Presentazione
Durata
1 Settembre 2022
Descrizione del progetto
08 POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI CITTADINANZA
SAN FRANCESCO E LA FRAGILITA’
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20230833
Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare
Descrizione
Questo progetto si propone di approfondire la figura di San Francesco, patrono d’Italia, la cui esperienza ha segnato un punto di non-ritorno sia per il mondo laico che cattolico: la comprensione della persona, l’importanza della fraternità , l’amore alla natura, l’accoglienza del diverso, la sobrietà di vita come fonte di relazione, la semplicità come via d’incontro con gli altri sono alcune delle provocazioni sorte dalla vita straordinaria del Santo. A livello ecclesiale la sua figura ha comportato una vera rivoluzione: ha mostrato, all’interno di una Chiesa spesso ricca e impastata con i costumi corrotti del tempo, come fosse possibile incarnare le esigenze del Vangelo.
Francesco inaugura un nuovo modo di essere uomo grazie a un nuovo modo di vivere.
In particolare quest’anno, in collaborazione con i frati minori della Toscana e in occasione dell’ottocentenario delle Stimmate, cercheremo di cogliere il messaggio di San Francesco sul tema della fragilità , a partire da come lui ha vissuto la fragilità nella propria esistenza; cercheremo di attualizzarne il messaggio coniugandolo con la vita dei ragazzi di oggi, che spesso fanno fatica a vivere l’esperienza del limite, della precarietà , del fallimento, a riconoscere le proprie debolezze senza che questo diventi scoraggiamento e chiusura in se stessi.
In una società dove sembra che non si possa essere deboli, o mostrare le proprie imperfezioni, dove la prestazione sembra essere uno dei criteri fondamentali del nostro esserci, vogliamo riscoprire invece la libertà di sentirci fragili, in cammino con gli altri proprio perché fallibili, e la capacità di accogliere l’altro nella propria fragilità .
Responsabile
Francesca BARDAZZI Luisa NOCENTINI
Email del progetto: bardazzifrancesca@liceodavincifi.edu.it
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto di approfondimento sulla figura di san Francesco è stato proposto e portato avanti in questo Liceo per molti anni. Riteniamo, infatti, che la figura del santo d’Assisi sia ancora capace di parlare all’esistenza dei giovani in modo attuale e a loro vicino, diventando ispirazione e provocazione su tanti temi importanti, come l’ambiente, l’altro, il povero, la fratellanza umana. La persona di San Francesco d’Assisi è senza dubbio interessante perché atipica e rivoluzionaria, concreta e ancora presente. Egli è capace di suscitare interrogativi a vari livelli che possono condurre anche i giovani ad una maggiore consapevolezza di sé.
In particolare l’accento di quest’anno sarà orientato a scoprire il tema della fragilità nella vita di Francesco.
Gli adolescenti, infatti, hanno bisogno di esempi di persone che sappiano vivere la propria fragilità , i propri fallimenti, le ferite che talvolta si producono nelle relazioni; hanno bisogno di vedere persone capaci di ricominciare anche dopo qualche delusione, capaci di sperare che c’è sempre una possibilità , capaci di stare nelle relazioni anche se queste sono talvolta faticose e ci espongono ad una sofferenza.
DESTINATARI
Studenti di alcune specifiche classi o sezioni: Studenti avvalentesi l’Irc delle classi terze.
DURATA
Il progetto si svolgerà da novembre 2023 a maggio 2024 dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00
STRUTTURA DEL PROGETTO
Fasi del progetto:
1) Parte curricolare: approfondimento della Vita di San Francesco;
conoscenza dei tratti caratteristici della spiritualità francescana, anche attraverso le Fonti Francescane ;
Riferimenti all’arte e alla letteratura ispirata a San Francesco
2) Incontro con una persona dell’equipe francescana che si occupa delle celebrazioni dell’ottocentenario delle Stimmate
3) Visita di una giornata al santuario di La Verna, dove Francesco ha ricevuto le Stimmate
Obiettivi
Imparare a vivere l'esperienza della fragilità dentro la realtà dell'amore
Responsabili
Organizzato da
Risultati
Punti salienti
Monitoraggio e Valutazione
Punti di Forza
Annalisa Savino
Dirigente Scolastico