Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci

PCTO (Studenti)

Nell’arco del triennio finale gli studenti devono svolgere 90 ore di PCTO per avvicinarsi al mondo del lavoro e per orientarsi nel proseguimento degli studi

Cos'è

A partire dall’anno scolastico 2018-2019, l’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) è stata denominata Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Non si è trattato di un mero cambiamento nella nomenclatura ma di un approccio sostanzialmente diverso nelle finalità e negli obiettivi prefissati. I PCTO, infatti, includono tutte quelle attività e quei progetti improntati allo sviluppo di competenze relazionali e alla promozione delle attitudini negli studenti. In questo modo essi potranno non soltanto effettuare una scelta post-diploma più consapevole ma anche applicare le conoscenze apprese in ambito scolastico trasformandole in competenze da esercitare in ambito professionale. Inoltre, sempre dall’a.s. 2018-2019, un breve excursus sull’esperienza PCTO svolta durante il triennio è diventato parte integrante del colloquio dell’esame di Stato.

In ottemperanza alla Legge n. 145 del 30 dicembre 2018, il nostro Liceo coinvolge nei PCTO tutte le classi terze, quarte e quinte. Nelle classi terze, oltre ad effettuare i propedeutici corsi sulla sicurezza, vengono privilegiati tutti quei percorsi che consentono di coinvolgere l’intera classe e che forniscono un cospicuo numero di ore rispetto alle 90 complessive. Tenendo conto che si tratta del primo approccio degli studenti a questo tipo di esperienza, sarà posta particolare attenzione alla sua presentazione sia agli studenti che ai loro genitori, alle scelte maturate nonché all’attività di monitoraggio in itinere. Nelle classi quarte e quinte, i PCTO si possono declinare anche nell’ambito dell’orientamento universitario, in una logica centrata sull’auto-orientamento, grazie alle offerte provenienti dagli atenei toscani, persino quelli indirizzati alle eccellenze e destinati alla loro valorizzazione.

Il comune denominatore di qualsiasi PCTO sarà sempre la promozione e lo sviluppo di quelle competenze utili a favorire la partecipazione attiva alla cittadinanza mediante l’inserimento degli studenti in percorsi di alta valenza formativa.

Tali percorsi ricoprono un ampio ventaglio di ambiti, da quello scientifico a quello linguistico, dalle attività sportive a quelle musicali, dalle imprese formative simulate al giornalismo. Dall’anno scolastico 2018-2019 l’organigramma dei PCTO è stato ristrutturato ed adeguato alle nuove esigenze del Liceo. È stato creato un Team di docenti, attualmente coordinato dalle proff.sse Maria Olivotto e Gaia Dettori, composto da insegnanti scelti in modo da rappresentare tutti i dipartimenti disciplinari. Fra i compiti del Team rientrano, oltre al vaglio dell’offerta PCTO proposta anche dai singoli dipartimenti disciplinari,  l’abbinamento dei percorsi alle singole classi nonché l’individuazione della curvatura disciplinare e dei docenti valutatori. Importante sarà inoltre il ruolo svolto dai Consigli di Classe, in particolare dal Coordinatore che, di concerto con i docenti tutor dei progetti PCTO prescelti, dovrà monitorare lo svolgimento dei progetti in tutte le loro fasi, archiviare la relativa modulistica opportunamente compilata e redigere le certificazioni finali che attestano i percorsi svolti e le competenze acquisite.

Per quanto riguarda gli aspetti burocratici ed amministrativi, la Segreteria si occuperà delle convenzioni da attivare o da rinnovare e della compilazione di attestati dei corsi sulla sicurezza.

A cosa serve

Ad effettuare e documentare le attività PCTO

Come si accede al servizio

Per accedere a ciascun percorso assegnato, lo/a studente/ssa e chi esercita la patria potestà in caso di minore età, devono compilare e firmare assieme alla dirigente scolastica e al tutor aziendale un documento denominato  "patto formativo", in cui ciascuna parte si impegna a fare ciò che gli compete per il corretto svolgimento del percorso.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Si raccomanda di seguire le informazioni ed istruzioni del coordinatore di classe.

Documenti

PCTO Modulistica Famiglie

Modulistica per gli studenti relativa al PCTO

Contatti

  • Telefono: 055 366951 / 055 366952
  • Email: fips030006@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni rivolgersi al proprio coordinatore di classe.