RICORDANDO IL PROF. ZINGONI

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in RICORDANDO IL PROF. ZINGONI

TITOLO PROGETTO
RICORDANDO IL PROF. ZINGONI
Linee Guida 2013 2014
• Scienze e Chimica
Tipologia
Progetto Pluriennale che inizia nell'anno in corso
DOCENTE RESPONSABILE
BALLERINI GIOVANNI
ANALISI DEI BISOGNI
Possibilità di effettuare incontri su temi a contenuto scientifico con ex alunni del Liceo che hanno avuto come insegnante di scienze il prof. Umberto Zingoni e che danno questa opportunità per tener vivo il suo ricordo.
DESTINATARI
Alunni di tutte le classi, Personale docente
FINALITÀ
Potenziamento disciplinare ed orientamento in uscita
OBIETTIVI
Potenziamento disciplinare ed orientamento in uscita
COLLABORAZIONI
Come già detto alunni del Liceo che hanno avuto come insegnante di scienze il prof. Umberto Zingoni e che danno la loro disponibilità a svolgere questa attività gratuitamente
DURATA
annuale
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
In base ai partecipanti

DOCUMENTAZIONE
Giudizio di intersse espresso da chi ha partecipato
RESPONSABILE WEB
BALLERINI GIOVANNI

VISITA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA (POF 2013 2014)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in VISITA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA

TITOLO PROGETTO
VISITA VENA DEL GESSO ROMAGNOLA
Linee Guida 2013 2014
• Scienze e Chimica
Tipologia
Progetto avente natura annuale
DOCENTE RESPONSABILE
ANASTASIO MARIA
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto si è già svolto in anni scolastici precedenti ed ha riscosso successo tra gli studenti, sia per gli aspetti cognitivi che per quelli relazionali. Il progetto risponde all'esigenza di preparare gli studenti, con una con una esperienza diretta sul campo ,allo studio della geologia, in quanto permette lo svolgimento di osservazioni dirette in un particolare ambiente naturale quale quello delle cave e delle grotte di gesso. Rappresenta inoltre una introduzione alla speleologia poichè prevede un percorso in una grotta di gesso non attrezzata, con casco e lampade.
DESTINATARI
Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), 3A-3E
FINALITÀ
Il progetto è volto ad incrementare le conoscenze ed il rispetto dell'ambiente
OBIETTIVI
1) preparazione allo studio di argomenti curricolari( conoscenze verificabili mediante test)
2) miglioramento delle capacità osservative sull'ambiente( verifica in laboratorio)
3) miglioramento delle capacità relazionali (verifica in classe)
COLLABORAZIONI
Museo di Scienze Naturali di Faenza
DURATA
Un giorno nel secondo periodo
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Monitoraggio in in itinere mediante osservazione diretta e valutazione finale di tipo a) e b)

DOCUMENTAZIONE
Relazione finale sullo svolgimento del progetto e sul gradimento da parte degli studenti
RESPONSABILE WEB
ANASTASIO MARIA

Integrazione alle lezioni di preparazione al test di medicina e chirurgia

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E CHIRURGIA

Integrazione alle lezioni di preparazione al test di medicina e chirurgia

In preparazione al corso, in aggiunta alle lezioni già calendarizzate, si terranno le seguenti lezioni, a cura del prof. Ferrantini:

  • Giovedì 23 febbraio: Struttura logica del ragionamento. 
  • Giovedì 2 marzo: Regole di inferenza e derivazioni logiche.
  • Giovedì 9 marzo: Matematica applicata 1
  • Giovedì 16 marzo: Matematica applicata 2, Calcolo delle Probabilità e Statistica

Modalità di iscrizione:

  • scrivere - almeno due giorni prima! - una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando:
    • nome,
    • cognome,
    • classe
    • scuola di provenienza.

Naturalmente, ogni lezione si terrà se e solo se vi sarà un congruo numero di iscritti.

PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E CHIRURGIA (PtOF)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E CHIRURGIA

TITOLO PROGETTO
CORSO ESTIVO INTENSIVO DI CHIMICA E BIOLOGIA DI PREPARAZIONE AI TEST DI ACCESSO PER LE FACOLTA’ SCIENTIFICHE A NUMERO CHIUSO  
Attuazione PtOF 2018 2019
Priorità 2  
P01 - Progetti in ambito "Scientifico, tecnico e professionale"  
Tipologia
Progetto Pluriennale (continuazione di un progetto in corso)  
DOCENTE RESPONSABILE
PINTUCCI Mirna  
ANALISI DEI BISOGNI
Nel precedente anno scolastico il corso è stato svolto durante l’autunno fino a primavera con appuntamenti settimanali pomeridiani. Sono emerse da parte degli studenti difficoltà a seguire tutto il percorso a fronte degli impegni richiesti in vista dell’Esame di Stato. E’ nata dunque l’esigenza di fornire ai nostri studenti diplomati (e aprire all’esterno) un corso intensivo di chimica e biologia per la preparazione ai test di accesso da svolgersi poco prima della data dei test nel periodo estivo costituito da un buon numero di ore concentrate in una settimana. Tale corso è stato offerto agli studenti nell’estate 2018 e ha ottenuto oltre che una buona partecipazione (anche di molti studenti esterni), buoni risultati ai fini dell’accesso nelle varie Facoltà scelte . Per tale motivo si ripropone per il prossimo anno scolastico (Agosto 2019) con le stesse modalità.  
DESTINATARI
Alunni di alcune specifiche classi o sezioni (specificare nella Sezione Altro quali sono le classi coinvolte), precedenza per alunni diplomati (attualmente in quinta) e, qualora sia possibile alunni delle attuali quarte.  
FINALITÀ
agevolare l’accesso alle Facoltà a numero chiuso scelte. Attualmente la maggior parte dei corsi di Laurea ad indirizzo sanitario e quelli di indirizzo scientifico sono caratterizzati dalla presenza del numero programmato. La selezione dei candidati che intendono accedere a un corso universitario a numero chiuso viene effettuata sulla base del risultato di una prova a test, composta da domande a risposta multipla tese a valutare determinate attitudini e conoscenze. Il progetto nasce proprio dall’ esigenza di rispondere alle richieste formative degli alunni che intendono prepararsi al test di ammissione alle suddette Facoltà. In modo particolare la finalità del progetto è identificare nel Liceo un punto di riferimento per gli alunni interni, ma anche per quelli esterni alla scuola, che consenta di aiutarli ad acquisire gli strumenti utili per il superamento del test di ammissione.  
OBIETTIVI
L’obiettivo principale del progetto è fornire agli utenti un ulteriore supporto per affrontare i test di ammissione  
COLLABORAZIONI
 
