ROMA E IL CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto si propone di visitare luoghi significativi di Roma in relazione al cristianesimo delle origini, sulle orme degli apostoli Pietro e Paolo

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

08 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA

ROMA E IL CRISTIANESIMO DELLE ORIGINI

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20220832

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

Il progetto (rivolto agli studenti delle seconde avvalentesi IRC) si propone di far conoscere il cristianesimo delle origini attraverso lo studio di fonti storiche e la visita di luoghi che lo raccontano. In particolare ci recheremo a Roma, dove il Cristianesimo giunge poco dopo la sua nascita in Israele, e si radica con l’arrivo degli apostoli Pietro e Paolo. Vedremo, fra le vicende lunghe e complesse che caratterizzano il processo di diffusione del Cristianesimo, in che modo si è inserito nell’impero romano, e come ne ha influenzato la politica, l’arte, la letteratura, la cultura in genere.
Seguiremo le orme dei primi cristiani in quei luoghi affascinanti e ricchi di simboli che sono le catacombe, e visiteremo il luoghi che più significativamente sono legati alla presenza degli apostoli Pietro e Paolo.

Responsabile

Francesca BARDAZZI Luisa NOCENTINI

Email del progetto: francescabarda@gmail.com

ANALISI DEI BISOGNI

Il progetto è stato già svolto per diversi anni, prima dell’emergenza Covid. Gli alunni hanno apprezzato il lavoro svolto in classe inerente i testi biblici e le fonti non cristiane della chiesa primitiva; hanno goduto, soprattutto, della visita a Roma dove la teoria si fa concretezza e dove abbiamo sempre incontrato guide coinvolgenti e valide.

Il progetto viene riproposto in questo tempo in cui abbiamo bisogno di vedere direttamente e toccare con mano ciò che in questi lunghi mesi di pandemia abbiamo soltanto conosciuto attraverso il web. Esso ha anche una valenza interdisciplinare, in quanto si incrociano la storia e l’arte oggetto di studio e approfondimento del curricolo del secondo anno di Liceo.
Infine, molti studenti non avendo ancora avuto occasione di recarsi a Roma hanno espresso questo desiderio, che si inserisce bene nel nostro percorso di insegnamento della religione cattolica.

DESTINATARI

Studenti di alcune specifiche classi o sezioni: Alunni che sia avvalgono dell’Irc delle classi seconde.

DURATA

Il progetto si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo dal: 2023-02-01 al: 2023-03-31

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto si struttura in due fasi:

1) Preparazione e lavoro in classe, con la lettura e lo studio di fonti bibliche e fonti non cristiane della chiesa primitiva

2) Uscita didattica di un giorno a Roma per gli alunni avvalentesi IRC delle classi seconde

Obiettivi

Approfondire il cristianesimo delle origini

Responsabili

Organizzato da

Risultati

Punti salienti

Il progetto ha permesso di approfondire il cristianesimo delle origini sia attraverso lo studio di fonti storiche bibliche ed extra-bibliche, che attraverso la visita dei luoghi che lo raccontano. Nella visita a Roma di una giornata abbiamo visitato luoghi legati alla presenza dei primi cristiani, in particolare piazza San Pietro e Santa Maria in Trastevere. Abbiamo fatto poi un percorso legato al tema del martirio, approfondendo la vita dei cristiani a Roma, la figura di Pietro, e visitando il santuario dei nuovi martiri presso l'isola Tiberina, dove abbiamo cercato di dare una lettura attualizzata della figura del martire, come colui che si dedica con tutto se stesso alla costruzione del bene in qualsiasi ambito, anche al di là del legame con la fede.
Abbiamo poi conosciuto la comunità di Sant'Egidio attraverso un incontro con due giovani che in essa offrono il loro tempo e le loro risorse umane a servizio dei bambini e dei più poveri

Monitoraggio e Valutazione

Gli studenti hanno apprezzato il lavoro svolto in classe inerente i testi biblici e le fonti non cristiane sulla chiesa primitiva a Roma e hanno goduto, soprattutto, della visita a Roma dove hanno potuto vedere la bellezza di questa città ed essere riportati, attraverso i luoghi, alla vita dei primi cristiani.
Il progetto, svolto in questo tempo post-pandemia, ha permesso a molti dei 73 ragazzi coinvolti, di recarsi per la prima volta a Roma; inoltre hanno percepito come le varie discipline, storia, religione, storia dell'arte, si incrociano per comporre una città che porta l'impronta dell'uomo che si esprime in ogni suo aspetto.
Molto apprezzata è stata anche la sosta alla Basilica di San Bartolomeo all'isola Tiburtina, dove abbiamo incontrato i due giovani della comunità di Sant'Egidio, uno dei quali proprio della loro età; incontro veramente formativo e interessante, alla portata dei nostri studenti, che ha dato alla giornata un tocco di umanità in più, nella riflessione su temi importanti come la solidarietà, l'impegno per gli ultimi, il valore del volontariato.

Punti di Forza

1-Il recarsi direttamente in un luogo che esprime a livello di arte, storia, spazi, persone, il tema che ci siamo proposti di approfondire, è certamente il maggior punto di forza del progetto;
2-inoltre, è stato efficace il fatto di proporre all'interno della giornata di visita a Roma l'incontro con dei 'testimoni' del nostro tempo, che cercano di mettere in pratica l'insegnamento cristiano e non solo di amore al prossimo. Poter ascoltare il racconto di qualcuno che vive nel luogo e lì si impegna, in questo caso Sant'Egidio, è un valore aggiunto, e fa la differenza in una uscita come questa;
3-l'utilizzo del treno come mezzo di trasporto è stata una scelta valida, pur dovendo rinunciare- a causa di questo- alla visita delle catacombe, ubicate in un luogo non raggiungibile facilmente senza un pullman.

Criticità

L'elevato numero di studenti rende più difficoltosa l'organizzazione e gli spostamenti in una città come Roma

Progetti correlati