TEATRO IN LINGUA INGLESE (2023 2024)

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto è finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche e alla crescita personale e culturale degli studenti e delle studentesse coinvolti

Progetto Realizzato

1 Settembre 2022

01 POTENZIAMENTO LINGUISTICO

TEATRO IN LINGUA INGLESE

Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20230107

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

La scuola propone un progetto di attività teatrale pomeridiana che sia guidata da un attore/attrice e regista madrelingua inglese. Tale attività si prefigge di migliorare sia l’espressione linguistica che la crescita personale dello/a studente/ssa in modo originale e divertente. Alla fine del corso gli studenti/studentesse dovranno rappresentare uno spettacolo di fronte ad un pubblico di amici, compagni, parenti ecc. Queste ore saranno riconosciute dal nostro liceo come attività del percorso di PCTO.

Marcella VIRDIS Benedetta PESCINI

Email del progetto: virdismarcella@liceodavincifi.edu.it

ANALISI DEI BISOGNI

L’idea del progetto nasce dalla volontà di arricchire la vocazione umanistica del nostro liceo e dalla consapevolezza che il teatro si propone come significativa risorsa per sviluppare e approfondire le capacità linguistico-espressive e la crescita personale dello studente/studentessa attraverso l’attività attoriale.
Per il progetto sono previste 30 ore di docenza da parte dell’esperto che deve essere madrelingua inglese.

Studenti di tutte le classi.

DURATA

dal: 0000-00-00 al: 0000-00-00

STRUTTURA DEL PROGETTO

Fase n.1 Contatto con la regista e discussione sulle varie modalità, sul numero di ore opportuno per la realizzazione della performance finale e sul costo complessivo.
Fase n.2 Il progetto viene pubblicizzato nelle classi attraverso una comunicazione scritta e seguito dalla presentazione del progetto da parte della regista.
Fase n.3 Raccolta delle adesioni degli studenti/studentesse interessati/e.
Fase n.4 Inizio del corso preceduto da brevi interviste/provini agli studenti per capire la personalità piu’ idonea al ruolo dei personaggi della performance scelta.
Fase n.5 Realizzazione della performance

Obiettivi

Il linguaggio teatrale costituisce sia un eccellente strumento per l’inclusione e la prevenzione dell’abbandono scolastico, sia un vero e proprio veicolo di valori. Il progetto di teatro in lingua inglese, come quello in lingua italiana, attivo da tanti anni nel liceo, acquista piena autorità formativa per i valori di orientamento e crescita della persona e per l’apprendimento di conoscenze e competenze specifiche della cultura letteraria e linguistica.

Punti salienti

Monitoraggio e Valutazione