DURATA
ultima settimana di Agosto  
Fase 1
Il progetto è organizzato in 6 incontri per Biologia e Chimica da svolgersi nell’ultima settimana di agosto ciascuno della durata di 6-7 ore. Gli argomenti di chimica e biologia saranno alternati e decisi con una programmazione generale ma soggetti a modifiche una volta verificate le esigente della maggior parte degli studenti iscritti.I contenuti principali trattati riguardano approfondimenti di Biologia e Chimica. In particolare saranno sicuramente affrontati argomenti come : la citogenetica e la genetica classica, l’anatomia umana, i calcoli stechiometrici, la nomenclatura, le soluzioni, gli equilibri , le reazioni acido base e le ossidoriduzioni. Il corso è rivolto a una classe di 20 massimo 35/40 alunni. La partecipazione al corso richiede un contributo e le iscrizioni saranno raccolte a partire dal mese di maggio.  
Fase 2
 
Fase 3
 
Fase 4
 
Fase 5
 
Fase 6
 
Fase 7
 
Fase 8
 
Fase 9
 
METODOLOGIA
Le lezioni frontali dovranno svolgersi in un’aula dotata di proiettore e connessione internet. Ciascun incontro è articolato secondo le seguenti modalità: - lezione teorica; - somministrazione e commento di una simulazione di test una volta affrontati più  
DOCENTI INTERNI
 
DOCENTI ESTERNI; PERSONALE ESTERNO
 
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Gli studenti verranno monitorati e affiancati durante il corso e prima dei test di acceso con un gruppo whatsapp creato a tal fine. La verifica del progetto è rappresentata in prima istanza dalla correzione degli elaborati che permetterà di valutare e mon  
DOCUMENTAZIONE
La documentazione del lavoro svolto è rappresentata dalle simulazioni svolte e da un registro di lavoro debitamente compilato e firmato dagli studenti partecipanti. Al termine del corso sarà somministrato agli studenti un questionario di valutazione del c  

corso di preparazione al test di ingresso di medicina e professioni sanitarie

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in PREPARAZIONE AL TEST DI AMMISSIONE A MEDICINA E CHIRURGIA

Sono aperte le iscrizioni al corso di preparazione al test di ingresso di medicina e professioni sanitarie

2 incontri settimanali da gennaio ad aprile

                          12 incontri sulla biologia, tenuti dal prof. Giorgi

                   12 incontri sulla chimica, tenuti dalla prof.ssa Fiusco

La partecipazione a numero chiuso è gratuita

Per iscriversi inviare il vostro nominativo, classe e scuola di appartenenza entro l’11/01/17 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , specificando il corso nell'oggetto della mail.

Calendario di massima del corso

1            giovedì 19-gen-17, Biologia (La chimica dei viventi)

2            Venerdì 20-gen-17, Chimica (La costituzione della materia)

3            Martedì 24-gen-17, Biologia (La cellula come base della vita) 

4            Venerdì 27-gen-17, Chimica (La struttura dell'atomo)

5            Martedì 31-gen-17, Biologia (Bioenergetica)

6            Venerdì 03-feb-17, Chimica (Il sistema periodico)

7            Martedì 07-feb-17, Biologia (Riproduzione e ereditarietà)

8            Venerdì 10-feb-17, Chimica (Il legame chimico)

9            Martedì 14-feb-17, Biologia (Genetica classica)

10          Venerdì 17-feb-17, Chimica (Fondamenti di chimica inorganica)

11          Martedì 21-feb-17, Biologia (Genetica molecolare) 

12          Venerdì 24-feb-17, Chimica (Le reazioni chimiche)

13          Martedì 28-feb-17, Biologia (Il genoma in azione)

14          Venerdì 03-mar-17, Chimica (La stechiometria)

15          Martedì 07-mar-17, Biologia (Genetica umana)

16          Venerdì 10-mar-17, Chimica (Le soluzioni)

17          Martedì, 14-mar-17, Biologia (Anatomia e fisiologia dell'uomo)

18          Venerdì 17-mar-17, Chimica (Ossidazione e riduzione)

19          Martedì 28-mar-17, Biologia (Anatomia e fisiologia dell'uomo)

20          Venerdì 31-mar-17, Chimica (Acidi e basi)

21          giovedì 06-apr-17, Biologia (Anatomia e fisiologia dell'uomo)

22          Venerdì 07-apr-17, Chimica (chimica organica)

23          Martedì 11-apr-17, Biologia (Anatomia e fisiologia dell'uomo)

24          Venerdì 21-apr-17, Chimica (chimica organica)

UA-129005089-1