Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
00 RECUPERO E CONSOLIDAMENTO
PEER TO PEER
Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20220052
Fase attuale del progetto Fase 3 – Monitoraggio intermedio
Descrizione
Il progetto prevede un’esperienza di tutoraggio tra ragazzi, finalizzata al supporto nel lavoro personale di rielaborazione delle materie di studio. Si tratta di un intervento mirato in due direzioni: il potenziamento del metodo di studio e il miglioramento del processo di inclusione, per quel che riguarda i ragazzi nel ruolo di "studenti"; per quanto riguarda invece i ragazzi nel ruolo di "tutor" si mira al consolidamento delle conoscenze disciplinari e soprattutto al potenziamento della consapevolezza nell’acquisizione di queste stesse.
L’attività di istruzione fra pari quest’anno riprenderà in presenza, nei locali della biblioteca, nelle ore del primo pomeriggio. Poiché il confronto dal vivo ha risultati indubbiamente più proficui, il canale peer to peer presente nella piattaforma Teams sarà conservato per eventuali situazioni di assoluta necessità.
Responsabile
Chiara MASINI Livia MORESCALCHI
Email del progetto: masinichiara@liceodavincifi.edu.it
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto nasce per incrementare l’esperienza di condivisione dello studio come veicolo di inclusione e rafforzamento delle competenze. L’esperienza dello scorso anno scolastico ha rivelato l’efficacia di questa attività, sia per i ragazzi utenti del servizio che per quelli che supportano i propri compagni, in termini di acquisizione di un proficuo metodo di studio e di consapevolezza delle proprie potenzialità.
Inoltre il rapporto tra pari si è rivelato proficuo nel processo di inclusione dei ragazzi non italofoni che necessitano di un sostegno nello studio della lingua italiana.
DESTINATARI
Studenti di tutte le classi.
DURATA
Il progetto si svolgerà tra i mesi di novembre e fine maggio. dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00
STRUTTURA DEL PROGETTO
1) Aggiornamento del Team dedicato sulla piattaforma Microsoft Teams.
2) Selezione dei tutor.
3) Coinvolgimento degli studenti che necessitano di questo intervento tramite comunicazione nelle classi e collaborazione dei
docenti.
4) Pianificazione e articolazione dei momenti di studio.
Obiettivi
Valorizzare e potenziare il lavoro in autonomia e il miglioramento del processo di inclusione.
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
L'attività ha continuato ad essere molto apprezzata e richiesta da studenti di tutte le classi anche nel pentamestre.
Monitoraggio e Valutazione
Il progetto funziona e fra chi vi partecipa si possono annoverare degli habituées. Vi prendono parte studenti della stessa classe o di classi diverse che si rivolgono a tutor esperti sia perché trovano indicati i loro nomi sul registro, sia attraverso il passaparola.
Punti di Forza
L'istruzione fra pari funziona. Certe competenze che non sono state apprese in classe nel corso della lezione frontale possono essere acquisite meglio nel passaggio da pari a pari perché il tutor spesso conosce quali siano gli ostacoli che uno studente può incontrare e riesce a smussare meglio le asperità della disciplina.
Criticità
L'esistenza del progetto non è nota ad una parte dell'utenza. Occorrerebbe che gli insegnanti ne diffondessero l'esistenza subito, a partire dai primissimi giorni di scuola, a partire dalle classi prime.
Gli studenti spesso chiedono che l'attività sia presente in tutti i giorni della settimana.
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico