NEUROSCIENZE (2023 2024)

Anno scolastico 2023/2024

Gare disciplinari che hanno come oggetto di studio il Sistema Nervoso umano dal punto di vista anatomico e fisiologico e le sue principali patologie .

Progetto Realizzato

1 Settembre 2022

02 OLIMPIADI E COMPETIZIONI DISCIPLINARI

NEUROSCIENZE

Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA P01 ID Pof 20230215

Fase attuale del progetto Fase 1 – Progetto da presentare

Descrizione

Le Olimpiadi di Neuroscienze sono rivolte a studenti liceali del triennio selezionati per interesse e capacità e prevedono 3 fasi : Selezione d’Istituto, Selezione Regionale e Selezione Nazionale. Il nostro Liceo partecipa alla competizione da sette anni e per ben tre volte è risultato campione regionale toscano.
I contenuti dei test, utilizzati per la selezione d’Istituto, riguardano la conoscenza approfondita del Sistema Nervoso sia dal punto di vista anatomico che fisiologico e le principali patologie correlate. Nelle selezioni regionali e nazionali le prove sono strutturate in modo da poter valutare anche le capacità logiche e associative degli studenti in gara. L’ente organizzatore è il CNR che fornisce agli studenti anche il materiale su cui potersi preparare
Le varie fasi della selezione si svolgeranno in presenza nel pentamestre.

Emanuela STORTI

Email del progetto: stortiemanuela@liceodavincifi.edu.it

ANALISI DEI BISOGNI

Il progetto è in genere molto apprezzato dagli studenti e ben gestito dall’ente organizzatore (CNR di Pisa ) per cui nonostante le Olimpiadi di Neuroscienze siano più "giovani" rispetto ad altre competizioni del settore ( Olimpiadi di Chimica e Scienze Naturali) non sono state rilevate criticità ed il numero di scuole e città che vi partecipano è in forte crescita.
La fase regionale viene giocata a Pisa ed è organizzata dal CNR di Pisa che per l’occasione ospita i nostri studenti e organizza anche una conferenza a livello Universitario su argomenti attinenti. La fase Nazionale si svolge in città di anno in anno diverse .Tutte le Regioni sono ora rappresentate,.

Studenti del triennio.

DURATA

Tutto l’anno scolastico dal: 2023-11-02 al: 2024-06-01

STRUTTURA DEL PROGETTO