Cos'è
A partire dall’anno scolastico 2018-2019, l’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) è stata denominata Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Non si è trattato di un mero cambiamento nella nomenclatura ma di un approccio sostanzialmente diverso nelle finalità e negli obiettivi prefissati. I PCTO, infatti, includono tutte quelle attività e quei progetti improntati allo sviluppo di competenze relazionali e alla promozione delle attitudini negli studenti. In questo modo essi potranno non soltanto effettuare una scelta post-diploma più consapevole ma anche applicare le conoscenze apprese in ambito scolastico trasformandole in competenze da esercitare in ambito professionale. Inoltre, sempre dall’a.s. 2018-2019, un breve excursus sull’esperienza PCTO svolta durante il triennio è diventato parte integrante del colloquio dell’esame di Stato.
In ottemperanza alla Legge n. 145 del 30 dicembre 2018, il nostro Liceo coinvolge nei PCTO tutte le classi terze, quarte e quinte. Nelle classi terze, oltre ad effettuare i propedeutici corsi sulla sicurezza, vengono privilegiati tutti quei percorsi che consentono di coinvolgere l’intera classe e che forniscono un cospicuo numero di ore rispetto alle 90 complessive. Tenendo conto che si tratta del primo approccio degli studenti a questo tipo di esperienza, sarà posta particolare attenzione alla sua presentazione sia agli studenti che ai loro genitori, alle scelte maturate nonché all’attività di monitoraggio in itinere. Nelle classi quarte e quinte, i PCTO si possono declinare anche nell’ambito dell’orientamento universitario, in una logica centrata sull’auto-orientamento, grazie alle offerte provenienti dagli atenei toscani, persino quelli indirizzati alle eccellenze e destinati alla loro valorizzazione.
Il comune denominatore di qualsiasi PCTO sarà sempre la promozione e lo sviluppo di quelle competenze utili a favorire la partecipazione attiva alla cittadinanza mediante l’inserimento degli studenti in percorsi di alta valenza formativa.
Tali percorsi ricoprono un ampio ventaglio di ambiti, da quello scientifico a quello linguistico, dalle attività sportive a quelle musicali, dalle imprese formative simulate al giornalismo. Dall’anno scolastico 2018-2019 l’organigramma dei PCTO è stato ristrutturato ed adeguato alle nuove esigenze del Liceo. È stato creato un Team di docenti, attualmente coordinato dalle proff.sse Maria Olivotto e Gaia Dettori, composto da insegnanti scelti in modo da rappresentare tutti i dipartimenti disciplinari. Fra i compiti del Team rientrano, oltre al vaglio dell’offerta PCTO proposta anche dai singoli dipartimenti disciplinari, l’abbinamento dei percorsi alle singole classi nonché l’individuazione della curvatura disciplinare e dei docenti valutatori. Importante sarà inoltre il ruolo svolto dai Consigli di Classe, in particolare dal Coordinatore che, di concerto con i docenti tutor dei progetti PCTO prescelti, dovrà monitorare lo svolgimento dei progetti in tutte le loro fasi, archiviare la relativa modulistica opportunamente compilata e redigere le certificazioni finali che attestano i percorsi svolti e le competenze acquisite.
Per quanto riguarda gli aspetti burocratici ed amministrativi, la Segreteria si occuperà delle convenzioni da attivare o da rinnovare e della compilazione di attestati dei corsi sulla sicurezza.
A cosa serve
Ad effettuare e documentare le attività PCTO
Come si accede al servizio
Per accedere a ciascun percorso assegnato, lo/a studente/ssa e chi esercita la patria potestà in caso di minore età , devono compilare e firmare assieme alla dirigente scolastica e al tutor aziendale un documento denominato "patto formativo", in cui ciascuna parte si impegna a fare ciò che gli compete per il corretto svolgimento del percorso.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Giovanni de' Marignolli, 1 50127 Firenze
- CAP
50127
- Orari
Vedere calendario delle lezioni, orari di segreteria e calendario del liceo
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Si raccomanda di seguire le informazioni ed istruzioni del coordinatore di classe.
Tempi e scadenze
Attività PCTO as 2022 2023
Le attività del PCTO si svolgono durante tutto l'anno scolastico
01
SetDocumenti
Contatti
- Telefono: 055 366951 / 055 366952
- Email: fips030006@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio coordinatore di classe.