C++ IN DEPTH (2023 2024)

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto si propone di fornire competenze avanzate di programmazione mediante l’uso del linguaggio C++.

Progetto Realizzato

1 Settembre 2022

06 APPROFONDIMENTI IN AREA TECNOLOGICA E SCIENTIFICA

C++ IN DEPTH

Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20230631

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

Il corso si propone di approfondire le competenze di programmazione degli studenti mediante l’uso del linguaggio C++. Le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. Nell’ottica di un accrescimento dell’offerta formativa del nostro liceo, questo corso si pone gli obiettivi di sviluppare le strategie del pensiero computazionale negli aspetti dialettici e algoritmici, per affrontare situazioni problematiche ed elaborare opportune soluzioni, e utilizzare il linguaggio C++ e i metodi della matematica per migliorare la capacità di programmazione nella risoluzione di problemi.

Giuseppe RIZZO

Email del progetto: rizzogiuseppe@liceodavincifi.edu.it

ANALISI DEI BISOGNI

Il progetto nasce dall’esigenza di andare incontro a quei ragazzi del quarto anno che, dopo aver appreso gli elementi di base durante la classe terza, sentono l’esigenza di approfondire gli argomenti di programmazione.

DESTINATARI

Studenti del triennio. Elenco classi o sezioni coinvolte: classi quarte opzione scienze applicate.

DURATA

Il progetto si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre. dal: 2023-11-06 al: 2023-12-21

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il progetto affronta alcuni degli argomenti canonici della programmazione, tra cui: compilazione separata, paradigma orientato agli oggetti, puntatori, elementi di strutture dati.

Obiettivi

Far emergere e valorizzare le eccellenze presenti nel nostro Istituto in ambito informatico.

Punti salienti

Monitoraggio e Valutazione