LDV MUSIC CENTER (2023 2024)

03 APPROFONDIMENTI IN AREA UMANISTICA E NEI LINGUAGGI MUSICALE, CINEMATOGRAFICO E TEATRALE

LDV MUSIC CENTER
PCTO
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20230304

Il progetto riunisce le iniziative di pratica musicale organizzate al Liceo che sono i corsi di musica e i laboratori classico e moderno. I corsi attivati nell’anno in corso sono: canto, chitarra, pianoforte e musica al PC.

Giovanni BALLERINI

Email del progetto: ballerinigiovanni@liceodavincifi.edu.it

Questo è il decimo anno di vita del progetto dei corsi di musica offerti ai nostri studenti. In origine avevamo solo la Leoband, laboratorio di musica moderna che quest’anno compie 11 anni, poi sono state raccolte le richieste avanzate dalle famiglie di ragazzi che volevano intraprendere lo studio di uno strumento o perfezionare il livello tecnico e sono nati i corsi, poi 5 anni fa è stato aggiunto LDV Music Ensemble, il laboratorio di musica classica. Durante il Covid le attività sono continuate a distanza; alla ripresa in presenza l’Ensemble si è fermato per le limitazioni legate all’uso degli strumenti a fiato, disperdendo così l’organico che gradualmente sta tornando numeroso.
Il progetto riunisce corsi di musica e laboratori. I corsi attivati nell’anno in corso sono: canto, chitarra, pianoforte e musica al PC. Tutte le iniziative sono seguite da docenti con formazione di Conservatorio. Per gli interessati del triennio la partecipazione alle iniziative musicali, viste le specifiche caratteristiche e assolta tutta la parte amministrativa, è riconosciuta come PCTO. In base alle richieste dell’utenza quest’anno ci dovremmo avvalere di cinque esperti esterni e di un coordinatore artistico per gli spettacoli che interviene in modo gratuito.

Studenti di tutte le classi. Genitori. Docenti.

Tutto l’anno scolastico dal: 2023-10-09 al: 2024-06-09

Grazie ai 3 siti monotematici LDV, dedicati alla musica, gli studenti e le loro famiglie possono vedere il lavoro svolto negli anni precedenti frutto dell’offerta formativa presente al Liceo Leonardo da Vinci. Dopo l’incontro di presentazione di fine settembre gli studenti interessati sono stati indirizzati alle attività programmate in base alle loro esigenze, non ultima l’orario. Quantificate le necessità per l’anno in corso sono stati scelti i futuri docenti tra i partecipanti al bando per esperto esterno di Musica. I corsi, per lo più con frequenza settimanale, inizieranno da lunedì 9 ottobre. Sono previsti due spettacoli serali, il primo dedicato ai laboratori e il secondo "Singing Overnight" a maggio dove gli allievi dei corsi si esibiranno in pubblico presentando il repertorio appreso. I filmati degli spettacoli, se realizzati, saranno pubblicati sul sito LDV video musicali. La partecipazione ai laboratori musicali, se affiancati dalla partecipazione ad alcuni incontri formativi su tematiche inerenti è riconosciuta come PCTO.

Agevolare l'inserimento a Scuola degli studenti delle classi iniziali che possono confrontarsi in una attività loro gradita. Gli studenti delle classi successive hanno la possibilità di valorizzare le loro competenze ed essere di supporto a chi ne avrà bisogno. La possibilità di seguire le lezioni a coppia va al di là del semplice risparmio economico. Gli allievi abbinati hanno occasione di conoscersi meglio e di crescere insieme . Nella preparazione degli spettacoli il gruppo di lavoro si allarga coinvolgendo insieme i corsisti di strumenti diversi che nello spettacolo di fine anno dovranno coordinarsi in duetti e musica d'insieme. Per i partecipanti ai laboratori la pratica musicale sarà sempre di insieme essendo previsto per gli allievi lo studio tecnico individuale in momenti diversi. Ai partecipanti verrà richiesta serietà nell'impegno al di là del livello tecnico posseduto che sarà sicuramente eterogeneo.