Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci

Progetto Erasmus+

Scopri il mondo con il Progetto Erasmus+ "The Future Belongs to Us"! Esperienze uniche per studenti e docenti, trasformando il futuro attraverso l'apprendimento

Cos'è

Il Progetto Erasmus+ “The Future Belongs to Us” del Liceo promuove l’esperienza globale nell’istruzione. Gli studenti partecipano a scambi europei focalizzati su cittadinanza, STEM, inclusione e sostenibilità. I docenti svolgono job shadowing all’estero, arricchendo le metodologie didattiche. Il progetto si articola in mobilità di gruppo e individuali per gli studenti  e periodi formazione e jobshadowing per i docenti. Il progetto mira a formare cittadini europei consapevoli, potenziare competenze chiave e contribuire all’uguaglianza. La disseminazione attiva dei risultati amplifica l’impatto, coinvolgendo la comunità educativa locale e internazionale. Un’opportunità unica di crescita personale e professionale, trasformando l’istruzione in un’avventura appassionante e arricchente.

Vecchio sito Erasmus+

Le mobilità Erasmus per gli studenti possono svilupparsi attraverso due principali modalità: mobilità di gruppo e mobilità individuale lunga.

  1. Mobilità di Gruppo:
    • Durata: Di solito della durata di una settimana.
    • Partecipanti: Un gruppo di studenti di età prestabilita accompagnati da due docenti. L’età degli studenti dipende dallo scambio che viene attivato con la scuola straniera così come il numero di partecipanti. Si cerca di creare gruppi di studenti (italiani e stranieri) più omogenei possibile.
    • Obiettivi: Questa mobilità mira a fornire agli studenti un’esperienza di apprendimento intensiva e immersiva all’estero, in cui partecipano a attività specifiche, workshop, visite culturali e interagiscono con gli studenti ospitanti.
    • Tipo di scambio: Lo scambio può essere in famiglia o in albergo. Nel caso di scambio in famiglia lo studente che partecipa deve essere disponibile ad ospitare lo studente straniero in casa.

Fasi dello Sviluppo:

  • Pianificazione: Definizione degli obiettivi specifici della mobilità, selezione degli studenti partecipanti, pianificazione del programma di attività.
  • Implementazione: Esecuzione delle attività pianificate durante la settimana di mobilità, supervisione degli studenti e coordinamento delle attività in collaborazione con la scuola ospitante.
  • Valutazione: Raccolta di feedback dagli studenti e dai docenti partecipanti, valutazione delle esperienze e identificazione di punti di forza e aree di miglioramento.
  1. Mobilità Individuale Lunga:
    • Durata: Di solito della durata di un mese ma si può arrivare fino ad un anno se approvato all’Agenzia Nazionale.
    • Partecipanti: Studenti singoli che trascorrono un periodo di studio all’estero. Non è prevista la presenza di un docente accompagnatore. L’età del partecipante viene stabilita in base all’età della studentessa o studente che ospita.
    • Obiettivi: Questa modalità offre agli studenti un’esperienza più prolungata e personalizzata, consentendo loro di approfondire specifici argomenti di studio o di acquisire competenze trasversali importanti per la crescita personale, culturale e linguistica, altre a sviluppare capacità di adattamento e problem solving

Fasi dello Sviluppo:

  • Selezione degli Studenti: Identificazione degli studenti interessati e idonei, valutazione delle motivazioni e delle competenze richieste per la mobilità.
  • Definizione del Piano di Apprendimento: Creazione di un piano personalizzato per la mobilità, definendo gli obiettivi di apprendimento, le attività da svolgere e le modalità di valutazione.
  • Attuazione del Piano: Implementazione del piano di apprendimento durante il periodo di mobilità, con il supporto di un tutor o supervisore designato.
  • Monitoraggio e Valutazione: Monitoraggio continuo del progresso dello studente, valutazione delle competenze acquisite e raccolta di feedback per migliorare le future mobilità.

Entrambe le modalità richiedono una stretta collaborazione tra la scuola di provenienza, la scuola ospitante e gli studenti coinvolti e rispettivi Consigli di Classe. È essenziale definire chiaramente gli obiettivi di apprendimento, pianificare attentamente le attività e garantire il monitoraggio e la valutazione costante per massimizzare il valore educativo delle mobilità Erasmus.

