COLLABORAZIONE CON IL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO (2023 2024)

03 APPROFONDIMENTI IN AREA UMANISTICA E NEI LINGUAGGI MUSICALE, CINEMATOGRAFICO E TEATRALE

COLLABORAZIONE CON IL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO

Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20230307

Il Liceo Leonardo Da Vinci collabora da anni con il teatro del Maggio per la promozione tra gli studenti della musica colta. Si propone agli studenti un pacchetto di spettacoli a prezzi agevolati.

Giovanni BALLERINI

Email del progetto: ballerinigiovanni@liceodavincifi.edu.it

Il Liceo Leonardo Da Vinci collabora da anni con il teatro del Maggio per la promozione della musica operistica e classica italiana ed europea. Gli studenti interessati vengono avviati all’ascolto razionale della musica e hanno la possibilità di assistere agli spettacoli del teatro dell’Opera di Firenze ad un prezzo particolarmente conveniente. In passato il Maggio offriva anche facilitazioni per i genitori che accompagnano i figli a teatro, ma quest’anno le promozioni sono legate ad una data diversa da quella assegnata alle scuole.

Studenti di tutte le classi. Docenti.

Tutto l’anno scolastico dal: 2023-10-01 al: 2024-06-16

Esame del programma della stagione; scelta degli spettacoli più accattivanti per il modulo promozionale "Insieme all’Opera" dedicato agli studenti delle prime classi e altri per le classi successive; pubblicazione e pubblicizzazione del programma sui siti dedicati (sito istituzionale e LDV Music Center); ad inizio Scuola spiegazione del progetto alle classi; prenotazione dei biglietti presso l’Ufficio Scuola del teatro; iniziative di approccio alla musica classica per gli studenti delle prime classi che hanno aderito al modulo introduttivo “Insieme all’Opera”; si garantisce la presenza in sala di docenti del Liceo che restano come riferimento per gli studenti durante gli spettacoli; rendiconto finale.

Avvicinare gli studenti del Liceo al mondo della musica colta ed alla conoscenza di altri linguaggi espressivi.