NACQUE AL MONDO UN SOLE (PARADISO, CANTO XI) (POF 2013 2014)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in NACQUE AL MONDO UN SOLE (PARADISO, CANTO XI)

TITOLO PROGETTO
NACQUE AL MONDO UN SOLE (PARADISO, CANTO XI)
Linee Guida 2013 2014
• Religioni
Tipologia
Progetto avente natura annuale
DOCENTE RESPONSABILE
NOCENTINI LUISA
ANALISI DEI BISOGNI
Questo progetto è nato dall’esigenza di approfondire la figura di San Francesco, patrono d’Italia, la cui esperienza ha segnato un punto di non-ritorno sia per il mondo laico che cattolico: la comprensione della persona, l’importanza della fraternità, l’amore alla natura, l’accoglienza del diverso, la sobrietà di vita come fonte di relazione, la semplicità come via d’incontro con gli altri sono alcune delle provocazioni sorte dalla vita straordinaria del Santo. A livello ecclesiale la sua figura ha comportato una vera rivoluzione: ha mostrato all’interno di una Chiesa spesso ricca e impastata talvolta anche negativamente con i costumi del tempo come fosse possibile incarnare le esigenze del Vangelo.
A livello artistico nasce una nuova forma espressiva che è la Bibbia dei poveri caratteristica dell’architettura francescana, affinché anche il popolo semplice e illetterato potesse capire attraverso l’immagine la storia sacra.
Francesco inaugura un nuovo modo di essere uomo grazie a un nuovo modo di vivere.
Per gli adolescenti di oggi la sua persona è senza dubbio interessante perché atipica e rivoluzionaria, concreta e ancora presente.
Egli è capace di suscitare interrogativi a vari livelli che conducono i ragazzi a una maggiore consapevolezza di sé.
DESTINATARI
avvalentesi IRC classi terze
FINALITÀ
Maturare una capacità di scelta legata alla realizzazione di sé, che incide anche nella realtà
circostante e la trasforma.
OBIETTIVI
Conoscere la vita di Francesco e saper trarne frutto per la propria esistenza
Cogliere l’incidenza storica delle scelte personali
Riflettere sugli atteggiamenti e le scelte che costruiscono la fraternità umana
Approccio all'arte e alla letteratura francescana
Saper individuare la spiritualità negli scritti di Francesco
COLLABORAZIONI
Frati minori francescani di Fiesole, presso cui trascorreremo un pomeriggio di condivisione.
DURATA
Novembre-marzo
Fase 1
2-3 ore
● Vita e spiritualità di San Francesco attraverso le Fonti Francescane
● Stralci del film “Francesco” di Liliana Cavani
Risultati attesi:
Conoscenza della vita di Francesco
Fase 2
2 ore
● Francesco nell’arte e nella letteratura
Risultati attesi:
Capacità di collegamento fra la vita del Santo e la sua rilevanza storica
Fase 3
2 ore
● Influenza della spiritualità francescana nella Chiesa e nell'Europa cristiana
Risultati attesi:
Capacità di leggere la storia come frutto di scelte personali
Fase 4
2 ore
● I luoghi più significativi per la vita di Francesco: Assisi e La Verna
Risultati attesi:
Cogliere la portata spirituale che ancora oggi riflettono certi luoghi e individuare in essi il simbolo della fraternità universale
Fase 5
Uscita di un pomeriggio presso la comunità dei Frati Minori di Fiesole, per un incontro-testimonianza con alcuni di loro.
Risultati attesi:
Maturare una capacità di scelta legata alla realizzazione di sé, e toccare con mano cosa questo può significare oggi
Fase 6
Uscita didattica dell'intera giornata ad Assisi, in particolare visiteremo Santa Maria degli Angeli (la Porziuncola), S. Damiano, S. Chiara, S. Rufino, S. Francesco.
Risultati attesi:
Comprendere pienamente la figura di Francesco
METODOLOGIA
Lezioni frontali; dialogo con gli studenti; strumenti multimediali; incontro-testimonianza; uscita didattica.
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Valuteremo i risultati e i processi attraverso diverse modalità:
durante le fasi intermedie (lezioni frontali) il monitoraggio sarà quello ordinario, proprio della
disciplina (IRC);
dopo la visione del film sarà somministrata una scheda di approfondimento e comprensione.
Valuteremo inoltre la partecipazione e il coinvolgimento effettivo degli studenti, insieme alla loro
capacità di mettersi in discussione e lasciarsi provocare dagli stimoli offerti
DOCUMENTAZIONE
Raccoglieremo materiale relativo alla organizzazione e alla valutazione finale prevista dal progetto, e quella che ci verrà fornita anche ad Assisi e a Fiesole dalle comunità dei Frati.
RESPONSABILE WEB
NOCENTINI LUISA

