UN ANNO DI SCUOLA ALL’ESTERO (2022 2023)

Anno scolastico 2022/2023

Gli studenti possono guardare oltre i confini nazionali in una più ampia concezione di cittadinanza e convivere con valori, principi e usi talvolta diversi.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

1 Settembre 2022

Descrizione del progetto

01 POTENZIAMENTO LINGUISTICO

UN ANNO DI SCUOLA ALL’ESTERO

Attuazione PtOF 2022 2023 Rif. PA ID Pof 20220105

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

‘Un anno di scuola all’estero’ è un progetto che esiste nel nostro Liceo già da oltre dieci anni e offre agli studenti/ studentesse soprattutto della classe quarta la grande opportunità di vivere un periodo molto importante della loro vita in un paese straniero. Gli studenti si trovano immersi in una realtà completamente diversa dalla loro, vivendo in famiglia e frequentando la scuola del luogo prescelto per un periodo che può variare da tre a sei mesi, oppure per un intero anno scolastico.
L’importanza di questa esperienza, unica ed indimenticabile, non risiede solo nell’acquisizione naturale e spontanea delle varie abilità linguistiche, ma anche nell’arricchimento di esperienze personali, nella crescita della propria autonomia, nella maggiore sicurezza di sé e soprattutto nella consapevolezza dell’esistenza e del rispetto di altre culture.

Responsabile

Donatella NENCIONI

Email del progetto: nencionidonatella@gmail.com

ANALISI DEI BISOGNI

Questo progetto, fortemente caldeggiato dal Ministero della Pubblica Istruzione oltre a riconosce il valore della mobilità studentesca individuale nella Riforma della scuola secondaria di II grado, offre alla scuola di partecipare a pieno titolo alla promozione della “società della conoscenza” e alla realizzazione degli obiettivi strategici definiti nel Marzo 2000 dal Consiglio Europeo a Lisbona.
Tale progetto è nato dalla richiesta da parte di un numero sempre maggiore di famiglie dei nostri studenti affinché i propri figli possano vivere questa esperienza unica in paesi anglofoni per acquisire una più approfondita conoscenza linguistica sia per tre mesi, per sei mesi o per un intero anno scolastico . Alcuni studenti, comunque, hanno scelto anche paesi ove l’inglese è parlato solo come seconda lingua per soddisfare un loro particolare interesse. Tornati a scuola, gli studenti non hanno mai dimostrato particolari difficoltà nel riprendere gli studi della classe successiva recuperando sempre eventuali lacune con un costante e serio impegno di cui erano consapevoli di dover dimostrare fini dall’inizio della loro partenza.
Nell’attuale anno scolastico cinque studenti /studentesse stanno frequentando la scuola in stati americani: due di loro rimarranno per l’intero anno scolastico mentre gli altri rimarranno per 6 mesi facendo ritorno in Italia a Gennaio/ Febbraio 2023.

DESTINATARI

Studenti del triennio.

DURATA

Da Settembre a Giugno-Luglio dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00

STRUTTURA DEL PROGETTO

Fase n.1
Incontro del responsabile del progetto con i genitori e/o studenti/studentesse interessati/e. In questo incontro viene presentato il materiale giunto a scuola da parte delle diverse organizzazione che operano in questo settore e presentati anche i nominativi di quelle che hanno seguito i nostri studenti/ studentesse negli anni precedenti. Su consiglio del Consiglio di Classe a cui appartiene lo studente /studentessa, viene comunicato alla famiglia un parere motivato sull’idoneità dello studente a vivere un’esperienza scolastica all’estero.

Fase n.2
Il coordinatore di classe e/o l’insegnante di lingua straniera appartenente al consiglio di classe avrà cura di compilare i formulari forniti dall’organizzazione scelta dalla famiglia dello studente, inserendo dati tecnici della scuola, informazioni sulle discipline insegnate e sul corso di studi effettuato dallo studente fino a quel momento, completo di materie e valutazione anche degli anni scolastici precedenti (quest’ultime a cura della segreteria). I formulari includono anche richieste di informazioni generali sulla personalità dello studente. La famiglia avrà cura di inviare questi formulari all’agenzia prescelta.

Fase n.3
Il responsabile del progetto avrà cura di monitorare il soggiorno degli studenti all’estero attraverso periodici e regolari contatti via e-mail o WhatsApp direttamente con loro e/ o con le relative famiglie.

Fase n.4
Lo studente che ha scelto di trascorrere l’intero anno scolastico all’estero o lo studente che ha scelto di trascorrere gli ultimi sei mesi dell’anno scolastico all’estero troverà, al rientro in Italia, in segreteria della scuola i programmi stilati dai singoli docenti del Consiglio di Classe. Gli insegnanti, soprattutto di quelle discipline non comprese nel piano di studi dell’istituto straniero, avranno cura di richiedere solo i contenuti fondamentali utili per la frequenza dell’anno successivo.
Lo studente che ha scelto di trascorrere 3 o 6 mesi dell’anno scolastico all’estero ma con il rientro all’inizio del pentamestre, concorderà con i singoli docenti il modo migliore per apprendere la parte dei programmi svolti fino al momento del suo rientro e concorderà le necessarie verifiche che i docenti riterranno opportune sottoporgli.

Fase n.5
Lo studente che ha scelto di trascorrere l’intero anno scolastico all’estero o lo studente che ha scelto di trascorrere gli ultimi sei mesi dell’anno scolastico all’estero, riporterà a Settembre, durante un colloquio con l’intero Consiglio di Classe, le sue esperienze maturate all’estero. In questa sede verranno esaminati oltre alle competenze acquisite, considerate nella loro globalità, i programmi e i documenti rilasciati dalla scuola estera tradotti in lingua italiana a cura dello studente.
Il Consiglio di Classe, in base soprattutto ai programmi svolti nel paese straniero, valuterà le eventuali problematiche che lo studente potrebbe incontrare sugli argomenti essenziali. Nel caso di eventuali lacune, saranno comunicati allo studente argomenti oggetto di ulteriore approfondimento, le modalità di recupero e le date di eventuali verifiche da effettuarsi entro il primo trimestre dell’anno scolastico. Tali valutazioni insieme a quelle espresse dalla scuola estera, permetteranno di determinare il credito scolastico alla fine del trimestre.

Obiettivi

Gli studenti che aderiscono a tale progetto non solo hanno la possibilità di studiare tutte le materie in un ambiente di apprendimento CLIL (Contents and Language Integrated Learning), ma hanno anche la possibilità di guardare oltre i confini nazionali verso una più ampia concezione di cittadinanza. Al centro dell’esperienza di studio all’estero c’è anche lo sviluppo di competenze interculturali oltre a quelle di apprendimento. Gli studenti sono “costretti” ad aprire la loro mente: devono infatti imparare a orientarsi al di fuori del proprio ambiente sociale e a convivere con regole, principi, abitudini e valori talvolta anche completamente diversi, interagendo quotidianamente con persone di altre culture.

Responsabile

Risultati

Punti salienti:
Monitoraggio e Valutazione:
Punti di Forza:
Criticità:

Servizi associati al progetto

Schede progetto correlate