acquisire informazioni sui rischi naturali che minacciano l’integrità di vite umane, ambienti urbani e aree territoriali, tramite la diffusione di quegli strumenti digitali online open source con cui è possibile monitorare e reperire notizie per una cittadinanza attenta a i temi di protezione civile. Il progetto prevede la proposta di lezioni frontali sulle tematiche dei rischi naturali quali incendi, alluvioni e terremoti, questi ultimi, infatti, costituiscono una minaccia per le vite umane e gli ambienti in cui viviamo. Il continuo cambiamento climatico sta conducendo sempre più verso contesti naturali in stabili per i quali è necessario essere formati e informati. La prima parte del progetto tratterà la presentazione dei principali rischi naturali evidenziando le perdite che sono potenzialmente in gioco congiuntamente alle strategie di risk reduction possibili e alle buone pratiche con cui la cittadinanza può contribuire positivamente. La seconda parte del progetto volgerà invece alla promozione e diffusione di quegli strumenti digitali online per il monitoraggio e la diffusione di rischi naturali ed eventi estremi. Allo stesso modo le elezioni mireranno a presentare le piattaforme recanti buone pratiche enormi comportamentali da tenersi in caso di emergenza.
Monitoraggio e Valutazione
Il PRODETTO DAVID HA miraTO a sensibilizzare gli studenti al rispetto delle regole stradali e a renderli consapevoli dei pericoli legati al non rispetto del codice stradale. Attraverso un approccio multidimensionale, il programma ha affrontatoil problema della sicurezza stradale e del femminicidio da diverse prospettive, integrando conferenze informative, attività interattive e sessioni di domande e risposte. Le classi hanno risposto con interesse ed attenzione, dimostrando un coinvolgimento attivo sia nella fase motivazionale che durante l'attuazione del progetto
IL PROGETTO PROGETTO RACIS ’Fenomeno della violenza di genere e reati in danno delle vittime vulnerabili' Il progetto ha mirato a sensibilizzare, prevenire i comportamenti legati alla violenza di genere, al bullismo e al cyberbullismo, è un’urgenza sociale a cui dobbiamo rispondere .
Tale attività formative sono progettate nell’ottica di una ricaduta di impatto sociale,
Punti di Forza
Approccio didattico coinvolgente: Il progetto utilizza un approccio educativo che coinvolge gli adolescenti attraverso modalità interattive, coinvolgenti e partecipative, che favoriscono l'apprendimento e la riflessione critica.
Rilevanza sociale: Affrontando argomenti sensibili come la violenza di genere e le disuguaglianze, il progetto fornisce agli studenti un'opportunità per comprendere e discutere questioni rilevanti per la loro vita quotidiana e per la società nel suo complesso.
Consapevolezza e sensibilizzazione: Fornisce informazioni approfondite sulle dinamiche di genere, inclusi stereotipi, pregiudizi e discriminazioni, per aumentare la consapevolezza sugli effetti dannosi di tali comportamenti e promuovere la sensibilizzazione alla diversità e all'uguaglianza.
Empowerment degli studenti: Aiuta gli studenti a sviluppare competenze critiche e capacità di pensiero critico per comprendere, analizzare e affrontare la violenza di genere, incoraggiandoli ad assumere un ruolo attivo nella promozione del rispetto reciproco e dell'uguaglianza di genere.
Approccio multidisciplinare: Integra conoscenze provenienti dalla criminologia, dalla psicologia, dalla sociologia e da altre discipline pertinenti per offrire una prospettiva ampia e articolata sui temi trattati, consentendo agli studenti di comprendere le molteplici dimensioni della violenza di genere.
Risorse informative e didattiche efficaci: Utilizza materiali didattici e risorse informative pertinenti, accessibili e adattate all'età degli studenti per favorire la comprensione e la partecipazione attiva.
Promozione della prevenzione e dell'intervento: Oltre a sensibilizzare sugli aspetti teorici, fornisce agli studenti informazioni pratiche su come riconoscere, prevenire e affrontare la violenza di genere, promuovendo comportamenti responsabili e rispettosi nelle relazioni interpersonali.
Rispetto per la diversità : Rispetta e valorizza la diversità di esperienze e punti di vista degli studenti, incoraggiando la discussione aperta e il confronto costruttivo su questioni delicate e complesse legate al genere e alla violenza.
CriticitÃ
Alcuni cdc ,anche se informati, non inseriscono l'evento nel calendario di classe causando eventi inaspettati come l'assenza di una classe che è stata rimpiazzata all'ultimo minuto.
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico