Gli Studenti del Liceo da Vinci protagonisti del Futuro della Ricerca Scientifica
Il progetto ASGARD si è svolto da ottobre ad aprile all’interno delle attività PCTO offerte dalla scuola e si è concluso con la campagna di misure a Bruxelles dal 23 al 27 aprile presso il Royal Observatory di Bruxelles. Questo progetto ha offerto agli studenti del nostro Liceo un’opportunità unica: progettare, sviluppare e costruire un esperimento scientifico per farlo volare ai confini dello spazio su un pallone stratosferico. Questo progetto innovativo, sviluppato in collaborazione con il Royal Meteorological Institute (KMI) e l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ha permesso agli studenti di classe quarta di esplorare nuove frontiere della scienza e della tecnologia, contribuendo ad una ricerca per fronteggiare il riscaldamento globale.
La Campagna di Misure a Bruxelles: Un’Esperienza Indimenticabile
Il culmine del progetto è stato senza dubbio la campagna di misure che si è svolta a Bruxelles. Gli studenti del nostro Liceo sono stati veri protagonisti di questa avventura scientifica. Durante la campagna, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con coetanei di altri Paesi, scambiando idee e conoscenze in un contesto internazionale. Questa esperienza ha permesso loro di mettere in gioco le competenze acquisite, dimostrando la propria abilità e determinazione nel campo della ricerca scientifica.
Collaborazione Internazionale e Successo del Lancio
Il lancio del pallone stratosferico è stato un momento cruciale per il progetto. Grazie alla collaborazione con esperti del KMI e dell’ESA, il lancio è andato a buon fine, consentendo agli studenti di raccogliere dati preziosi sull’efficacia delle vernici innovative con proprietà di radiative cooling sviluppate nel nostro laboratorio. La possibilità di testare queste vernici in condizioni fisiche estreme, come quelle presenti in stratosfera, ha rappresentato un’opportunità unica di ricerca e sviluppo.
Risultati Sperimentali: Un Trionfo per il Nostro Liceo
Gli esiti sperimentali hanno superato le aspettative. La vernice prodotta nel nostro laboratorio si è rivelata la più prestante tra i tre campioni testati, mostrando i risultati sperati in termini di radiative cooling. Questo successo è stato motivo di grande orgoglio per gli studenti e i docenti coinvolti, dimostrando l’eccellenza del lavoro svolto e l’efficacia delle competenze tecniche acquisite durante il progetto.
Un Percorso di Crescita Personale e Professionale
Oltre ai risultati scientifici, il progetto ASGARD ha avuto un impatto significativo sulla crescita personale e formativa degli studenti. Durante la campagna di misure, sono nate amicizie e legami importanti, che hanno rafforzato la capacità di lavoro in team, la collaborazione e il supporto reciproco. L’inclusione e la partecipazione attiva di tutti i componenti hanno contribuito a creare un ambiente di apprendimento positivo e stimolante.
Guardando al Futuro: Nuove Opportunità di Ricerca
Il successo del progetto ASGARD ha aperto nuove prospettive per il futuro. Gli studenti hanno dimostrato di essere in grado di affrontare sfide scientifiche complesse, e speriamo di poter continuare a promuovere progetti di questo tipo. La speranza è di poter coinvolgere un numero sempre maggiore di studenti in esperienze di ricerca innovative, contribuendo così alla formazione di una nuova generazione di scienziati e tecnici pronti a fare la differenza nel mondo.
0