SPORTELLI HELP- CORSI DI RECUPERO (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

Lo sportello didattico è un servizio che il Liceo offre ai propri studenti per facilitare il recupero di conoscenze e competenze non del tutto acquisite

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

00 RECUPERO E CONSOLIDAMENTO

SPORTELLI HELP- CORSI DI RECUPERO

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA A03/1 ID Pof 20220051

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

Lo sportello didattico è un servizio che il Liceo offre ai propri studenti quale intervento pomeridiano gratuito con l’obiettivo di sostenere gli studenti con situazioni di disagio nei recuperi con percorsi individualizzati.
Le attività sviluppate sono, nella libertà didattica del docente che tiene le lezioni, lo studio assistito, l’approfondimento degli argomenti studiati, l’attività di esercitazione didattica finalizzata ad una prova scritta e l’attività di recupero di conoscenze poco assimilate.
I singoli studenti si prenotano su un apposito registro che è ancora da definire, dove, oltre al proprio nome e classe, indicano l’argomento su cui desiderano aiuto. I CORSI DI RECUPERO consistono in una serie di lezioni su argomenti fondamentali della disciplina con indicazioni sulle modalità con cui proseguire il proprio studio individuale in vista dell’esame finale. Vede coinvolti gli alunni con situazioni di disagio segnalati nello scrutinio.

Responsabile

Patrizia BONANNI

Email del progetto: vice@liceodavincifi.edu.it

ANALISI DEI BISOGNI

Le attività di recupero si svolgono ogni anno. La necessità di partecipare ad interventi di recupero viene espressa direttamente dagli studenti oppure rilevata e verbalizzata dai docenti durante i cdc e gli scrutini intermedi e finali.

DESTINATARI

Studenti di tutte le classi.

DURATA

Pausa didattica di recupero: dal 9 gennaio 2023 al 14 gennaio – Corso di recupero mesi Giugno-Luglio dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00

STRUTTURA DEL PROGETTO

Lo sportello didattico viene attivato in determinate materie in base alle richieste dei dipartimenti disciplinari e la partecipazione da parte degli studenti è di solito volontaria.
I Corsi di recupero vengono effettuati al termine del primo periodo e al termine dell’anno scolastico in vista delle prove di settembre.
Nell’anno in corso il corso di recupero alla fine del primo periodo sarà sostituito da una settimana dedicata al recupero che verrà effettuata al rientro dalle vacanze di Natale.
I docenti delle varie discipline per le quali viene attivato il corso di recupero segnalano gli studenti con carenze nella pagella.

Saranno coinvolti docenti che hanno ore di potenziamento e in casi particolari anche docenti delle classi a discrezione del Dirigente Scolastico.

Obiettivi

Offrire una pausa di studio guidato e assistito per effettuare un tempestivo recupero delle carenze e/o delle difficoltà incontrate dagli studenti.
Offrire agli studenti occasioni di studio in periodo extrascolastico, assistito da personale professionalmente adeguato e preparato così da effettuare un tempestivo recupero delle carenze e/o delle difficoltà incontrate dagli studenti.

Responsabile

Risultati

Punti salienti:
Monitoraggio e Valutazione:
Punti di Forza:
Criticità:

Servizi associati al progetto

Schede progetto correlate