ATTIVITA’ JOB SHADOWING/CORSI DI FORMAZIONE

L’attività di job shadowing/corsi di formazione per i docenti nel contesto del Progetto Erasmus+ si sviluppa attraverso una serie di fasi e attività pianificate.

  1. Pianificazione e Selezione:
    • Definizione di docenti interessati e idonei per l’attività di job shadowing.
    • Scelta delle scuole ospitanti e dei docenti presso i quali i docenti partecipanti effettueranno il job shadowing oppure scelta del corso di formazione presso una sede estera della agenzia formativa.
  2. Definizione degli Obiettivi:
    • Ogni docente partecipante stabilisce gli obiettivi specifici che desidera raggiungere durante l’attività di job shadowing/corso, sia in termini di sviluppo professionale che di conoscenze specifiche. Si preoccupa di compilare il Learning Agreement.
  3. Logistica:
    • Organizzazione del Viaggio: Coordinamento dei dettagli del viaggio, inclusi voli, alloggi e trasporti locali.
    • Calendario delle Attività: Definizione di un programma di attività dettagliato durante il periodo di job shadowing, inclusi incontri con il personale della scuola ospitante, partecipazione alle lezioni, sessioni di formazione, ecc.
  4. Attuazione:
    • Osservazione Attiva: Il docente partecipante osserva le pratiche e le metodologie di insegnamento presso la scuola ospitante.
    • Coinvolgimento Interattivo: Partecipazione attiva alle lezioni, collaborazione con il personale docente, discussione di approcci didattici e metodologie.
  5. Feedback:
    • Raccolta di Feedback: Ottenere feedback e valutazioni formali sia dal docente partecipante che dal personale della scuola ospitante. Raccogliere valutazioni dal personale coinvolto e dai docenti partecipanti serve per migliorare il processo in futuro.
    • Elaborazione di Report: Stesura di un rapporto che documenta le osservazioni, le riflessioni e gli apprendimenti derivati dall’attività di job shadowing.
    • Condivisione dei Risultati: Condivisione dei risultati con il personale della scuola di provenienza e, se possibile, con altri docenti interessati.
  1. Arricchimento:
    • Applicazione delle Competenze Acquisite: I docenti partecipanti saranno incoraggiati a integrare le competenze e le conoscenze acquisite nel loro insegnamento quotidiano.
    • Sviluppo di Strategie Innovative: La scuola di provenienza può stimolare l’acquisizione e l’integrazione di nuove metodologie e approcci innovativi nel contesto locale.
    • Valutazione del Progetto: Raccogliere valutazioni dal personale coinvolto e dai docenti partecipanti per migliorare il processo in futuro.

L’attività di job shadowing può essere un’opportunità preziosa per i docenti per apprendere, condividere esperienze e migliorare le proprie pratiche professionali.

MOBILITA’ DI GRUPPO A OSLO

A cosa serve

Il progetto serve a promuovere la formazione completa e inclusiva dei nostri studenti, offrendo loro la possibilità di immergersi in nuove culture, acquisire competenze digitali avanzate, approfondire conoscenze scientifiche, e promuovere l'uguaglianza di genere. Inoltre il progetto mira a sensibilizzare gli studenti sull'importanza della sostenibilità ambientale e a favorire la comunicazione tra studenti di diverse nazionalità.

Per i docenti rappresenta  un'opportunità preziosa per apprendere, condividere esperienze e migliorare le proprie pratiche professionali e le proprie competenze linguistiche.

OBIETTIVI DEL PROGETTO ERASMUS+:

Il nostro Progetto Erasmus+ "The Future Belongs to Us" è concepito per raggiungere diversi obiettivi cruciali nella società attuale, fornendo un ampio spettro di opportunità di apprendimento per gli studenti della nostra scuola.

  • Cittadinanza europea e internazionalizzazione:

Sviluppo delle competenze interculturali: Attraverso scambi con scuole europee, gli studenti acquisiscono una comprensione più profonda delle diverse realtà sociali, promuovendo l'apertura mentale e la consapevolezza delle diversità culturali.