LE ORIGINI DEL CRISTIANESIMO (POF 2013 2014)

Scritto da Stefano Degl'Innocenti. Inserito in LE ORIGINI DEL CRISTIANESIMO

TITOLO PROGETTO
LE ORIGINI DEL CRISTIANESIMO
Linee Guida 2013 2014
• Religioni
Tipologia
Progetto avente natura annuale
DOCENTE RESPONSABILE
NOCENTINI LUISA
ANALISI DEI BISOGNI
Il progetto nasce dall’esigenza di far cogliere la storicità del Vangelo e i tratti delle prime comunità cristiane, visitando direttamente alcuni luoghi significativi. Il cristianesimo ha assunto fisionomia e dimensioni di una religione mondiale, perché nel corso di due millenni di storia la comprensione e l’annuncio del Vangelo hanno rivestito forme e stili diversi, risentendo non solo delle condizioni culturali sempre varianti dei popoli e delle culture cui si avvicinava, ma anche dell’evoluzione storica della struttura istituzionale della Chiesa stessa. Una fase impegnativa per il cristianesimo nascente fu il passaggio dalla cultura ebraica a quella greco-romana. L’intento del progetto è proprio quello di collocare il cristianesimo delle origini nella storia, cioè in quell’ambito politico e culturale che fu il bacino mediterraneo in particolare la città di Roma, che ha ospitato l’esperienza missionaria e il martirio dei due apostoli San Pietro e San Paolo.
DESTINATARI
avvalentesi IRC delle seconde
FINALITÀ
Collocare il cristianesimo delle origini nella storia
OBIETTIVI
Cogliere la continuità tra la Chiesa e il suo fondatore
Individuare le caratteristiche della Chiesa primitiva
Esaminare il rapporto tra Vangelo e cultura nel contesto della Chiesa nascente e applicarlo al mondo attuale sia in relazione al singolo che alla società.
Individuare la dimensione universale del messaggio cristiano
Conoscere dei testi biblici neotestamentari inerenti le prime comunità cristiane
Conoscere documenti extra-biblici della letteratura cristiana dei primi secoli relativi ai modi di vivere concreti dei cristiani
Conoscere personaggi del nostro tempo che incarnano il messaggio della Chiesa delle origini
DURATA
Gennaio-Aprile
Fase 1
2 ore
2 ore
La Chiesa primitiva attraverso la testimonianza degli Atti degli apostoli
Risultati attesi:
Conoscenza delle basi su cui si fondano la fede e la comunità cristiana.Saper cogliere la continuità tra la Chiesa e il suo fondatore.
Individuare le caratteristiche della Chiesa primitiva
Fase 2
2 ore
La figura di San Pietro nella testimonianza del Vangelo
La figura di San Paolo nelle sue lettere
Risultati attesi:
Conoscenza dei primi apostoli cristiani
Fase 3
2 ore
Lettera a Diogneto e Didachè; e documenti del mondo pagano (Cornelio Tacito, Plinio il Giovane, Marco Aurelio Antonino...)
Risultati attesi:
Conoscere da questi documenti extra-biblici della letteratura cristiana dei primi secoli relativi ai modi di vivere concreti dei cristiani
Fase 4
2 ore
Personaggi significativi che incarnano oggi il messaggio della Chiesa primitiva
Risultati attesi:
Comprensione della relazione concreta fra Cristianesimo e vita
Fase 5
1-2 ore
Il Cristianesimo non distrugge ma trasforma.
La basilica romana trasformata in luogo di culto: simboli religiosi del paganesimo che
reinterpretati diventano motivi dell’arte paleocristiana
Risultati attesi:
Capacità di comprendere come i cristiani non intendono costruire una società alternativa ma rinnovata.
Fase 6
Uscita didattica di un'intera giornata a Roma, per visitare i luoghi relativi alla presenza di Pietro e Paolo
Risultati attesi:
Individuare la dimensione universale del messaggio cristiano
METODOLOGIA
Lezioni frontali; dialogo con gli studenti; strumenti multimediali; uscita didattica.
MONITORAGGIO VALUTAZIONE
Per rilevare i risultati e osservare il percorso conoscitivo e formativo degli studenti proponiamo una scheda strutturata al termine del percorso proposto.
Valuteremo inoltre la partecipazione e il coinvolgimento effettivo degli studenti, insieme alla loro capacità di mettersi in discussione e lasciarsi provocare dagli stimoli offerti.
DOCUMENTAZIONE
Raccoglieremo materiale relativo alla organizzazione e alla valutazione finale prevista dal progetto.
RESPONSABILE WEB
NOCENTINI LUISA

Raccolta generi prima necessità

Scritto da Bardazzi Francesca. Inserito in RELIGIONI, PACE E MONDIALITÀ

La Raccolta di generi di prima necessità fatta in Novembre ha visto la collaborazione di molte persone del nostro Liceo, fra studenti, docenti e personale ATA. Ringraziamo tutti per aver partecipato e aver reso possibile questa iniziativa di solidarietà. 

Sono stati raccolti:

in generi alimentari: 50 Kg di Pasta, 10 Kg di riso, 40 scatolette di tonno, 55 confezioni di legumi, 10 confezioni di biscotti, 5 kg di polpa di pomodoro, 10 Kg di zucchero, 10 confezioni di carne in scatola, 55 g di sgombro, 2 kg di farina, 2 kg di sale, 1 kg di caffè, 65 vasetti di omogeneizzati, crema di riso biscotti plasmon, Latte, Olive, Cioccolato, Marmellata, Miele, Condiriso, Olio.

in cancelleria:

60 quaderni, 5 pacchi di pennarelli, 34 risme carta, 1 agenda, 4 confezioni post-it, 2 confezioni graffette, penne, matite.

in prodotti igienici: 10 saponette, bagnoschiuma e shampoo, Dentifricio e spazzolini.

Sono stati raccolti anche alcuni medicinali e vestiario

Grazie ancora a tutti per la collaborazione!

In partenza per il SERMIG...

Scritto da Bardazzi Francesca. Inserito in RELIGIONI, PACE E MONDIALITÀ

Finalmente, dopo tanta attesa, siamo in partenza per il SERMIG di Torino, dove faremo un'esperienza di incontro e conoscenza di questa realtà missionaria, fatta da giovani, famiglie, volontari che donando tempo ed energie aiutano e sostengono migliaia di persone in difficoltà. Un vecchio Arsenale dove si fabbricavano armi, diventato luogo di Pace e solidarietà, incontro e accoglienza.

Saremo al Sermig insieme a 50 ragazzi delle classi quarte, e porteremo con noi i tanti professori, ragazzi, custodi, che hanno contribuito con generosità alla raccolta di generi di prima necessità realizzata in questi giorni all'interno del nostro Liceo. Un grazie a tutti per la partecipazione!

 

 

 

 

 

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