Mobilità Erasmus+ a Oslo

Un gruppo di 11 studenti hanno preso parte alla Mobilità Erasmus+ che si è svolta dal 21 al 28 gennaio 2024 presso la scuola Foss Videregående di Oslo.

Esperienza Erasmus+ a Oslo: Alla scoperta della vita e della cultura norvegese

Lo scambio Erasmus+ è un’opportunità unica per gli studenti di esplorare nuove culture, stili di vita e modi di apprendimento. Durante la settimana trascorsa ad Oslo, gli studenti hanno avuto modo di immergersi completamente nella vita quotidiana norvegese, sperimentando la scuola, l’ospitalità delle famiglie locali e le attività extra-scolastiche.

Esperienza Scolastica: Un confronto tra due mondi

Gli studenti hanno potuto confrontare il sistema scolastico norvegese con quello italiano, rilevando differenze significative. Mentre la scuola norvegese offre maggiore libertà agli studenti, questo porta a un livello di apprendimento meno intenso rispetto all’Italia. Tuttavia, l’approccio interattivo e il clima sereno delle lezioni hanno reso l’esperienza piacevole per tutti.

Stile di Vita Norvegese: Calma e Innovazione

Lo stile di vita norvegese si è rivelato affascinante per gli studenti italiani. La calma e la tranquillità della vita quotidiana, unita all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità ambientale, hanno suscitato ammirazione e interesse. Le differenze nei pasti e negli orari hanno mostrato una prospettiva diversa sull’organizzazione della giornata e sull’importanza del tempo libero.

Famiglie Ospitanti: Accoglienza e Condivisione

Le famiglie ospitanti hanno fatto sentire gli studenti come a casa, condividendo tradizioni, cibo e affetto. L’apertura e la generosità delle famiglie hanno contribuito a rendere l’esperienza indimenticabile per tutti.

Esperienze Fuori Scuola: Tra Musei e Incontri Culturali

Le attività extra-scolastiche hanno permesso agli studenti di esplorare Oslo, visitare musei, partecipare a concerti e scoprire la vita notturna della città. Le uscite con i ragazzi norvegesi hanno favorito la creazione di legami duraturi e l’apprendimento reciproco delle rispettive culture.

Cosa è piaciuto di più a Oslo?

L’architettura moderna, la calma della città e l’efficienza dei mezzi pubblici sono stati apprezzati da tutti gli studenti. In particolare, le esperienze di scambio culturale e le amicizie strette hanno reso Oslo un luogo speciale per ciascuno di loro.

Conclusione: Un’esperienza indimenticabile

L’esperienza Erasmus a Oslo ha rappresentato un momento di crescita personale e culturale per tutti gli studenti coinvolti. L’incontro con una realtà diversa ha ampliato i loro orizzonti e ha lasciato un segno profondo nelle loro vite. Ognuno ha portato con sé ricordi preziosi e nuove prospettive, arricchendo così il proprio bagaglio di esperienze e conoscenze.