Promozione dei valori democratici: Gli studenti sono esposti a istituzioni politiche nazionali e internazionali, incoraggiando il rispetto per la legalità e il coinvolgimento attivo nella vita civica.

  • Innovazione digitale:

Sviluppo delle competenze digitali avanzate: Gli studenti non solo apprendono l'uso delle tecnologie digitali, ma vengono anche stimolati a diventare creatori e designer, favorendo la consapevolezza critica delle risorse digitali.

  • Nuove tecnologie e STEM:

Promozione di percorsi STEM: L'attenzione è rivolta a educare gli studenti nelle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), preparandoli per affrontare la rivoluzione tecnologica in corso.

  • Inclusione e gender gap:

Eliminazione degli stereotipi di genere: Attraverso percorsi formativi dedicati, si combattono i pregiudizi di genere, promuovendo l'uguaglianza di opportunità e svelando il ruolo delle donne nella scienza e nella società.

  • Sostenibilità e cambiamenti climatici:

Sensibilizzazione ambientale: Gli studenti vengono educati sulla responsabilità individuale e collettiva nel proteggere il pianeta, concentrandosi sugli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

  • Valorizzazione delle eccellenze:

Promozione dell'eccellenza accademica: Gli studenti dotati vengono coinvolti in percorsi di studio di alta qualità per arricchire la loro preparazione scientifica e promuovere il talento.

  • Attività Peer to peer:

Comunicazione interculturale: Attraverso la mobilità studentesca, si facilita lo scambio di conoscenze e competenze tra studenti di diverse nazionalità, promuovendo la comprensione reciproca e la cooperazione.

PROMUOVERE L'IMPORTANZA DEL PROGETTO ERASMUS+ A LIVELLO EUROPEO PER COINVOLGERE I DOCENTI

Il Progetto Erasmus+ rappresenta non solo un'opportunità di crescita personale e professionale per i docenti, ma anche un contributo significativo alla costruzione di un'Europa più integrata, inclusiva e avanzata.

PUNTI CHIAVE

Costruzione di un Network Internazionale di Educazione:

La partecipazione al Progetto Erasmus+ offre ai docenti l'occasione di connettersi con colleghi provenienti da diverse parti d'Europa. Questa rete di professionisti dell'istruzione favorisce lo scambio di idee, metodologie innovative e buone pratiche. Tutto ciò è facilitato dell'esistenza della piattaforma di gemellaggio elettronico eTwinning. Questa  piattaforma offre spazi online per la collaborazione, come forum e community, promuovendo lo scambio di idee e risorse. Eventi di formazione, sia online che offline, offrono opportunità di apprendimento e connessione. Gli insegnanti condividono le proprie pratiche attraverso la piattaforma, ispirando i colleghi.

Promozione della Diversità Culturale:

Attraverso la collaborazione con scuole di diverse nazioni, i docenti hanno l'opportunità di scoprire e apprezzare le diversità culturali europee. Questa esperienza arricchisce il bagaglio culturale dei docenti, che possono poi condividere con i propri studenti.

Sviluppo delle Competenze Interdisciplinari:

Il Progetto Erasmus+ promuove l'approccio interdisciplinare e offre ai docenti l'opportunità di sviluppare competenze trasversali che vanno oltre il loro campo di insegnamento. Questa prospettiva più ampia può arricchire le dinamiche di insegnamento e apprendimento nella propria scuola.

Rafforzamento dell'Identità Europea:

Attraverso la partecipazione a progetti europei, i docenti contribuiscono al rafforzamento dell'identità europea. Questo senso di appartenenza a una comunità più ampia può riflettersi positivamente sulla consapevolezza civica dei docenti e dei loro studenti.

Incoraggiamento dell'Innovazione Educativa:

Gli scambi con colleghi europei favoriscono lo scambio di idee innovative riguardo a metodologie didattiche, risorse educative e approcci all'apprendimento. I docenti possono integrare queste innovazioni nel loro insegnamento quotidiano, migliorando così la qualità dell'istruzione offerta.

Contributo all'European Education Area

Partecipare al Progetto Erasmus+ consente ai docenti di contribuire attivamente all'agenda educativa europea. Le esperienze acquisite possono essere condivise con le istituzioni educative, contribuendo così alla continua evoluzione del sistema educativo a livello continentale.

