Risultati d’eccellenza nelle competizioni matematiche 2024

Risultati eccellenti per il Liceo Leonardo Da Vinci nelle competizioni matematiche 2024 e la ciliegina sulla torta...

Risultati d’eccellenza anche quest’anno, 2024, nelle competizioni matematiche.

Le trasferte a Pisa (gara individuale) e a Cervia e Cesenatico (gare a squadre) hanno visto i giovani concorrenti del Leonardo Da Vinci di tutte le classi, dalla prima alla quinta, disputare le fasi semifinali e finali nazionali del Kangourou e delle Olimpiadi/Campionati di matematica.

I risultati ottenuti sono stati pregevoli, cito soltanto quello più sentito, perché ottenuto col brivido di una valanga di posizioni rimontate in extremis, che è stato l’ottavo posto (su ben cinquantaquattro squadre partecipanti) conquistato in finale coppa student a squadre in quel di Cervia!

Un successo individuale straordinario

Infine la ciliegina sulla torta…dopo la fine dell’anno scolastico sono arrivati i risultati della gara individuale di Pisa e un ragazzo di quinta, persona straordinaria oltre che studente d’eccellenza, si è qualificato per la finalissima individuale che verrà disputata a settembre.

Novità organizzative

Dal punto di vista organizzativo ci sono state due novità, una decisa dal Liceo e l’altra dall’organizzazione del Kangourou.

A Cesenatico si è pensato di portare tutti gli studenti del triennio componenti le due squadre che avevano gareggiato per la qualificazione (una a Firenze e l’altra ad Arezzo), invece che quelli dell’unica squadra nominalmente qualificata. La decisione in tal senso è stata frutto di svariate ragioni legate principalmente all’andamento delle due gare disputate e alle dinamiche molto belle e significative che si sono innescate tra gli studenti. Anche in prospettiva per gli anni futuri, considerando che diversi studenti sono di terza e di quarta, si è deciso di offrire questa opportunità a tutti.

L’altra novità è stata che la finale della coppa student del Kangourou quest’anno si è svolta a Cervia anziché a Roma come invece lo scorso anno, per cui c’è stato un momento di condivisione tra ragazzi del biennio e ragazzi del triennio che è stato davvero formativo.

Circolari, notizie, eventi correlati