ROMA E IL CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto si propone di visitare luoghi significativi di Roma in relazione al cristianesimo delle origini, sulle orme degli apostoli Pietro e Paolo

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

08 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA

ROMA E IL CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20220832

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

Il progetto (rivolto agli studenti delle seconde avvalentesi IRC) si propone di far conoscere il cristianesimo delle origini attraverso lo studio di fonti storiche e la visita di luoghi che lo raccontano. In particolare ci recheremo a Roma, dove il Cristianesimo giunge poco dopo la sua nascita in Israele, e si radica con l’arrivo degli apostoli Pietro e Paolo. Vedremo, fra le vicende lunghe e complesse che caratterizzano il processo di diffusione del Cristianesimo, in che modo si è inserito nell’impero romano, e come ne ha influenzato la politica, l’arte, la letteratura, la cultura in genere.
Seguiremo le orme dei primi cristiani in quei luoghi affascinanti e ricchi di simboli che sono le catacombe, e visiteremo il luoghi che più significativamente sono legati alla presenza degli apostoli Pietro e Paolo.

Responsabile

Francesca BARDAZZI Luisa NOCENTINI

Email del progetto: francescabarda@gmail.com

ANALISI DEI BISOGNI

Il progetto è stato già svolto per diversi anni, prima dell’emergenza Covid. Gli alunni hanno apprezzato il lavoro svolto in classe inerente i testi biblici e le fonti non cristiane della chiesa primitiva; hanno goduto, soprattutto, della visita a Roma dove la teoria si fa concretezza e dove abbiamo sempre incontrato guide coinvolgenti e valide.

Il progetto viene riproposto in questo tempo in cui abbiamo bisogno di vedere direttamente e toccare con mano ciò che in questi lunghi mesi di pandemia abbiamo soltanto conosciuto attraverso il web. Esso ha anche una valenza interdisciplinare, in quanto si incrociano la storia e l’arte oggetto di studio e approfondimento del curricolo del secondo anno di Liceo.
Infine, molti studenti non avendo ancora avuto occasione di recarsi a Roma hanno espresso questo desiderio, che si inserisce bene nel nostro percorso di insegnamento della religione cattolica.

DESTINATARI

Studenti di alcune specifiche classi o sezioni: Alunni che sia avvalgono dell’Irc delle classi seconde.

DURATA

Il progetto si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo dal: 2023-02-01 al: 2023-03-31

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto si struttura in due fasi:

1) Preparazione e lavoro in classe, con la lettura e lo studio di fonti bibliche e fonti non cristiane della chiesa primitiva

2) Uscita didattica di un giorno a Roma per gli alunni avvalentesi IRC delle classi seconde

Obiettivi

Approfondire il cristianesimo delle origini

Responsabile

Risultati

Punti salienti:
Monitoraggio e Valutazione:
Punti di Forza:
Criticità:

Schede progetto correlate