In sintesi, il coinvolgimento dei docenti nel Progetto Erasmus+ non solo arricchisce la loro esperienza professionale, ma contribuisce anche alla creazione di una comunità educativa europea più forte e connessa. La collaborazione tra insegnanti provenienti da diverse nazioni favorisce la creazione di un ambiente educativo più ricco e stimolante per tutti.

 

Come si accede al servizio

Gli studenti interessati devono partecipare al processo di selezione interno della scuola, che tiene conto del loro interesse per i diversi obiettivi del progetto. Una volta selezionati, i partecipanti riceveranno tutte le informazioni necessarie per prepararsi alla mobilità all'estero. Ogni anno vengono stabiliti i tempi e le modalità di selezione per le mobilità che si svolgeranno nell'anno scolastico successivo.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per accedere al programma Erasmus+ bisogna compilare un primo modulo di pre-adesione e successivamente il modulo di adesione a seguito del quale viene stilata la graduatoria sulla base dei criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti. E’ importante sapere che il numeri delle mobilità che si possono implementare dipende dall’Agenzia nazionale INDIRE, inoltre le scuole di contatto possono essere diverse così come l’età dei partecipanti. Si cerca sempre di creare gruppi omogenei per età e sesso.

  • Interesse e motivazione a partecipare al progetto Erasmus+
  • Approvazione del Consiglio di Classe
  • Rispetto dei requisiti di selezione interni della scuola
  • Collaborazione attiva degli insegnanti e del personale scolastico nell'implementazione del progetto
  • Partecipazione attiva dei genitori nel processo di candidatura e supporto logistico per gli studenti selezionati

Tempi e scadenze

Le fasi chiave del nostro Progetto Erasmus+  sono strettamente collegate alle attività didattiche e collegiali e  includono:

  1. Selezione degli Studenti:
    • Definizione degli obiettivi specifici della mobilità.
    • Selezione degli studenti partecipanti attraverso un processo interno basato sull’interesse e sui requisiti della scuola straniera.
  2. Pianificazione delle Mobilità di Gruppo:
    • Definizione degli obiettivi della mobilità.
    • Implementazione delle attività durante la settimana di mobilità.
  3. Pianificazione delle Mobilità Individuali Lunghe:
    • Identificazione degli studenti idonei.
    • Creazione di piani di apprendimento personalizzati.
    • Attuazione del piano durante il periodo di mobilità.
  4. Attività di Job Shadowing e corsi di formazione per i Docenti:
    • Selezione dei docenti partecipanti e scelta delle scuole ospitanti.
    • Definizione degli obiettivi di sviluppo professionale.
    • Pianificazione logistica, inclusi viaggio e calendario delle attività.
    • Attuazione del job shadowing/corso di formazione con osservazione attiva e coinvolgimento interattivo.
  5. Feedback:
    • Raccolta di feedback dagli studenti, docenti partecipanti e scuole ospitanti.
    • Valutazione delle esperienze, identificazione di punti di forza e aree di miglioramento.
  6. Disseminazione dei Risultati:
    • Creazione di materiali di disseminazione, come report, presentazioni, e articoli.
    • Organizzazione di eventi, seminari e conferenze per condividere risultati.
    • Coinvolgimento attivo su siti web, social media e altri canali online.

Queste fasi sono integrate nelle attività didattiche per garantire una completa esperienza di apprendimento e crescita sia per gli studenti che per i docenti.

Documenti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

ATTIVITA' PCTO

Gli studenti accumulano ore PCTO impegnandosi in attività come  divulgazione dei risultati del progetto, accoglienza di ospiti stranieri,  partecipazione agli open day e altre iniziative di promozione finalizzate alla disseminazione dei risultati del progetto ERASMUS+. Gli studenti sono i veri protagonisti nella trasmissione dei valori dell'Erasmus. La loro partecipazione attiva nelle attività di promozione e divulgazione consente loro di essere ambasciatori autentici del progetto. È importante sottolineare che il viaggio all'estero NON incide sulla maturazione delle ore PCTO; piuttosto, è l'impegno nelle attività di disseminazione e promozione a contribuire alla validazione di tali ore.

Progetti collegati al servizio