Progetto AQUAMEA

Monitoraggio degli Ecosistemi Acquatici con Tecnologia e Passione

Il 2 giugno si è concluso, almeno per ora, il progetto AquaMEA che ha visto coinvolti 14 studenti di classe terza e quarta all’interno di un’attività promossa dal Dipartimento di Matematica e Fisica per il PCTO. L’obiettivo del progetto AQUAMEA è stato quello di mettere gli studenti in condizione di utilizzare un approccio sperimentale sfruttando metodi di misura alla loro portata, applicando conoscenze e abilità per costruire uno strumento di misura destinato al monitoraggio di ecosistemi acquatici. Questo progetto si inquadra perfettamente nelle discipline STEM e sostiene gli obiettivi di sostenibilità ambientale previsti dall’Agenda 2030.

Un Progetto Interdisciplinare e Innovativo

Il progetto AQUAMEA ha coinvolto studenti del nostro Liceo in un’esperienza pratica e interdisciplinare, mirata a comprendere e monitorare gli ecosistemi acquatici. Gli studenti hanno costruito e programmato una stazione di misura su piattaforma Arduino, esplorando concetti di chimica, fisica e informatica. La stazione di misura, installata sul campo, monitora vari parametri ambientali, tra cui pressione, temperatura, spettro luminoso su 18 bande nel visibile e TDS (sali disciolti in acqua). Questi dati sono consultabili in tempo reale sul nostro sito web AquaMEA.

Collaborazione Esterna: Un Valore Aggiunto

Un ruolo fondamentale nel successo del progetto è stato giocato dalla collaborazione esterna. Il gruppo OPENLAB dell’Università di Firenze e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) hanno fornito supporto tecnico e scientifico.

Installazione a Procida: Un Sogno Realizzato

Una delle sfide più grandi del progetto è stata la selezione del sito per l’installazione della stazione di misura. Inizialmente prevista presso il lago del Bilancino, la chiusura dell’Oasi naturale del WWF ha richiesto una ripianificazione. Grazie alla presenza di uno studente procidano nel gruppo, siamo entrati in contatto con il Comune di Procida. Con l’intercessione dell’assessore all’ambiente, abbiamo avviato una collaborazione formale che ci ha permesso di installare la nostra stazione di misura nel porticciolo della Chiaiolella. Questa stazione, che rimarrà sull’isola per almeno tre mesi, fornisce parametri significativi per il monitoraggio dell’ecosistema in cui si trova.

Un’Esperienza Umana e Formativa

Durante lo svolgimento del progetto, e soprattutto durante la campagna di misure, sono nate amicizie e legami importanti tra gli studenti. La partecipazione al progetto ha consolidato la capacità di lavoro in team, promuovendo la collaborazione e il supporto reciproco all’interno del gruppo. L’inclusione e la partecipazione attiva di tutti i componenti sono stati elementi chiave del successo del progetto, favorendo un ambiente di apprendimento positivo e stimolante.

Verso il Futuro: Una Rete di Monitoraggio

Attualmente, è stata realizzata una sola stazione di misura, ma le ambizioni del progetto AQUAMEA non si fermano qui. L’obiettivo per il futuro è di realizzare ulteriori stazioni da collocare in altri luoghi, creando una rete di monitoraggio promossa dal nostro Liceo. Questa rete permetterebbe un monitoraggio più esteso e dettagliato degli ecosistemi acquatici, fornendo dati preziosi per la ricerca scientifica e la tutela ambientale.

Feedback Eccellenti e Prospettive Future

Il progetto AQUAMEA ha ricevuto feedback eccellenti da tutti i partecipanti e dai partner coinvolti. L’entusiasmo e l’impegno dimostrati dagli studenti, insieme al supporto tecnico e scientifico degli esperti, hanno reso possibile il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Siamo fiduciosi che, con il sostegno continuo della comunità scolastica e delle istituzioni partner, il progetto potrà proseguire e ampliarsi, offrendo ulteriori opportunità di apprendimento e contribuendo alla formazione di una generazione di giovani scienziati e tecnici pronti ad affrontare le sfide del futuro.

Visita il nostro sito AquaMEA per scoprire di più sui dati raccolti e sull’impatto del nostro lavoro.