Attività di recupero disciplinare e mentoring

Attività di recupero disciplinare e mentoring per l’a.s. 2024-2025 e modalità organizzative

Cos'è

Per il corrente anno scolastico, grazie ai finanziamenti di cui la scuola è beneficiaria in virtù di diverse azioni PNRR, sarà possibile offrire alle studentesse e agli studenti un piano di interventi di recupero e sostegno disciplinare, oltre che di mentoring, che si articolerà come segue:

  1. Corsi di recupero disciplinare a gruppi di almeno 3 studenti/esse, ciascuno della durata di 10 h (PNRR “Riduzione dei Divari”, Azione 2)
  2. Corsi di recupero disciplinare a gruppi di almeno 9 studenti/esse, ciascuno della durata di 10 h (PNRR “Riduzione dei Divari”, Azione 4) o della durata di 15h (PNRR 65 STEM)
  3. Attività individuali di recupero disciplinare e di mentoring, ciascuno della durata di 5 h (PNRR “Riduzione dei Divari”, Azione 1)
  4. Percorsi di mentoring per l’orientamento alle carriere STEM (PNRR 65 STEM)
  5. Eventuali ulteriori corsi da attivare con le risorse in organico

Queste attività si svolgeranno nell’arco di tutto l’anno scolastico: nel trimestre, nel pentamestre e dopo gli scrutini di giugno, secondo calendari che saranno comunicati via via.

Per quanto riguarda le attività dei corsi di recupero e di mentoring, saranno i docenti dei consigli di classe a segnalare i nominativi delle studentesse e degli studenti da avviare ai corsi, sulla base delle fragilità venute alla luce nelle singole discipline e della necessità di attuare strategie quanto più possibile individualizzate.

I/le docenti delle singole discipline dovranno segnalare tramite un apposito form, il cui link sarà trasmesso successivamente, i nominativi delle studentesse e degli studenti che necessitano di attività di recupero/mentoring.

Si intende che, qualora venga indicato dal/dalla docente, la scuola ritiene necessaria la frequenza di queste attività per affrontare le problematiche dovute alle carenze riscontrate.

Affinché il corso sia ritenuto valido, dovrà essere frequentato per almeno il 70% delle ore previste.

 

 

Come si accede al servizio

Cosa serve

Le famiglie delle studentesse/degli studenti minorenni o le studentesse/gli studenti maggiorenni, per poter frequentare i corsi, dovranno consegnare al  coordinatore/alla coordinatrice di classe, debitamente compilato e firmato, il modulo di accettazione e autorizzazione disponibile su questa pagina web nella sezione documenti.

Tempi e scadenze

Queste attività si svolgeranno nell’arco di tutto l’anno scolastico: nel trimestre, nel pentamestre e dopo gli scrutini di giugno, secondo calendari che saranno comunicati via via.

Documenti