CIC

Centro di Informazione, Consulenza e Sportello Psicologico, punto di riferimento per studenti, genitori, personale docente e ATA.

Cos'è

Lo sportello ascolto, tenuto da alcuni docenti del Liceo, è punto di riferimento per una prima risposta ai bisogni emergenti, collegamento fra utenza e servizio psicologico e ponte con i servizi del territorio.

Lo sportello psicologico tenuto da psicologi professionisti è volto a fornire consulenza psicologica con finalità di supporto, orientamento e diagnosi.

Si configura come contesto in cui è possibile avere un primo contatto con una figura di aiuto, ricevere accoglienza, ascolto e possibilità di definizione del problema specifico, oltre che dell’identificazione di possibili itinerari per affrontare il medesimo.

A cosa serve

Lo Sportello di Ascolto vuole offrire a tutti l'opportunità di usufruire di una consulenza informativa all'interno dell'Istituto. Lo spazio è dedicato in primo luogo a studenti, studentesse e personale docente e Ata, ma è aperto anche ai genitori.

L'utente è accolto nelle proprie richieste da docenti interni alla scuola, attraverso una modalità empatica, non giudicante, con l'obiettivo di aiutarlo nell'analisi del problema e nella comprensione del proprio vissuto. Lo sportello è un'occasione di ascolto, accoglienza, crescita, orientamento e informazione.

Come si accede al servizio

Per lo Sportello CIC l'accesso è consentito previa prenotazione per posta elettronica agli indirizzi dei docenti del Team.

Valentina Frigione (referente)    frigionevalentina@liceodavincifi.edu.it

Francesca Bardazzi    bardazzifrancesca@liceodavincifi.edu.it

Alessandro Bocconi    bocconialessandro@liceodavincifi.edu.it

Francesca Del Bianco    delbiancofrancesca@liceodavincifi.edu.it

Simone Frosali    frosalisimone@liceodavincifi.edu.it

Angela Landi    landiangela@liceodavincifi.edu.it

Ilaria Landi    landiilaria@liceodavincifi.edu.it

Silvia Semmola    semmolasilvia@liceodavincifi.edu.it

Per lo Sportello psicologico l'accesso è consentito previa prenotazione per posta elettronica agli indirizzi degli psicologi.

Dott. L. Capiluppi    capiluppiluca@gmail.com

Dott.ssa C. Sabatini    camilla.sabatini1@gmail.com

Cosa serve

Per la consulenza psicologica per i minori, è d’obbligo consegnare agli psicologi il consenso in formato cartaceo o elettronico compilato e firmato dai genitori.

Progetti collegati al servizio