Progetto Orientamento

Progetto volto a stimolare nelle studentesse e negli studenti la conoscenza di sé e delle proprie attitudini, per favorire scelte consapevoli per il futuro

Cos'è

Negli ultimi tempi i rapidi mutamenti sociali, storici ed economici, nonché l’aumento del senso di incertezza presente in ogni ambito della nostra società, hanno posto l’attenzione su una questione molto importante e delicata qual è l’Orientamento scolastico. In una tale situazione l’intervento orientativo diventa indispensabile per aiutare ciascuno studente a riconoscere la propria identità, ad acquisire una migliore conoscenza di sé rispetto alle proprie capacità, interessi e attitudini, a valutare le effettive potenzialità, ad utilizzare al meglio le proprie competenze, dunque a compiere per il futuro la scelta migliore e rispondente alle proprie peculiarità. Ai docenti spetta il compito di realizzare le condizioni ottimali per far emergere interessi autentici che riducano la demotivazione e il senso di frustrazione e, di conseguenza, il rischio di abbandono scolastico. Il processo di orientamento, pertanto, deve essere parte integrante di un progetto formativo che prefiguri obiettivi condivisi, al cui raggiungimento concorrono tutte le discipline con le proprie proposte di metodi e contenuti. L’Orientamento si configura come un’attività interdisciplinare e, in quanto tale, come un percorso formativo teso ad indirizzare lo studente alla conoscenza di sé (orientamento formativo) e del mondo circostante (orientamento informativo).

Il Progetto Orientamento si propone di aiutare lo studente a prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie attitudini, ad individuare quali siano i tratti salienti della propria personalità in formazione e a fornirgli le necessarie informazioni sulle opportunità formative e professionali del territorio, affinché possa compiere una scelta consapevole del proprio percorso di studi al termine della Scuola secondaria di secondo grado.

A cosa serve

Come previsto dalle Linee Guida per l’Orientamento, il presente progetto prevede “moduli di orientamento formativo e informativo, di almeno 30 ore, per tutte le classi”.

Nel corso della Scuola secondaria di secondo grado l’intervento dei docenti si concretizzerà nella scelta di strategie disciplinari finalizzate al raggiungimento di alcuni obiettivi che riguardano tre aree fondamentali:

1. la conoscenza di sé;

2. la conoscenza dell’ambiente circostante con particolare riferimento alle opportunità di studio offerte dal territorio;

3. la formazione di una personalità capace di scegliere con consapevolezza, di identificare i propri bisogni e di prendere decisioni.

Come si accede al servizio

Ciascuno studente del Triennio sarà affiancato da un Docente - Tutor che lo introdurrà all’utilizzo della Piattaforma UNICA, alla compilazione dell’E-Portfolio, alla individuazione del proprio “Capolavoro” che potrà essere realizzato sia in ambito scolastico che  extrascolastico e che lo supporterà nella riflessione in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e sulle sue prospettive future.

Cecilia Filippini (Orientatore)             filippinicecilia@liceodavincifi.edu.it

Rosalba Aliota (Tutor)                       aliotarosalba@liceodavincifi.edu.it

Roberto Caponigro (Tutor)                caponigroroberto@liceodavincifi.edu.it

Sonia Coppoli (Tutor)                       coppolisonia@liceodavincifi.edu.it

Francesca Del Bianco (Tutor)            delbiancofrancesca@liceodavincifi.edu.it

Michela Di Paolo (Tutor)                   dipaolomichela@liceodavincifi.edu.it

Silvia Fancelli (Tutor)                         fancellisilvia@liceodavincifi.edu.it

Valentina Frigione (Tutor)                 frigionevalentina@liceodavincifi.edu.it

Gianluca Giorgi (Tutor)                      giorgigianluca@liceodavincifi.edu.it

Angela Landi (Tutor)                           landiangela@liceodavincifi.edu.it

Giovanni Tessitore (Tutor)                 tessitoregiovannibattista@liceodavincifi.edu.it

Giuseppe Rizzo (Tutor)                     rizzogiuseppe@liceodavincifi.edu.it

Servizio online

Piattaforma Unica      https://unica.istruzione.gov.it/it

Si precisa che per l’accesso alla Piattaforma Unica occorre essere in possesso di SPID o CIE.

Tempi e scadenze

Il Progetto copre l’intero anno scolastico ed il Capolavoro deve essere caricato da ciascuno studente in Piattaforma Unica entro la fine delle lezioni. L’indicazione della data di scadenza per la consegna sarà stabilità e comunicata dal Team Orientamento.

Ulteriori informazioni

Ulteriori specifiche informazioni saranno rese pubbliche agli studenti e alle loro famiglie nel corso dell’anno scolastico con opportune Comunicazioni e/o in sede di colloquio dai Tutor di riferimento.

Inoltre, allo scopo di fornire agli studenti materiali e notizie sulle iniziative di Orientamento promosse dall’Istituto, dalle Università e/o da altri Enti e stimolare le scelte personali, è stato creato sulla Piattaforma Microsoft, un Team denominato “Orientamento in Uscita”, condiviso tra tutti gli studenti del Triennio, il docente Orientatore ed i docenti Tutor. Gli studenti e le studentesse dovranno quindi accedervi frequentemente per rimanere sempre aggiornati. L’accesso al Team sarà possibile anche alle famiglie, utilizzando le credenziali Teams dei loro figli.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: